La grande novità di Samsung Galaxy Note 10.1 è l’esclusiva S-Pen
Samsung si prepara a rivoluzionare il mercato dei tablet con il nuovo modello Galaxy Note 10.1, un dispositivo potente, versatile e di facile utilizzo: il concorrente più diretto dell’iPad, modello di punta dell’azienda Apple.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Al di là delle caratteristiche e delle funzioni interne del dispositivo, uno dei punti di forza del Galaxy Note 10.1, nonché vero elemento di differenziazione rispetto ai cmodelli concorrenti, è dato dalla S-Pen, ossia un pennino dalla forma ergonomica che interagisce con il tablet e ne aumenta le possibilità di utilizzo grazie ad applicazioni specifiche.
Il pennino in sè non è una novità, visto che lo si utilizzava sui vecchi palmari, prima di essere mandato in pensione dal sistema “Touch” e dalla rivoluzione dei display reattivi al tocco delle dita. Ma nel caso di Samsung questo utilizzo è stato potenziato e, in un certo senso, completamente rivisto.
Le possibilità di utilizzo sono molteplici, a partire dall’app preinstallata “S Note”, caratterizzata da una specie di bloc notes sul quale possiamo scrivere o disegnare come se avessimo in mano una penna o una matita, servendoci invece della S-Pen.
Pur essendo in certi momenti meno reattiva rispetto all’omologa versione per smartphone (il Galaxy Note), lavorare con questo pennino è fin da subito un’esperienza piacevole e divertente, grazie anche a una tecnologia sofisticata che rende la S-Pen tra le migliori rispetto ad altri pennini capacitivi in circolazione su altri dispositivi mobile. Molto apprezzabile anche la sensibilità alla pressione, che consente di scrivere o disegnare con tratti più o meno pesanti a seconda della forza che mettiamo nell’utilizzarla sullo schermo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non è tutto: grazie a un tasto presente sul corpo del pennino, è possibile anche fare uno screenshot dello schermo (appoggiandolo su un punto fisso dello schermo) oppure una selezione di ciò che vogliamo. In entrambi i casi, le immagini ottenute si possono editare e modificare a proprio piacimento, per essere poi salvate e condivise. La comodità sta nella posizione del pulsante, in corrispondenza del pollice, in modo tale da avere una maggiore precisione in quello che si va a catturare sullo schermo.
Non poteva mancare il software di riconoscimento della scrittura, grazie al quale è possibile scrivere una nota o una e-mail come se si stesse scrivendo su un foglio di carta e ritrovarsi, poi, quella parte scritta in caratteri di testo, by-passando l’utilizzo di una tastiera, sia essa reale o virtuale. Così come non mancano le app pensate per i più piccoli, come quelle raccolte nella sezione LunAPPark, in cui si possono colorare disegni e divertirsi con giochi interattivi che prevedono l’utilizzo specifico della S-Pen.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.