Grande esordio in Italia per Wiko con Highway: smartphone octa-core
Il 20 marzo è stato un grande giorno per Wiko.
Nata nel 2011, Wiko si è affermata in poco tempo in Francia come azienda di primo piano nel settore della telefonia mobile grazie all’intraprendenza del suo fondatore Laurent Dahan.
Grazie alla sua strategia, al suo posizionamento innovativo e alla qualità dei suoi prodotti, Wiko ha rapidamente instaurato importanti partnership con le principali insegne del mercato d’oltralpe. Proponendo una linea di prodotti per la telefonia mobile che offrono innovazione e stile a un prezzo competitivo, l’azienda si è affermata nel 2013 come terzo player di smartphone in Francia.
A Milano, presso l’hotel Sheraton si è svolto il primo evento italiano dell’azienda francese. Noi eravamo presenti e vi anticipiamo che a fine articolo troverete un video con i momenti salienti della serata compresi tutti i nuovi smartphone.
E’ stata l’occasione per toccare con mano i nuovi prodotti per il 2014 tra cui Wiko Highway, il primo smartphone con processore octa-core.
La conferenza è stata indubbiamente il pezzo forte della serata perchè diverse personalità sono intervenute al fine di tracciare l’obiettivo aziendale di Wiko.
Alla base del successo di Wiko c’è la sua concezione della telefonia mobile: creare un rapporto privilegiato con il singolo consumatore prestando grande attenzione all’ascolto delle sue esigenze e delle sue aspettative. Questa vicinanza ai clienti ha generato una comunità online molto attiva e il rapporto diretto con questa comunità di utenti attraverso la rete e i social network è uno dei pilastri su cui si basa la storia e la popolarità di Wiko, così come l’affidabilità di un solido servizio clienti (ricordiamo i tempi di assistenza di sole 72h), al quale l’azienda dedica grande importanza.
La gamma di prodotti Wiko è composta da smartphone con sistema operativo Android che abbracciano tutte le tipologie di utilizzo e le diverse esigenze degli utenti sia in termini di tecnologia che di prezzo. A partire dai prodotti essenziali – intuitivi ma con funzioni avanzate e un prezzo estremamente contenuto – fino alla linea Dark, che offre tra l’altro display Full Hd, processori estremamente performanti, fotocamere ultra definite, memorie tra le più efficienti del mercato, tutto questo si accompagna ad un design elegante e riconoscibile. In altre parole, la scelta più intelligente per tutti coloro che non intendono rinunciare alla funzionalità delle ultime tecnologie ma ad un prezzo accessibile.
Mara Vincenti, country manager di Wiko ha raccontato la storia dell’azienda e di come in poco tempo sia riuscita a espandersi con le prime filiali estere per poi lanciarsi nel mercato internazionale. Il motivo del successo è legato ad un mix di cose: il design, l’accessibilità, la qualità, l’innovazione, una community molto forte, il time to market, il servizio clienti.
Obiettivo del 2014? La democratizzazione del 4G.
Fabrizio Marazzi, Group Account Manager – GfK Retail & Technology Italia ha proseguito con alcuni dati relativi al mercato della telefonia mobile in Italia.
Ha spiegato come il consumatore sia sempre attento ai suoi acquisti e quelle che sono le strategie di consumo. Ha evidenziato il calo del prezzo medio degli smartphone, l’aumento del consumo di smartphone con processori dual e quad core con conseguente aumento della produzione e diminuzione del prezzo, e di come l’utente cerchi smartphone con display da 4,5 pollici in su.
Petra Ventura, Marketing Manager – Wiko Italia, ha svelato il significato dietro al nome Wiko: We=noi e Co=voi. “Wi un gioco di parole come noi e Ko come Company“.
Ha poi introdotto i nuovi modelli:
– Wiko Highway
- Display 5” Full HD, CORNING Gorilla® Glass 2, tecnologia IPS
- Processore, Octa Core 2 GHz Cortex A7
- Scocca posteriore in vetro temprato e profilo in alluminio
- Fotocamera 16 MP, opzioni: magic camera, face detect, smile shot, flash LED
- Camera anteriore 8 MP
- Densità dei Pixel: 441 PPI
- ROM 16 GB, RAM 2 GB
- Android™ 4.2.2 Jelly Bean
- HSPA+
- USB™ OTG
- Dual SIM
- Prezzo 349€ (disponibile da marzo)
– Wiko WAX
- Dorso soft touch, disponibile in quattro colori: bianco, nero, corallo, turchese.
- Display 4,7” HD (1280×720), tecnologia IPS, Corning Gorilla Glass 2
- Processore NVIDIA Tegra 4i Quad Core 1,7 GHZ
- Connettività 4G
- Fotocamera 8 MP, Flash LED, magic camera, face beauty, smile shot, HDR
- Fotocamera frontale 5 MP
- Videoregistrazione in Full HD (1920×1088)
- ROM 4 GB (espandibile fino a 32 GB attraverso Micro SD), RAM 1 GB
- Android 4.3 Jelly Bean
- USB OTG
- Prezzo circa 200€ (disponibile da aprile)
– Wiko Bloom
- Display 4,7” FWVGA (480*854 pixel)
- Processore Quad Core 1,3 GHZ
- Fotocamera principale 5 MP
- Funzionalità: Magica camera (cinemagraph e gomma magica), Face Beauty, Smile Shot e HDR.
- Fotocamera frontale 2 MP
- Android 4.4 Kit Kat
- ROM 4 GB (espandibile fino a 32 GB attraverso Micro SD), RAM 1 GB
- Dual Sim
- Prezzo 139€ (disponibile da aprile)
– Wiko Rainbow
- Display 5” HD (1280*720 pixel)
- Processore Quad Core 1,3 GHZ
- Fotocamera principale 8 MP
- Funzionalità: Magica camera (cinemagraph e gomma magica), Face Beauty, Smile shot e HDR.
- Fotocamera frontale 2 MP
- Android 4.2.2 Jelly Bean
- ROM 4 GB (espandibile fino a 32 GB attraverso Micro SD), RAM 1 GB
- Dual Sim
- Prezzo 159€ (disponibile da aprile)
Anche se non erano presenti nei totem per la prova, sono stati presentati anche Wiko Getaway uno smartphone dual-sim la cui particolarità è la possibilità di usare uno dei due slot per la SIM come slot per una microSD al fine di espandere la memoria del telefono. Mentre Wiko Slide è il phablet di casa Wiko, un prodotto che avrà un ottimo posizionamento di prezzo. Vi rimandiamo al video allegato per saperne di più su questi due prodotti.
Infine Alfredo Patria – Senior Sales Manager Carrier – Nvidia, ha illustrato nei minimi dettagli il funzionamento del nuovo processore Nvidia Tegra 4i di cui Wiko WAX è dotato. Un chip quadcore+1 (il quinto core è per il risparmio energetico) con integrato un modem LTE e un processore grafico con 60 core.
Tegra 4i garantisce tre cose:
-accesso al web accellerato
-la funzionalità HDR (denominata Chimera) sempre presente in foto e video
-la migliore qualità per i giochi grazie all’ottimizzazione
A seguire ulteriori foto dei device
Non vedo l’ora di mettere le mani su questi nuovi smartphone! Vi lascio al video: