Google celebra Wassily Kandinsky
Il 16 dicembre 1866 nasceva Wassily Kandinsky, colui che avrebbe creato la pittura astratta. Google, per l’occorrenza, gli dedica il doodle di oggi.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Nato a Mosca, Kandinsky cresce a Odessa per poi tornare nella città che gli aveva dato i natali per laurearsi in Legge nel 1892. Nello stesso anno si decide a sposare la cugina Anja. Nel 1896 rifiuta un posto di docente all’Università di Dorpat in Estonia, per studiare arte presso l’Akademie der Bildenden Künste di Monaco di Baviera.
Kandinsky, conosciuto come il primo artista veramente astratto,espone nelle sue opere le teorie sull’uso del colore, intravedendo un nesso strettissimo tra opera d’arte e dimensione spirituale. Per spiegare questo effetto utilizza una metafora musicale: il colore è il tasto, l’occhio è il martelletto, l’anima è un pianoforte con molte corde.
Si occupa dei colori primari (giallo, blu, rosso) e poi di colori secondari (arancione, verde, viola), ciascuno dei quali è frutto della mescolanza tra due primari. Analizzerà anche le proprietà di marrone, grigio, bianco e nero.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.