Unitamente a un’alimentazione sana, è consigliabile praticare sport per completare uno stile di vita equilibrato. Fare movimento migliora la nostra salute: mantiene il nostro fisico tonico e ci aiuta a prevenire i disturbi circolatori; fa bene alla mente perché aiuta a scaricare lo stress che accumuliamo durante la settimana lavorativa: ecco perchè correre è salutare soprattutto se salvaguarderemo la nostra salute utilizzando le
.
Tra le molte attività sportive che possiamo scegliere, vi è quindi senza dubbio la corsa. Ecco perché, per correre in maniera davvero salutare e beneficiare degli effetti di questo sport, evitando gravi infortuni al piede, è fortemente consigliabile scegliere le .
Non tutti possono o amano praticare sport con frequenza: alcuni di noi sono pigri, incostanti e sedentari. Altri, invece, organizzano ogni momento libero per allenarsi. Non c’è niente di meglio, in effetti, di una camminata distensiva o di una corroborante corsa nel più vicino parco. Agonisti o amatori, dobbiamo assicurarci di calzare sempre le sul mercato.
Migliori scarpe da running e corsa e tipologia di corsa: come stabilire la nostra falcata?
Ognuno di noi ha un personale e diverso modo di correre. Possiamo stabilire il nostro tipo di falcata osservando con attenzione la posizione dell’usura sulla suola delle nostre scarpe: questo è già un elemento fondamentale per scegliere le
• Falcata universale. L’usura è al centro dell’avampiede.
• Falcata pronatrice. L’usura è sul bordo interno dell’avampiede.
• Falcata supinatrice. L’usura è sul bordo esterno dell’avampiede.
Detto ciò, è utile approfondire meglio il concetto di “pronazione”.
Stabiliamo il tipo di pronazione del nostro piede per scegliere le migliori scarpe da running e corsa.
Che cos’è la pronazione? È la rotazione che il piede compie verso l’interno subito dopo l’appoggio a terra, camminando o correndo. In base a questa definizione, riconosciamo tre tipi di pronazione:
– Pronazione neutra o universale. Se la suola delle nostre scarpe mostra un’usura a forma di S dal tallone fino all’alluce, al centro della scarpa, significa che molto probabilmente il nostro piede ha un appoggio neutro. Scegliamo dunque neutre, con ammortizzazione e sostegno.
– Supinazione. Si ha quando il piede non prona a sufficienza (si parla anche di sotto pronazione), e implica un caricamento laterale ed esterno del tallone, con conseguente trasmissione degli urti e degli attriti alla parte inferiore della gamba, durante tutta la fase del contatto con la terra, e ciò imprime un determinato passo.
– Iperpronazione. Si verifica quando il piede ruota eccessivamente all’interno, implicando uno spostamento del peso sulla parte interna o mediale del piede. Il peso viene sostenuto solo dal versante interno del piede, e non dall’intera pianta. Questo genere di movimento influenza tutta l’andatura, sollecitando in particolar modo anca e ginocchio.
Quali fattori considerare nella scelta delle migliori scarpe da running e corsa?
Se decidiamo che la corsa è il genere di sport che più ci si addice e meglio si adatta ai nostri impegni quotidiani, scegliamo le in base ai seguenti parametri fondamentali:
• Forma del piede. Ognuno di noi ha una diversa forma del piede: chi ha la pianta larga, chi ha la pianta stretta. I modelli tra cui scegliere sono molto diversi, e poco hanno a che vedere con l’aspetto esteriore: dobbiamo provare la scarpa e valutare il tipo di calzata. Non dobbiamo sentirci comodi solo per camminare, ma anche e soprattutto per correre. Alcuni negozi, infatti, offrono la possibilità di provare le scarpe correndo su un tapis roulant: in questo modo possiamo farci un’idea del genere di scarpa adatto a noi, e farci consigliare per il meglio.
• Appoggio del piede. Due sono i modi in cui corriamo: di avampiede/punta o di tallone. Nel primo caso atterriamo appoggiando quasi solo l’avampiede, e possiamo scegliere un tipo di scarpa leggera e veloce. Se invece corriamo di tallone, dobbiamo scegliere la scarpa in base al tipo di runner che pensiamo di essere, ed entra qui in gioco il fattore pronazione.
• Peso. Mentre corriamo, il peso che scarichiamo sui piedi può raggiungere tre o quattro volte il nostro peso da fermi: ciò perché imprimiamo ai nostri piedi un piccolo trauma, giacché l’urto con la terraferma si ripercuote sull’intera nostra persona. Alla luce di questo, è molto importante scegliere le , le quali ammortizzeranno l’urto e proteggeranno i nostri piedi, sostenendo caviglie e schiena.
• Livello di allenamento. Più siamo leggeri e allenati e più potremo permetterci scarpe da corsa poco ammortizzate. Viceversa, se siamo poco allenati e pesanti, maggiori dovranno essere l’ammortizzazione e la protezione.
• Tipo di utilizzo. Che genere di runner siamo? Se siamo velocisti, corriamo spesso e siamo leggeri scegliamo scarpe leggere e poco ammortizzate. Se corriamo molto e copriamo ampie distanze, scegliamo che non carichino troppo il piede. Corriamo in montagna e su percorsi scoscesi e poco lineari? Scegliamo scarpe con suole resistenti, meglio se con puntali rinforzati e impermeabilizzati.
• Scelta della calza. È altrettanto importante indossare le calze giuste, le quali proteggeranno i nostri piedi da vesciche, piaghe e micosi. Evitiamo i tubolari in cotone, che assorbono e trattengono sudore e umidità, e optiamo invece per materiali tecnici e sintetici, traspiranti, che facciano espellere il sudore all’esterno mantenendo il piede fresco e asciutto.
Come vengono classificate le migliori scarpe da running e corsa?
• A1. Superleggere. Sono scarpe da gara per atleti leggeri e senza problemi di appoggio. Sono calzature leggere, veloci e flessibili, con lieve effetto ammortizzante e un ridotto controllo del piede. Tali calzature consentono un’alta sensibilità di appoggio, e una corsa a ritmi veloci. L’utilizzo di queste scarpe è consigliato per gare su strada e allenamenti sistematici e puntuali. Non è invece consigliato l’utilizzo per persone in sovrappeso, runner lenti o che necessitino di un sostegno ben definito.
• A2. Intermedie. Sono scarpe più ammortizzate di quelle superleggere, indicate per allenamenti intensivi e gare dei podisti meno leggeri veloci. Si tratta di scarpe flessibili e leggere, dotate comunque di un buon grado di ammortizzamento. Sono previsti modelli con un leggero supporto antipronazione. L’utilizzo di tali scarpe è previsto per gare su strada e allenamenti su ritmi medi o veloci. Runners di peso leggero o medio possono indossare queste scarpe.
• A3. Massimo ammortizzamento. Sono scarpe da allenamento per runners che non hanno particolari problemi di appoggio. Tali scarpe hanno un’alta capacità di assorbimento dell’urto con il terreno. L’alto potere ammortizzante penalizza la velocità, infatti tali calzature sono indicate per corridori pesanti con appoggio neutro o supinatore per allenamenti e gare su strada.
• A4. Stabili. Sono scarpe studiate per runners con problemi di eccessiva pronazione. Sono rigide e poco flessibili, indicate per allenamenti e runners pesanti e iperpronatori, sconsigliate invece ai supinatori.
• A5. Fuori strada. Sono scarpe adatte per la corsa fuori strada, con suole spesse, resistenti e ben rinforzate, le quali offrono una buona aderenza e sono adatte a percorrere terreni scivolosi in qualunque condizione atmosferica. La suola a“carro armato” assicura ammortizzamento e controllo del piede anche in condizioni disagevoli. Queste scarpe sono indicate per percorsi sterrati impegnativi, corse in montagna e per il tempo libero in campagna o fuori città. Chiunque può indossare e utilizzare questo tipo di calzature.
• A6. Camminata. Sono migliori scarpe da running e corsa confortevoli, dalla buona aderenza, con un buon livello di controllo e ammortizzamento del piede. Adatte anche a percorsi sterrati o in pendenza, indicate per chiunque.
• A7. Chiodate. Sono scarpe indicate agli agonisti: velocisti, mezzofondisti, saltatori, lanciatori. Sono consigliate per la pista e per le pedane.
• WJ. Tempo libero. Sono scarpe pensate per la corsa sporadica e per tutte le attività fisiche svolte saltuariamente. Tali calzature sono adatte a chi pratica attività fisica senza velleità agonistiche, a chi inizia da principiante a praticare sport. Se ne consiglia l’utilizzo per il jogging e la palestra.
A questo punto ecco alcuni preziosi consigli per gli acquisti forniti dai nostri esperti per scegliere le migliori scarpe da running e corsa in promozione su Amazon Italia:
Vediamo ora alcune tra le in commercio:
1.
Si tratta di una scarpa da running e corsa da uomo color blu elettrico e giallo limone. Il materiale è sintetico e la chiusura stringata. Parliamo di una scarpa ottima per runners di peso medio, indicata per lunghi allenamenti o allenamenti in progressione. Adatta per la corsa su strada. Il prezzo del prodotto è di 103, 37 euro.
2.
Sono scarpe da running e corsa Asics taglia 56 da uomo. Il materiale esterno è sintetico, la fodera interna Hecho a mano, la suola in gomma e la chiusura stringata. Tale calzatura ha un buon ammortizzamento, un battistrada del giusto spessore, sono dotate di strisce colorate riflettenti per garantire una buona visibilità notturna. Un prodotto imperdibile al prezzo di 114, 75 euro.
3.
Sono scarpe running e corsa dai materiali sintetici, suola in gomma e chiusura stringata. Il colore è giallo fosforescente. Sono calzature adatte a chi pratica sport sporadicamente, come la corsa o la camminata nel tempo libero. Calzano alla perfezione, sono morbide e confortevoli e offrono il giusto sostegno. La scarpa è unisex all’imperdibile costo di 54, 00 euro.
4.
Si tratta di un paio di scarpe da running e corsa Nike di colore nero e da uomo. I materiali sono sintetici 100% poliestere, la suola è in gomma e la chiusura stringata. Sono scarpe perfette per la palestra, il jogging e altri utilizzi. Offrono una buona ammortizzazione e sono flessibili e leggere, ben rifinite. Il vantaggioso prezzo di questo articolo è di 49, 92 euro.
5.
New Balance rosa da donna. Sintetiche con fodera in maglia, suola in gomma e chiusura stringata. Sono ideali per piedi a pianta larga e pratica sporadica di sport non agonistici. Leggere, flessibili e dall’estetica accattivante, non lasciamoci sfuggire questo prodotto al prezzo di 32, 99 euro.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.