Dopo aver trattato l’argomento “materassi ortopedici”, vogliamo parlare dei Migliori cuscini cervicale, per aiutarvi a creare una zona notte confortevole ed accogliente: proprio come il materasso e la rete, infatti, anche il cuscino è importante per dormire bene ed assumere una posizione corretta durante il sonno, evitando così l’insorgenza di dolori al collo e alla schiena, fastidi, affaticamento e tensioni muscolari.
Tuttavia, non tutti i cuscini sono adatti a risolvere il fastidioso problema del dolore cervicale: alcuni, infatti, sono troppo soffici e lasciano “sprofondare” la testa in posizioni innaturali, mentre altri hanno una consistenza troppo rigida che, a lungo andare, provoca disturbi e tensioni al collo e alla schiena. Scegliere un cuscino di buona fattura, dunque, è importante per migliorare la qualità del sonno e, di conseguenza, della vita quotidiana.
La moderna tecnologia ha permesso di realizzare cuscini specificamente dedicati a chi soffre di dolori al collo: grazie alla particolare conformazione interna, questi prodotti sostengono il collo e mantengono la colonna vertebrale in posizione orizzontale, evitando così che la zona si infiammi. Il risultato è una riduzione notevole dei fastidi durante il giorno, con conseguenze positive in vari ambiti, dal lavoro alle attività svolte in famiglia o nel tempo libero.
Vediamo, dunque, come scegliere un buon cuscino per la cervicale ed evitare l’insorgenza di dolore al collo, con l’aiuto di una guida dettagliata che vi spiegherà, passo dopo passo, quali sono le caratteristiche dei prodotti più validi; inoltre, vi mostreremo quali sono i migliori cuscini attualmente disponibili sul mercato, grazie alle opinioni e ai consigli degli esperti del settore e degli utenti della rete, affinché il vostro acquisto risulti soddisfacente.
Eliminare i dolori al collo con i cuscini per la cervicale
Il dolore cervicale è uno dei più intensi e fastidiosi che si possano provare nella vita: esso ha origine, infatti, alla base del collo e della nuca, e si irradia fino alla fronte, alle spalle, alle braccia, alla schiena e al torace, rendendo difficili anche i movimenti più comuni, come voltarsi o sollevare la testa, e provocando una serie di disturbi che vanno dalla nausea più o meno prolungata, all’annebbiamento della vista, fino al senso di confusione e alla sonnolenza.
Chi soffre di dolore alla cervicale sa bene come questo problema sia piuttosto invalidante, in quanto limita gran parte delle attività quotidiane: andare al lavoro, guidare l’automobile, giocare con i figli, fare i lavori domestici, e persino leggere un libro, diventa davvero difficile, a causa della tensione al collo e alle spalle. Per questo motivo, è importante trovare presto una cura efficace, per evitare di peggiorare la situazione ed essere costretti a rimanere a letto.
Non esiste – purtroppo – una cura risolutiva per la cervicale, però è possibile arginare il problema con farmaci mirati, fisioterapia, massaggi e ginnastica correttiva, oltre che con alcuni piccoli accorgimenti: fare in modo di non trascorrere troppe ore al computer o davanti alla tv, prestare attenzione alla posizione del collo durante lo studio o il lavoro, coprire bene il capo durante le giornate più fredde ed evitare gli sbalzi di temperatura e le correnti d’aria.
Infine, è molto importante scegliere un materasso ortopedico ed un cuscino di buona qualità, poiché la posizione del collo e della schiena durante la notte influisce di gran lunga su questo problema: per tale ragione, chi soffre di dolore alla cervicale dovrebbe utilizzare prodotti ortopedici ed evitare di risparmiare eccessivamente sulla spesa, in quanto i materiali scadenti, deformandosi e rovinandosi con l’uso, possono peggiorare la situazione.
Il cuscino ortopedico per la cervicale, dunque, è progettato specificamente per tenere la testa in equilibrio con il corpo, sia che si dorma in posizione supina, sia che si dorma su un fianco; esso, inoltre, ha in genere una fascia dalla consistenza più spessa e rigida, per sostenere il collo in modo adeguato, oppure è realizzato con materiali che prendono e mantengono la forma mediante il calore corporeo, come il poliuretano o il memory foam.
Vediamo, a questo punto, quali sono le caratteristiche di un buon cuscino per la cervicale, quali aspetti tenere in considerazione e a quanto ammonta, mediamente, il prezzo di questi prodotti: se siete interessati a migliorare la qualità del vostro riposo e ad acquistare un supporto efficace per ridurre il dolore, vi invitiamo a leggere con attenzione i paragrafi successivi, prestando attenzione ai suggerimenti degli esperti.
Come scegliere il migliore cuscino per la cervicale?
Tipologia → Innanzitutto, i cuscini per la cervicale non sono soltanto “da notte”, bensì esistono supporti che possono essere utilizzati in viaggio (in treno, in bus o in auto), oppure sul divano o in poltrona, per mantenere una posizione ottimale anche durante il giorno; vi sono, inoltre, cuscini che si riscaldano artificialmente (detti “cuscini termici”), poiché il calore scioglie le tensioni muscolari, dando una piacevole sensazione di sollievo.
Materiali → I materiali utilizzati più frequentemente per l’imbottitura dei cuscini ortopedici sono il lattice e il memory foam. Il motivo è piuttosto semplice: questi supporti devono essere sufficientemente rigidi per sostenere il collo e risultare indeformabili, anche con un uso prolungato: il lattice, in tal senso, è uno dei materiali più resistenti attualmente in commercio, e dunque si presta molto bene a questo scopo, oltre ad essere fresco, traspirante ed igienico; il memory foam, una sostanza inventata nei laboratori della NASA, invece, possiede una notevole elasticità e si adatta alla perfezione alla forma della testa mediante il calore, dunque “accoglie” morbidamente il capo, favorendo il rilassamento muscolare ed offrendo una piacevole sensazione di tepore.
Dimensioni → Il cuscino per la cervicale deve essere abbastanza spesso da sostenere il collo, mantenendolo perfettamente allineato alla colonna vertebrale: i supporti troppo sottili, pertanto, non riescono a svolgere a dovere questo compito, e dovrebbero quindi essere scartati. La misura ideale, dunque, va dai 10 cm (per chi dorme in posizione supina o prona) ai 14 cm (per chi dorme su un fianco), ed è fortemente consigliato scegliere un modello con una fascia più spessa e rigida, necessaria per “assecondare” la linea del collo e della testa.
I dieci migliori cuscini ortopedici per la cervicale
Vediamo, infine, quali sono i dieci migliori cuscini ortopedici per la cervicale che potete scegliere ed acquistare comodamente online: ecco la lista dei prodotti più validi attualmente in commercio, secondo gli esperti.
#1 Cuscino VENIXSOFT in memory foam con microfori per una maggior traspirazione anatomico cervicale con lympha di aloe vera made in Italy
Un cuscino in memory foam con piccoli fori per la fuoriuscita del calore e dell’umidità, molto traspirante e adatto a sostenere il collo, adattandosi perfettamente al peso ed alla linea del corpo. Avvolgente, soffice al punto giusto: un prodotto consigliato per riposare in totale comodità.
#2 Premium Memory Cervical Cuscino, 40x70x13 cm
Un cuscino in memory foam dedicato specificamente a chi soffre di dolori al collo: le misure sono piuttosto standard e la rigidità è media, per dare sollievo alla parte interessata con la giusta delicatezza. Un prodotto di qualità, ad un prezzo commisurato rispetto alle sue caratteristiche.
#3 Cuscino Baldiflex in Memory Foam – Modello Ortocervicale – Fodera in Silver Safe
Un prodotto di qualità intermedia, realizzato interamente in memory foam e dotato di una fodera con ioni d’argento, che offrono una maggiore freschezza: un cuscino dal prezzo accessibile, ma non per questo scadente, consigliato a chi vuole testare le proprietà del materiale senza spendere troppo.
#4 TERMO-CUSCINO PER LA CERVICALE MYSA CON MICROPUNTE PER AGOPRESSIONE
Un cuscino riscaldante che offre, al tempo stesso, un piacevole massaggio alla zona cervicale: il risultato è una riduzione del dolore e della tensione muscolare. Il dispositivo può essere utilizzato sia a letto che in poltrona o sul divano, con risultati notevoli anche in pochi giorni.
#5 Ability Superstore – Cuscino morbido per il collo in Memory Foam
Un cuscino morbido per sostenere il collo e rilassare i muscoli, grazie alle proprietà elastiche ed avvolgenti del memory foam: la qualità è garantita, così come la sua efficacia nel ridurre i dolori. Consigliato a chi vuole un sollievo immediato e a chi cerca un buon livello di comodità.
#6 Cuscino In Memory Saponetta Made in Italy Mod. Linz
Un prodotto totalmente Made In Italy, realizzato con un’imbottitura in memory foam. Ideale per sostenere il collo e ridurre la stanchezza e le tensioni alla parte, con in più il piacevole calore tipico di questo materiale innovativo: consigliato a chi vuole riposare bene, anche a costo di investire qualcosa in più.
#7OEM 4899888100706 Cuscino Guanciale Ortopedico in Gel e Memory Foam Doppia Onda per Anti Cervicale, Trasparente
Un cuscino realizzato con due materiali altamente ergonomici, dalle spiccate proprietà ortopediche: il gel e il memory foam, infatti, si combinano dando un effetto rilassante e confortevole, per accogliere al meglio la testa durante il sonno. Un prodotto di indubbia qualità, ad un prezzo più che ragionevole.
#8 Cuscino 100% Lattice Doppia Onda per cervicale Tessuto aloe
Un cuscino in puro lattice, elastico e resistente, praticamente indeformabile, perfetto per dare sostegno al collo e per favorire il mantenimento di una posizione corretta e naturale durante la notte. Il rivestimento, in tessuto trattato con aloe vera, aggiunge punti a favore al prodotto, sicuramente di alta qualità.
#9 Cuscino cervicale Tempur Guanciale Original Pillow Small
Un cuscino realizzato con un materiale innovativo, dedicato a chi soffre di disturbi alla zona cervicale: grazie alla sua forma ad onda, il collo e la testa rimangono in posizione corretta, con un notevole miglioramento del sonno. Un modello indicato per chi trascorre parecchie ore a letto.
#10 Moon Light Cuscino 100% Lattice a Doppia Onda per cervicale Tessuto aloe sfoderabile
Un cuscino con la classica forma ad onda, adatto a sostenere collo e testa con efficacia, grazie all’imbottitura realizzata con puro lattice. Il modello risulta molto traspirante e fresco, ed anche piuttosto igienico, grazie al tessuto trattato con aloe vera, che può essere lavato in lavatrice.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.