Se avete deciso di passare le vostre vacanze sulla neve, magari per imparare a sciare (ma anche ad andare sullo snowboard), allora è davvero il caso che vi dotiate del migliore casco da sci.
Avere il casco in questo genere di attività è fondamentale, per evitare lesioni anche gravi in caso di caduta. E non importa se chi scia sia un principiante o vada a velocità moderata. Sarà bene, inoltre, procurarsi un valido parka invernale e un buon cappello di lana per proteggersi dal freddo.
E visto che ci siete, perché non acquistare proprio il più resistente casco da sci che potete trovare in commercio? Quello che più si adatta alle vostre esigenze?
È chiaro che per procurarsi il dovete però essere almeno un po’ documentati su questo genere di accessori.
Andiamo perciò a vedere come deve essere fatto un casco da sci.
Cosa considerare prima di acquistare un casco da sci
Comodità. Innanzitutto, il vostro casco da sci deve essere confortevole. Sceglietelo bene, provatelo ed esaminate bene l’imbottitura: ormai si trovano caschi da sci più confortevoli e caldi di un berretto!
Stabilità. Ma la caratteristica fondamentale, che identifica il più valido casco da sci che possiate trovare in commercio, è la stabilità: un casco da sci che non rimane ben saldo sulla testa è pressoché inutile.
Destinazione d’uso. I caschi realizzati per altri sport, come ad esempio ciclismo, pattinaggio su rollerblades, alpinismo e via dicendo non sono adatti a un utilizzo su neve, sia per questioni di comfort sia soprattutto per questioni di sicurezza.
Tipologie di casco da sci: forme, modelli e vestibilità
Calotta completa o shell. Il casco integrale shell è lo stile tradizionale del casco tecnico da neve. Un casco di questo tipo presenta un guscio esterno molto duro che copre anche le orecchie.
Questa forma di casco garantisce una più adeguata protezione anche ai lati della testa, e naturalmente alle orecchie.
Questi sono i caschi utilizzati dalla maggior parte degli sciatori stile corsaiolo, obbligatoriamente da tutti gli atleti, ma anche da quegli sciatori i quali, pur andando abitualmente a velocità moderata, vogliono garantirsi massima sicurezza e protezione.
Mezza calotta o half shell. Questo tipo di casco, da sempre utilizzato dagli snowboarders, negli ultimi anni è diventato sempre più popolare anche tra gli sciatori.
Tale genere di casco incorpora una morbida imbottitura che copre le orecchie, e ha consentito ai produttori di aumentarne il comfort, garantendo comunque una valida protezione.
Un vantaggio rilevante di questo tipo di casco riguarda il livello di confort. La migliore aerazione, infatti, dovuta alla presenza di fori di areazione, magari apribili o chiudibili a piacere, migliora sensibilmente il grado di sopportazione del casco durante le stagioni più calde.
Spesso questi modelli di casco, essendo più alti sul retro, per essere fissati meglio alla testa sono dotati di sistemi di adattamento che permettono possibilità di regolazione più ampie e che, con solo due o tre misure, coprono tutte le esigenze.
E’ bene ricordare che…
Fattore molto importante: il casco che si andrà a scegliere dovrà rispettare almeno le norme di costruzione CE – EN 1077 (certificazione che poi si suddividerebbe ulteriormente in “classe B” e “classe A” per quelli con requisiti di robustezza superiore).
Questi parametri non indicano il grado di sicurezza offerto dal casco, ma almeno garantiscono che esso è stato prodotto con secondo standard qualitativi accettabili.
Come valutare la corretta misura del casco da sci
La prima cosa da fare nell’affrontare la scelta del casco da sci sarà individuare la misura corretta per la propria calzata, e per all’uopo sarà necessario… Misurare la circonferenza della propria testa.
Come fare? Basterà prendere un metro da sarta, avvolgerlo intorno alla propria testa posizionando il nastro in corrispondenza della fronte, assicurandosi che il nastro sia sufficientemente stretto.
La misura risultante può essere utilizzata come parametro per la scelta del proprio casco da sci. Possiamo essere orientati verso due tipologie di casco, a seconda della misura e della forma:
Casco con chiusura tipo “BOA”. Se siamo orientati verso un casco regolabile sulla nuca tramite una rotellina (del tutto analoga a quella utilizzata nei caschi da ciclismo o da alpinismo) potremo usufruire di un ampio margine di regolazione possibile.
L’indicazione dei centimetri di circonferenza sarà sufficiente per poter scegliere il casco adatto a noi.
Casco tecnico. Se siamo interessati a un casco tecnico e protettivo, verifichiamo la possibilità di indossarlo per controllare bene come si adatta alla circonferenza del nostro capo, prima di fare la scelta definitiva e procedere all’acquisto.
Quando il casco si adatta bene alla testa?
Quando tutta l’imbottitura del casco rimane ben appoggiata aderendo alla testa.
L’orecchio rimane ben coperto dal casco, o dall’imbottitura morbida se si tratta di un casco a mezza calotta. Meglio sarà se la stessa imbottitura coprirà anche parte della guancia.
La parte posteriore del casco dovrebbe riuscire a proteggere la nuca, anche se alcuni modelli half shell con chiusura a “BOA” si arrestano un po’ sopra.
Una volta che il casco è indossato, si dovrà allacciare la fettuccia di bloccaggio sotto il mento e accertarsi che le sensazioni siano confortevoli e sicure.
Verifichiamo successivamente la tenuta e la presa del casco. Come fare?
Tenere con le mani il casco, piegare in avanti e indietro la testa, poi ruotarla in un senso e nell’altro, verificando se risulta facile muoversi all’interno del casco, o se si incontra una certa difficoltà.
Se, ad esempio, la pelle della fronte tende ad essere trattenuta dal casco durante questi movimenti di “scuotimento” significa che il casco si adatta bene alla testa.
Meglio comunque fare attenzione che la pressione esercitata dal casco sulla testa non sia così forte da poter dare alla lunga fastidio e provocarci un’emicrania.
Bisogna infatti considerare bene che il casco andrà indossato per alcune ore di fila, perciò è fondamentale che esso sia comodo e si adatti perfettamente alla nostra testa.
Se il casco rispetta questi semplici requisiti allora abbiamo trovato un accessorio che vestirà bene la nostra testa e ci garantirà, una buona sicurezza, a partire dalle proprie caratteristiche strutturali.
Il più resistente e casco da sci. Alcuni modelli.
I caschi da sci non sono tutti uguali: ne esistono diversi modelli.
Non esiste perciò il più affidabile in assoluto, ma esiste invece il migliore per voi, a seconda del tipo di attività che andrete a svolgere.
I caschi si dividono in caschi integrali e caschi a mezza calotta (detti anche half shell).
I primi riparano tutta la testa, compresi i lati, inoltre coprono anche le orecchie. L’esterno è molto rigido, e sono adatti a chi piace correre veloce e a chi vuole sentirsi sicuro al 100%.
I secondi riparano leggermente di meno, ma in compenso offrono un’aerazione migliore, soprattutto nei periodi più caldi.
Casco da sci di marchio Ultrasport, colore opaco nero.
Casco estremamente leggero, non dà alcun fastidio una volta indossato e assicura il massimo comfort.
Il materiale della calotta esterna è policarbonato, mentre la fodera interna è in poliestere.
Altra caratteristica di questo casco è la presenza di un’imbottitura per orecchie rimovibile.
Casco da sci di marca Ventura, disponibile in bianco con decori stampati oppure nero opaco.
Il casco presenta un ottimo sistema di regolazione che offre stabilità e comfort, è presente anche un supporto per occhiali da sci.
L’interno è dotato di un’imbottitura calda, morbida e soprattutto traspirante per evitare l’eccessiva sudorazione.
Terzo articolo che andiamo a valutare insieme: Ultrasport Race Edition Casco da Sci. Eccone le caratteristiche fondamentali:
Anello di regolazione consente una regolazione continua a qualsiasi dimensione testa.
Guscio esterno in policarbonato, fodera interna: poliestere.
Sistema di ventilazione con 17 aperture di ventilazione regolabile e protezione in rete.
Standard di sicurezza EN 1077 misure: M = 22,4 – 22,8 ins (57 – 58 cm), L = 23,2 – 23.6 ins (59 – 60 cm), XL = 24 – 24,4 ins (61 – 62 cm).
Colore: Opaco (nero).
Precipitimoci ad acquistare questo affidabile e resistente casco da sci!
Quarto articolo di cui ci occupiamo: Black Crevice Casco da sci Kitzbühel. Ecco i dettagli salienti del prodotto:
Casco da sci con sistema di aerazione durchdachtem; 10 aperture di aerazione.
Rotella di regolazione, per adattamento individuale alla misura testa; sottogola regolabile sottogola in Y avampiede per una tenuta ottimale; imbottitura.
Traspirante, antibatterica e fodera interna rimovibile, lavabile a 30°.
Borsa Casco gratuita incluse; per mascherina da sci.
Conforme a CE EN 1077; merce di marca nella confezione originale.
Quinto prodotto che prendiamo in esame: Smith, Casco da sci Unisex adulto Holt 2. Ecco le caratteristiche salienti del prodotto:
Costruzione Bombshell
Airflow Climate Control con 14 prese d’ aria
LifeStyle Fit sistema autoregolante con Bombshell Cuscinetti
Ventilazione AirEvac e rimovibile Goggle Lock
Utilizzo valido per tutte le stagioni.
Sesto articolo che andiamo ad analizzare insieme: Black Crevice, Casco da sci Gstaad. Vediamo più da vicino le caratteristiche di questo articolo:
Casco da sci con visiera stile pilota; 12 prese d’aria; paraorecchi con sistema audio; supporto per occhiali da sci.
In 2 diverse misure: S/M (54-57 cm); M/L (58-61 cm); incl. rotella di regolazione per l’adattamento individuale alla dimensione della testa.
Sottogola regolabile a forma di Y per una tenuta ottimale; cinghia con imbottitura sul mento.
Fodera rimovibile traspirante ed antibatterica; incl. borsa per casco.
Prodotto secongo le norme CE EN 1077 – classe B; tecnologia di produzione InMould; prodotto di marca in confezione originale.
Settimo elemento che andiamo a proporre: Ventura – Casco da sci per adulti, universale, colore: Nero opaco, Nero, S. Vediamone insieme le caratteristiche:
Superficie in duro ABS.
Interno con imbottitura calda, morbida e traspirante.
5 aperture per l’aerazione, 2 richiudibili.
Sistema di regolazione.
Con supporto per occhiali da sci e para orecchie morbidi.
Ottavo e terzultimo prodotto di cui ci occupiamo: Ultrasport Casco da Sci/Snowboard Race Edition. Quali sono le caratteristiche di questo articolo? Vediamole insieme:
Anello per regolazione continua in base alla circonferenza della testa.
Guscio esterno: policarbonato, strato ammortizzante: EPS, fodera interna: poliestere.
Sistema di ventilazione con 17 fessure e griglia protettiva a rete, incl. borsa per casco.
Fascia per il mento imbottita con sistema di bloccaggio a griglia, imbottitura per le orecchie rimovibile, clip per occhiali da neve con pulsante.
Norma sulla sicurezza EN 1077, dimensioni: M = 57 – 58cm, L = 59 – 60cm, XL = 61 – 62cm.
Nono e penultimo prodotto disponibile su Amazon: Bollé B-Style Casco da Sci. Di cosa si tratta?
Ergonomico, completamente anallergico fodera imbottita; Rimovibile e lavabile.
Peso riducendo tecnologia In-Mold fonde un guscio in policarbonato con la schiuma antiscivolo.
Cuscinetti rimovibili, progettato ergonomicamente per essere confortevole e caldo.
Occhiali clip per l’ integrazione perfetta casco/occhiali.
ASTM/CE approvato.
Decimo e ultimo articolo di cui ci occupiamo: PowerZone ® Ski Snowboard Freeride In-Mould Casco 58-61 cm. Vediamo insieme le caratteristiche di questo articolo:
Avanzato nella tecnologia della muffa che rende al casco ultra leggero e forte, stile aerodinamico, dimensione: 58 – 61 cm.
Sfiati di raffreddamento regolabili, extra termica isolamento auricolare.
Tecnologia Mega chiaro auricolare, ergonomico Unisize Headlock rullo sistema.
Sistema ad aria forzata, sistema regolabile Headstrap.
Clip per occhiali, occhiali sicuro antiscivolo ferroviario, comfort completamente lavabile fodera staccabile, TUV testato, conforme alle norme CE EN 1077.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.