Guida alle migliori memorie SDHC e microSD per i nostri video in 4K
Una delle nuovissime frontiere nell’ambito della tecnologia video ultimamente è la tanto discussa risoluzione video 4K, o Ultra HD. Si tratta di un cambio di orizzonte in termini tecnologici, ovviamente, ma anche molto di più.
La risoluzione video 4K, che corrisponde ad una dimensione di 3.840×2.160 pixel, fornisce, grazie alla quadruplicazione dei pixel rispetto alla più “standard” risoluzione Full HD (1.920×1.080 pixel), un livello di dettaglio e di nitidezza dell’immagine immensamente superiore. Si può provarlo a descrivere a parole, ma solo avvicinandosi ad un televisore in 4K si può realmente comprendere ed apprezzare il grande miglioramento visivo rispetto ai monitor tradizionali.
Ormai la diffusione di contenuti in 4K, grazie anche all’aumento del numero di monitor e televisori supportanti questa risoluzione, è sempre più importante, e con essa anche le possibilità di registrare video in tale formato sono aumentate. Oggi quasi tutti gli smartphone di ultima generazione sono dotati di fotocamere in grado di registrare video in formato 4K, così come la stragrande maggioranza di reflex ed action cam. Inoltre, grazie anche alla diffusione di contenuti Ultra HD su servizi di streaming video come Netflix, la voglia di 4K è sempre maggiore.
Per registrare e salvare però questo formato di video, indubbiamente molto corposo a livello di dimensione in gigabyte, è necessario un supporto di memoria dalle alte prestazioni e dall’assoluta affidabilità, in grado di garantire velocità in lettura e scrittura elevate per gestire il flusso video in formato 4K. Quale scegliere però?
In questa guida vi mostreremo quali sono le migliori memorie SDHC o microSD presenti sul mercato a tale scopo, in modo da indirizzarvi verso una scelta saggia e ponderata. Iniziamo subito.
Quale memoria SDHC o microSD scegliere per i video in 4K?
Partiamo con una premessa fondamentale: se necessitate di una memoria per video in 4K non si può andare al risparmio. Scordatevi dunque di scegliere una memoria di fascia bassa o media, per gestire il flusso video 4K è necessaria una SDHC o microSD di assoluta qualità.
Dunque bisogna guardare al segmento di mercato più alto, rappresentato dalle memorie in classe U3, che garantiscono almeno 30MB/s di velocità in lettura e scrittura. Nel nostro caso la scelta ricade sulle memorie SanDisk Extreme, sia in versione SDHC che microSD.
Tali memorie garantiscono una velocità in lettura di picco di 90MB/s, il triplo del valore minimo assicurato dalla specifica U3, perfetta per l’utilizzo per filmati in 4K. Soluzione ideale per la vostra action camera, la scheda garantisce prestazioni senza compromessi per le vostre attività all’aperto che richiedono un utilizzo elevato di memoria senza interruzioni.
Le troviamo disponibili sia in formato SDHC standard che microSD con adattatore dedicato per SDHC. Vi consigliamo ovviamente il modello da 64GB, che vi consente di immagazzinare ore ed ore di filmati consecutivi senza alcuna difficoltà.
Se invece volete il top di gamma assoluto, che vi permetterà davvero di godervi appieno la vostra esperienza in 4K, le memorie SanDisk Extreme Pro sono quello che fan per voi.
Con una velocità di picco di ben 95MB/s, forniscono performance assolutamente incomparabili, eccellenti per la registrazione video 4K così come per qualsiasi altra attività complessa. Vi consigliamo anche in questo caso il taglio da 64GB, ideale per il salvataggio di tutti i vostri dati.
Se necessitate ancora di più spazio è disponibile la versione SDHC da 128GB.