Ti stai chiedendo quali apparecchi sarebbe meglio acquistare per realizzare il tuo piccolo cinema fatto in casa, un luogo nel quale rilassarti a guardare contenuti di eccezionale qualità. Adibire una stanza della casa alla sola visione di film e realizzarla in modo tale da richiamare le fattezze di un cinema, infatti, è il sogno di ogni appassionato della pellicola.
Hai bisogno degli strumenti giusti, di apparecchi di elevata qualità da scegliere in base a diversi fattori: il risultato che vuoi ottenere, il budget a disposizione, le dimensioni della stanza da adibire a sala cinematografica.
In questo post, cercheremo di consigliarti al meglio circa gli apparecchi utili per guardare contenuti di eccezionale qualità. Ti forniremo i dettagli che è necessario tu conosca per effettuare l’acquisto degli apparecchi migliori e, soprattutto, ti indicheremo quali tipologie di strumenti scegliere fornendoti anche qualche esempio di prodotto presente sul mercato.
Guardare contenuti di eccezionale qualità: come realizzare un mini cinema in casa
Abbiamo già detto quanto sempre più gente appassionata di cinema, avendone la possibilità, riservi una stanza della casa alla visione dei film. Immagina questo luogo come un vero e proprio cinema in miniatura, con comode poltrone disposte al centro della sala (magari quelle con porta bicchieri e base d’appoggio per il cibo), un sistema home theatre Dolbyigital 5.1 utile ad una perfetta riproduzione delle tracce audio e degli effetti sonori, un grande schermo sul quale proiettare il film appeso ad una parete, un videoproiettore di altissima qualità adatto alla riproduzione di immagini nitide e ben definite.
Costruiamo allora insieme questo mini cinema e focalizziamo l’attenzione sugli elementi principali dei quali hai bisogno.
Il videoproiettore. Per guardare contenuti di eccezionale qualità hai bisogno di un videoproiettore in Full HD da installare al soffitto. Full HD indica la risoluzione massima ovvero la qualità dell’immagine massima raggiungibile. Le immagini proiettate sullo schermo saranno chiare, luminose, i contorni saranno ben definiti e nitidi, i particolari ben visibili. Potrai godere in pieno degli effetti visivi di un film che se visti attraverso un proiettore a definizione standard non avrebbero reso allo stesso modo. Si, perché non tutti i proiettori disponibili sul mercato dispongono di risoluzione Full HD. In fase di acquisto devi fare attenzione a leggere i dati relativi alla risoluzione e scegliere un apparecchio che riporti il dato 1080p.
Sul mercato sono poi disponibili modelli con risoluzione standard e in HD. La prima è detta SVGA (cioè 800 x 600 px) ed è adatta alla riproduzione di filmati a risoluzione standard (non aspettarti, dunque, di veder proiettate delle immagini chiare, luminose e dai colori vivaci). Il secondo tipo di risoluzione disponibile è, invece, la XGA (1024 x 768 px), corrispondente all’HD, dunque adatta alla riproduzione di filmati ad alta risoluzione.
In fase di acquisto, è dunque consigliabile optare per un proiettore in HD o in Full HD. Il Full HD è ovviamente migliore ma sta a te decidere se acquistarlo o meno. Tutto dipende dalle tue pretese e dal budget a disposizione.
Lo schermo. un videoproiettore deve proiettare le immagini su una superficie bianca e liscia. La stanza da adibire a cinema dovrà avere almeno una parete bianca sulla quale proiettare per evitare di falsare i colori del filmato. Dovrà essere liscia (cioè priva di avvallamenti) per evitare la distorsione delle immagini proiettate. Se deciderai di proiettare su una parete dovrai allora procedere spesso alla sua manutenzione. Dovrai, ad esempio, dipingerla di bianco periodicamente in modo che sia sempre in perfette condizioni.
Un’alternativa all’utilizzo della parete è lo schermo di plastica bianca. Per guardare contenuti di eccezionale qualità è necessario proiettare le immagini su uno schermo realizzato in plastica o tela bianca, liscio, lavabile e ben rigido. In questo modo, le immagini proiettate non verrebbero distorte sicuramente.
Il sostegno del videoproiettore. Quando guardi un film vuoi che l’immagine non sia traballante perché potrebbe disturbare la visione e dar fastidio agli occhi. A volte, un errore commesso è quello di posizionare il videoproiettore su una superficie poco stabile (come un tavolo o una sedia) che potrebbe così rovinare la proiezione e dar fastidio a chi sta guardando. Per guardare contenuti di eccezionale qualità farai bene, allora, a comprare un sostegno in metallo da fissare al soffitto sul quale posizionare il tuo videoproiettore. In questo modo, l’apparecchio rimarrà ben fermo ed essendo posto in alto nessuno potrà passargli davanti oscurando così l’obiettivo. Sta tranquillo riguardo alla possibilità di comandarlo. Ogni videoproiettore è fornito di telecomando per cui ti basterà solo puntarlo in alto, verso l’apparecchio, per gestire qualsiasi funzione o inviare un comando.
Questi tre elementi dei quali abbiamo discusso sono fondamentali ai fini della realizzazione di una saletta cinematografica fatta in casa e per poter guardare contenuti di eccezionale qualità. Puoi poi fare attenzione a dei particolari che possano rendere tutto perfetto, come un buon sistema di casse e di luci.
Nel primo caso, faresti bene ad acquistare un sistema home theatre 5.1, perfetto per una riproduzione di colonne sonore, effetti sonori e tracce audio, tale da farti quasi sentire “all’interno della pellicola”. Le casse poste dietro, davanti ed ai lati della poltrona distribuiranno il suono perfettamente e in maniera “reale” così come avviene in scena. In un film d’azione, ad esempio, uno sparo proveniente dalla destra dello schermo verrà udito dalla cassa destra.
Elemento non importante come i precedenti ma comunque da non sottovalutare è il buio della sala. Per guardare contenuti di eccezionale qualità deve esserci una condizione di luce adatta da potertelo permettere. Devi fare in modo da oscurare per bene le fonti di luce (come porte e finestre) in modo che la stanza sia perfettamente al buio. In questo modo la proiezione non verrà disturbata e le immagini risulteranno chiare e luminose. Puoi, invece, mantenere condizioni di penombra nel caso in cui stessi proiettando delle slide o comunque dei contenuti dove non è necessaria un’eccellente qualità. Durante una lezione o una riunione, dove vengono proiettate delle schede riassuntive appunto, è anzi necessario che filtri un po’ di luce dalle finestre in modo che chi lo desidera sia in condizioni di luce sufficienti per prendere appunti.
Quest’ultima, comunque, è solo un’osservazione. Questa esula, infatti, dal tema principale del nostro post che si rifà a come guardare contenuti di eccezionale qualità. Rifocalizziamo, dunque, l’attenzione su questo argomento e vediamo ora quali sono le offerte del mercato in merito ai videoproiettori di alta qualità, elementi principali sui quali puntare per primo al fine di guardare contenuti di eccezionale qualità.
Guardare contenuti di eccezionale qualità: quali videoproiettori scegliere
Sai, dunque, che il primo acquisto da fare è quello di un videoproiettore. Epson ha lanciato sul mercato diversi modelli di videoproiettore, prodotti dotati di caratteristiche tecniche tali da garantire la qualità del prodotto.
Una delle tante offerte disponibili è Epson EB-U04, un videoproiettore con risoluzione WUXGA, in grado di riprodurre filmati, foto e documenti in maniera nitida e ben definita. La risoluzione WUXGA indica, infatti, il Full HD. La tecnologia 3LCD di cui dispone è in grado di garantire immagini dai colori nitidi e luminosi. Anche la resa dei colori è eccellente poiché pari a quella del bianco.
Poiché una delle caratteristiche tecniche principali da considerare in fase di acquisto di un videoproiettore è quella della luminosità, considera EB-U04 come uno dei videoproiettori migliori relativamente a questo aspetto. La luminosità è tre volte maggiore di quella riprodotta da un videoproiettore DLP ad 1 chip mentre il contrasto ha un elevato rapporto numerico (pari a 15000:1). Ciò ti permette di ottenere immagini ricche di dettagli con neri ed ombre ben definite. Sia la luminosità che il contrasto si misurano in Lumen. Fa’ dunque attenzione a leggere questo dato sulla confezione del videoproiettore in fase di acquisto. Maggiore è il valore migliore sarà la qualità delle immagini proiettate.
Poiché il tuo desiderio è quello di avere tra le mani un apparecchio che possa permetterti di guardare contenuti di eccezionale qualità, non puoi non considerare di acquistare Epson EB-U04. È ottimo per la visione di film, di programmi televisivi (puoi, infatti, collegare il tuo televisore al videoproiettore), di documenti. Ti permette, inoltre, di riprodurre filmati su uno schermo fino a 300 pollici.
Come tutti i proiettori, anche EB-U04 deve essere utilizzato correttamente per evitare che qualche componente si guasti. Sebbene possa essere utilizzato anche per la visione di programmi televisivi, non sostituire il tuo televisore con il videoproiettore poiché non è pensato per essere utilizzato così a lungo. Potrebbe, infatti, surriscaldarsi troppo e danneggiarsi. Ogni proiettore, poi, deve subire una costante manutenzione (sta’ attento alla ventola, ai filtri e alle lenti). Solo in questo modo sarà possibile garantire una buona durata dell’apparecchio. Pensa che EB-U04 garantisce una durata dei componenti nella misura di circa quindici anni.
Acquista il videoproiettore adatto per guardare contenuti di eccezionale qualità
Adesso sai quali sono le migliori offerte del mercato in materia di videoproiettori e come scegliere le più adatte ad una visione di contenuti di alta qualità. Non ti resta che prendere spunto da questa guida ed acquistare in tutta tranquillità il tuo videoproiettore.
Se questa guida ti è stata utile, puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle apposite icone social presenti nell’articolo, inoltre ti suggeriamo di consultare anche tutte le nostre altre guide per il migliore utilizzo dei prodotti per la stampa e la videproiezione offerte da Epson Italia che TROVI QUI.