Google con la testa nel pallone: doodle celebrativo per chi ha inventato la rovesciata

Questa mattina Google celebra la mitica rovesciata di Leonidas da Silva nel centenario della nascita del calciatore brasiliano considerato il più forte al mondo prima dell’arrivo di Pelè. Fu lui, negli anni Trenta, ad inventare la ‘chilena’, ‘a bicicleta’, la rovesciata più spettacolare che esista.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Leonidas era chiamato dai suoi tifosi ‘Uomo di gomma’ proprio per la sua abilità ad impattare il pallone al volo con mosse acrobatiche. E pensare che a Rio, la sua città natale, Leonidas, da giovanissimo, non si cimentava solo nel calcio: faceva parte anche del Sirio Libanes, club nella cui sede si svolge, tuttora, uno dei balli piu’ ‘agitati’ del Carnevale di Rio e dove Leonidas giocava nella squadra di basket.
Fu il 1938 l’anno della sua definitiva consacrazione a livello mondiale: ai mondiali francesi fu impossibile non accorgersi di lui, quel ‘molleggiato’ che fuori campo vestiva come un damerino segnò 8 in 5 partite. Era convinto di alzare la coppa al cielo. Ma non fece i conti con l’Italia di Pozzo.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.