Volete restare in forma e riuscire ad avere uno stile di vita sano e in linea con le principali indicazioni per la prevenzione delle malattie dovute ad un lavoro sedentario e al poco movimento? Con la guida per acquistare i migliori contapassi economici del web potrete spendere poco e avere un prodotto di qualità, adatto a questo scopo.
Potrete controllare la vostra attività fisica quotidiana, decidere di recarvi a lavoro a piedi o fare una passeggiata, avendo sempre cura di portare con voi l’oggetto che si rivelerà il migliore alleato della vostra salute.
Seguite una dieta bilanciata, state attenti ai grassi e agli zuccheri, ma il vostro lavoro vi costringe a stare seduti per ore? Non avete tempo per un’attività fisica da effettuare in palestra? Ecco, è giunto il momento di cambiare le cose. Con il contapassi giusto, potrete cambiare radicalmente il vostro stile di vita.
La salute si difende camminando
Camminare è un’attività davvero semplice da praticare: chiunque può farlo, in qualsiasi momento della giornata, scegliendo di abbandonare i mezzi motorizzati per sfruttare i propri muscoli e spostarsi, facendo del bene al proprio fisico e alla propria salute.
Prima di tutto, camminare regolarmente ogni giorno apporta numerosissimi benefici al corpo, alcuni immediatamente visibili, mentre altri possono essere considerati a lungo termine e riguardano la salute generale del nostro fisico.
Certo, sarebbe camminare in un ambiente verde, come un parco o una zona priva di auto, sarebbe la soluzione ideale. Seguendo questi accorgimenti, laddove sia possibile, i benefici aumentano in maniera esponenziale. Ma l’essenza di questa benefica pratica quotidiana si registra nel suo stesso svolgersi, cambiando, in effetti, radicalmente il nostro stile di vita.
Questo vale soprattutto per coloro che svolgono un tipo di lavoro sedentario: qualsiasi tipo di lavoro al computer, impiegati, casellanti, cassieri, e così via. Ma anche chi sta in piedi tutto il giorno e fa un lavoro per certi versi stancante, ma che non mette in moto, in maniera effettiva, tutto il corpo: infermieri, operatori sanitari, custodi, vigilanti, e la lista sarebbe infinita.
Camminare offre, come dicevamo, numerosissimi benefici sia per quanto riguarda un miglioramento immediato delle proprie condizioni, offrendo una maggiore resistenza polmonare e muscolare e, in quanto attività fisica, aumentando la circolazione e la produzione di endorfine, migliorando subito il proprio umore.
Non si tratta di una semplice attività fisica o sportiva da effettuare saltuariamente o un paio di volte a settimana: un corso qualsiasi, che sia attività aerobica, piscina, attrezzistica offre questo tipo di opportunità e l’allenamento è assicurato. Ma la camminata presuppone tutto un altro genere di percorso, mentale e fisico.
Si tratta, infatti, di un’attività che va concepita come un appuntamento quotidiano, al pari di un pasto o del sonno notturno: dovrebbe essere incamerato e considerato come un pezzo fondamentale della propria giornata, irrinunciabile.
In tal modo, si potrà essere davvero in grado di monitorare i progressi fatti sia nel campo di un allenamento fisico, che accelera il metabolismo e riattiva i nostri muscoli, sia nel campo della prevenzione, coinvolgendo sia l’apparato respiratorio che quello circolatorio, senza dimenticare muscoli e ossa, né la capacità di agire sul proprio umore e sui livelli di stress.
Camminare fa bene al corpo e alla mente
In primo luogo, camminare fa benissimo al cuore. Il camminatore abituale, anche se non lo sa, ottiene benefici cardiovascolari incredibili: il suo cuore è più grosso, poiché le pareti muscolari si ispessiscono e si rinforzano, offrendo più spazio alla maggiore quantità di sangue che circola grazie all’attività e al movimento costante. Una circolazione più attiva è in grado di migliorare anche l’apporto di sangue, e quindi di ossigeno, al cervello: e questo permette di mantenerlo più attivo più a lungo. Ecco perché è indicato camminare a qualsiasi età e per contrastare qualsiasi tipo di malattia.
La camminata è un’attività che fa bene anche ai polmoni. I muscoli che si trovano nella cassa toracica e sono connessi ad essa si rinforzano, permettendo un ampliamento dello spazio dei polmoni che possono riempirsi con un maggiore apporto di ossigeno: ecco perché la resistenza di un camminatore abituale viene sensibilmente aumentata, resistenza allo sforzo significa, dunque, maggiore fiato. L’ampliamento dello spazio per i polmoni permette una diminuzione della frequenza respiratoria, cosa che aiuta in caso di attività più impegnative e in ogni tipo di sport.
Certo, per far beneficiare al massimo i propri polmoni bisognerebbe evitare di camminare nel traffico cittadino, dove le concentrazioni di smog sono altissime e i polmoni non riescono a riempirsi di solo ossigeno: sarebbe meglio, per chi può effettuare una scelta e non è costretto a percorsi obbligati, optare per zone verdi, come un parco o una strada poco trafficata, magari preferire le zone a traffico chiuso o limitato, aree pedonali, strade extraurbane.
Ma, nel caso in cui si debba necessariamente optare per strade trafficate, la scelta tra la sedentarietà e la possibilità di camminare non può indurci in dubbi: l’attività fisica sarà sempre al primo posto.
Ancora, fa bene alle ossa, perché fa depositare i sali di calcio, responsabili della protezione dall’osteoporosi: la prevenzione di questa malattia delle ossa, che giunge in età avanzata ma, oggi molto spesso, in maniera prematura proprio a causa delle cattive abitudini quotidiane, è un aspetto fondamentale di questo tipo di attività fisica.
A differenza della corsa, che sollecita fortemente le articolazioni (in particolare anche e ginocchia), la camminata non ha un impatto così violento e aiuta, davvero, a migliorare la nostra salute ossea e a combattere l’osteoporosi.
Ovviamente, come qualsiasi attività, la sua azione sulla tonificazione dei muscoli è effettiva e visibile fin da subito. Ma la corsa agisce non solo sugli arti inferiori come ci si aspetterebbe, ci aiuta a tonificare anche gli addominali e la schiena.
Infine, come tutti i tipi di attività fisica, la camminata induce la liberazione di endorfine che rilassano e abbassano i livelli di stress. Non solo. Poiché la camminata è una speciale attività outdoor, ovvero da effettuare all’aperto, consentendoci di percorrere sentieri sempre nuovi, osservare, conoscere, abbandonare lo smartphone e la freneticità della propria vita per almeno mezz’ora al giorno, il tempo consigliato dagli esperti, osservare il cambiamento del paesaggio a seconda delle stagioni.
Un’attività quotidiana che fa bene a tutti
Insomma, camminare apporta benefici in ogni senso possibile: immediati e a lungo termine. Fa bene al fisico e all’umore e non costa nulla!
Possiamo far bene al nostro corpo in maniera semplice ed efficace. Ancora di più munendoci di un prodotto che ci aiuti a monitorare il nostro allenamento, i tempi di percorrenza, le calorie bruciate e i passi effettuati.
Quanti passi facciamo ogni giorno?
Ora potete scoprirlo, grazie alla top ten dei contapassi più economici e di qualità presenti sul web che abbiamo realizzato per voi.
Un oggetto dalle funzioni essenziali ed estremamente economico: non tradisce affatto le aspettative, se si sa come usarlo. Il suo sensore registra il movimento: va quindi agganciato in vita e acceso solo quando si cammina o si corre. Riporta non solo il conteggio dei passi ma anche le calorie bruciate e i km percorsi. Sicuramente un oggetto affidabile ed efficace.
Siamo ancora nella fascia di prezzo inferiore ai 10 euro, ma ci troviamo di fronte ad un prodotto estremamente performante: il suo rilevatore conta solo i passi, si può mettere in tasca, agganciare alla cinghia o appendere al collo (con la cura di indossarlo sotto i vestiti, in modo che non rimbalzi). La precisione della tecnologia 3D e la garanzia di un anno ne fanno un prodotto attendibile, nella sua estrema semplicità. Attenzione alla correttezza nell’uso.
Questo oggetto vi terrà compagnia quotidianamente e vi libererà dal pensiero del cambio delle batterie. Contapassi che si ricarica ad energia solare, resistente e dotato di una forte clip per agganciarlo alla tasca o alla cintura: registra i passi effettuati, conta le calorie bruciate, calcola i chilometri percorsi ed è dotato di una tecnologia per l’autospegnimento, per il massimo risparmio energetico
Della Oregon Scientific, un contapassi semplice e intuitivo nel suo utilizzo, ma al contempo resistente. Contapassi digitale in grado di registrare anche i chilometri percorsi (o le miglia, a seconda della preferenza). La sua tecnologia è ad alta precisione: si consiglia di agganciarlo alla tasca o alla cintura per ottenere la massima precisione nel funzionamento.
Un oggetto esteticamente curato, moderno ed efficiente: di ottima qualità, resistente e preciso grazie alla sua tecnologia 3D, garantito 12 mesi. La memoria interna permette di registrare fino a 30 giorni i vostri record e le distanze calcolate in chilometri oppure, se preferite, in miglia.
Il rapporto qualità/prezzo è assolutamente perfetto.
Bellissimo, moderno, dal colore vivace, questo contapassi della Oregon Scientific indica non solo i passi effettuati, leggibili su qualsiasi tipo di asfalto, ma anche la distanza percorsa e le calorie bruciate. Lo schermo è leggibile dall’alto ed ha, inoltre, lo schermo retroilluminato per permetterne l’uso in qualsiasi condizione di luce.
Semplicissimo da utilizzare, in color argento, offre tutte le opzioni di base indispensabili che ci si aspetta da questo tipo di prodotto: tecnologia Smart sensor per distinguere i movimenti corporei generici dai passi veri e propri, in camminata e in corsa, registra la distanza percorsa, riporta i dati fino a 30 giorni. La sua qualità è comprovata da 24 mesi di garanzia.
Un prodotto di alta qualità, compatto e maneggevole. In pochi centimetri di spazio, tutte le informazioni essenziali e non solo. Lo schermo lcd contiene informazioni sui passi effettuati; sulla distanza percorsa; sul tempo di percorrenza fungendo, in effetti, da cronometro; sulla distanza totale percorsa fin dal primo utilizzo. È dotato, inoltre, di orologio. Perfetto per qualsiasi tipo di necessità.
Questo prodotto utilizza la tecnologia di sensore 3D: non c’è modo che possa confondere qualsiasi tipo di sobbalzo o movimento corporeo con i passi veri e propri che registra sul display. A mezzanotte il conteggio si azzera e riparte, mantenendo memoria della quantità giornaliera di passi e chilometri percorsi per una settimana. Un oggetto compatto, ma con un monitor abbastanza ampio e gradevole. Facile da usare e dal design moderno. Approvato.
Siamo ad un livello di personalizzazione maggiore e vi consigliamo, adesso, un articolo superiore. Non solo è dotato di tutte le caratteristiche essenziali, ovvero contapassi, conteggio dei km percorsi, del tempo di percorrenza e delle calorie bruciate, ma inserendo il proprio peso e la lunghezza del passo, si ottiene una perfetta personalizzazione del monitoraggio, che risulterà più preciso. 18 mesi di garanzia, all’interno un link per scaricare istruzioni d’uso in pdf e un video dimostrativo sul suo utilizzo.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.