Google celebra Wassily Kandinsky

Il 16 dicembre 1866 nasceva Wassily Kandinsky, colui che avrebbe creato la pittura astratta. Google, per l’occorrenza, gli dedica il doodle di oggi.
▷ Lo sai che da oggi puoi MONETIZZARE FACILMENTE I TUOI ASSET TOKENIZZANDOLI SUBITO? Contatto per approfondire: CLICCA QUI
Nato a Mosca, Kandinsky cresce a Odessa per poi tornare nella città che gli aveva dato i natali per laurearsi in Legge nel 1892. Nello stesso anno si decide a sposare la cugina Anja. Nel 1896 rifiuta un posto di docente all’Università di Dorpat in Estonia, per studiare arte presso l’Akademie der Bildenden Künste di Monaco di Baviera.
PROMO BIGLIETTO A SOLI 57 CHF – USA IL CODICE SCONTO : LFF25ASSODIG
Kandinsky, conosciuto come il primo artista veramente astratto,espone nelle sue opere le teorie sull’uso del colore, intravedendo un nesso strettissimo tra opera d’arte e dimensione spirituale. Per spiegare questo effetto utilizza una metafora musicale: il colore è il tasto, l’occhio è il martelletto, l’anima è un pianoforte con molte corde.
Si occupa dei colori primari (giallo, blu, rosso) e poi di colori secondari (arancione, verde, viola), ciascuno dei quali è frutto della mescolanza tra due primari. Analizzerà anche le proprietà di marrone, grigio, bianco e nero.