Battaglia per la musica gratis in streaming: Google riconcorre Spotify? Rumor su Youtube per il lancio a fine anno di un servizio di musica a pagamento
Secondo Rumor, riportati in un articolo di Fortune, YouTube dovrebbe lanciare entro fine anno un nuovo servizio di musica in abbonamento, diventando così un competitor di Spotify, la multinazionale svedese nata nel 2008.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Sempre secondo “Fortune”, le indiscrezioni arrivano da fonti dell’industria discografica e di Google. YouTube, che è uno degli archivi digitali più strutturati e completi ed è tra quelli in assoluto più utilizzati per accedere a video, anche e soprattutto musicali, sembrerebbe intenzionato a differenziare e aumentare i propri ricavi, che attualmente derivano dalla vendita dell’advertising e degli annunci pubblicitari in sovrimpressione sui video, aggiungendo questo servizio di abbonamento. Il modello di business potrebbe essere quello di un accesso ai video più semplice e veloce, evitando l’annuncio pubblicitario, attualmente obbligatorio prima della visione del video.
Google starebbe comunque entrando in un mercato piuttosto affollato, già presidiato da Spotify, Pandora (P), Rdio, Soundcloud, e Muve Music, che offrono abbonamenti per accedere ad archivi digitali e librerie musicali.
Anche per Apple ci sono rumor e indiscrezioni sulla prossima introduzione di una funzione radio, per uno streaming musicale di iTunes simile al servizio di Pandora.
L’impressione in ogni caso è che per ora queste aziende si stiano muovendo per presidiare un mercato ancora poco sviluppato, in cui le due compagnie più sviluppate attualmente sono Muve Music con 1.4 milioni di utenti e Spotify vicino al milione.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.