Google Plus è morto: milioni di utenti ma pochi lo usano
Google plus è morto. Un leit motiv che va avanti da più di sei mesi. Authorship sì authorship no il social network di Big G sembra non ottenere più consensi ne dal pubblico ne dai brand . Google plus, che è stato introdotto nel giugno 2011, ha circa 135 milioni di utenti attivi secondo la società. Tuttavia, Facebook ha 1,1 miliardi di utenti e sono impegnati con il servizio almeno una volta al mese, mentre Twitter ne ha 200 milioni.
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Da un analisi del sito Business Insider, il visitatore medio degli Stati Uniti di Google plus ha trascorso 6 minuti e 47 secondi sul sito nel mese di marzo (rispetto alle oltre 6 ore su Facebook.com), secondo Nielsen Media Research, anche se i dati non includono attività sulle applicazioni mobile dei social network.
“La ragione principale per cui siamo più attivi su Facebook che Google plus è perché è lì che i nostri clienti e il nostro target demografico passano il loro tempo“, ha dichiarato ad esempio Dave Gilboa, il co -fondatore della società di occhiali on-line Warby Parker .
Molte aziende aprono account su Google plus perché desiderose di trarre vantaggio dalla sua integrazione con i più diffusi servizio di ricerca Internet di Google. Alcune aziende hanno anche utilizzato la sua funzione di video online per il lancio di prodotti di punta.
Ma il flusso delle attività commerciali comuni su altri social network, da promozioni di ristoranti a trailer di film, è più difficile da individuare su Google plus, sollevando dubbi circa la sua capacità di competere con Facebook o Twitter come comunità online in espansione.
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Google plus è morto, quali i motivi
Google plus non fornisce informazioni dettagliate sulle attività degli utenti. Ma il livello di coinvolgimento dei consumatori su altri servizi social, come Facebook, Twitter e Pinterest , è “di grandezza superiore” rispetto a Google plus, afferma Gilboa.
Tuttavia , egli ha osservato che un vantaggio chiave di Google+ per Warby Parker è il modo in cui aggiunge funzionalità social per altri servizi Google, come ad esempio i video di YouTube che la sua azienda produce.
Un sondaggio informale di Reuters ha mostrato che dei 100 marchi più importanti a livello mondiale nel 2012 valutati da Millward Brown, una società di ricerca, solo 72 hanno una presenza su Google plus rispetto agli 87 su Facebook.
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Tuttavia , circa il 40 per cento dei marchi con pagine su Google plus o non hanno pubblicato alcun contenuto oppure l’hanno fatto solo raramente. Diciassette marchi, tra cui Nike e Pepsi, non avevano postato sulla pagina Google plus da più di una settimana.
La pagina Google plus di McDonald ad esempio non ha pubblicato nulla. Una portavoce della catena di fast -food ha detto solo che la società “non è attiva” su Google+.
“Nella mia rete personale , ho pochissime persone che utilizzano attivamente Google plus“, ha detto Dan Nguyen-Tan , vice presidente vendite e marketing per l’ azienda di biciclette di San Francisco Bici pubblich, che fa promozioni periodiche su Facebook ma che non ha creato una pagina Google plus . “Non l’ho ritenuto uno strumento efficace“.
La domanda però nasce spontanea. Google plus è morto solo per colpa di Google che non riesce a rendere fruibile il suo social network oppure i brand non riescono ad utilizzarlo nella maniera corretta o lo vedono solo una come chimera?
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