Google Glass è la risposta ad iWatch di Apple: ecco la rivoluzione di Google
Il mercato tecnologico è sempre in profonda evoluzione, ed in quella che sembra a tutti gli effetti consolidata come l’era degli smartphone, le grandi aziende del settore sono al lavoro per cercare di sfornare nuovi gadget dall’essenza assolutamente rivoluzionaria.
I primi rumors hanno riguardato Apple, che sarebbe al lavoro per la realizzazione di un fantomatico iWatch, ovvero un personal computer da polso, con apparentemente l’aspetto e le funzioni di un semplice orologio, ma capace in realtà di implementare tutte le caratteristiche di uno smartphone e anche qualcosa in più. Per vedere sugli scaffali dei negozi l’iWatch sarà necessario attendere con ogni probabilità il 2014, ciò che pare comunque sicuro è che a Cupertino stanno lavorando su un’idea del genere, per provare a sparigliare le carte di un mercato sul quale la concorrenza è serratissima.
Non per niente, Apple ha già scoperto che uno dei principali competitor è già un passo avanti sul campo: stiamo parlando di Google, che con un video rilanciato su Youtube, abbinato ad un annuncio ufficiale, ha lanciato l’idea Google Glass, ovvero un gadget che potrebbe davvero rendere obsoleta l’era degli smartphone alla quale siamo ormai abituati. Google Glass si presenta come un cerchietto di metallo da apporre sopra i normali occhiali, più o meno all’altezza delle sopracciglia.
Nessuna lente, non dei veri e propri occhiali, bensì un supporto digitale intelligente e sempre disponibile alla vista, mettendo a fuoco lo sguardo in alto a destra. Google Glass è capace di riconoscere i comandi vocali dell’utente, e girare all’istante video e foto, avere funzioni di navigatore satellitare, e può essere usato come sistema di messaggistica istantanea. Se l’iWatch nelle intenzioni è stato definito il più personale dei personal computer dai vertici Apple, Google Glass si prospetta come una vera rivoluzione, un supporto fin qui visto solo nei film, e che ora a Mountain View sono pronti a sviluppare per il mercato.
Unico particolare, mentre iWatch seguirà un iter che lo porterà, al momento giusto, ad essere pronto per la vendita diretta, Google Glass è al momento solo un prototipo, e da Mountain View stanno cercando sviluppatori interessati a lavorare su questo futuristico accessorio, per renderlo in tutto e per tutto utile per gli utenti medi.
Naturalmente, per chi non può aspettare e vuole assolutamente arrivare a mettere le mani per primo, in ogni occasione, sulle ultime novità tecnologiche, c’è la possibilità di scrivere direttamente a Google, spiegare il motivo per il quale si è interessati a possedere la versione sperimentale di Google Glass, e ordinare il dispositivo direttamente dagli Stati Uniti d’America: certo, il costo dell’operazione (circa millecinquecento dollari) non è esattamente definibile a buon mercato, ma si potrebbe riuscire a mettere le mani per primi su un oggetto forse destinato a sconvolgere il mondo della tecnologia così come lo abbiamo finora conosciuto.