Google, bene gli utili male i click a pagamento
Google in chiaro scuro nei dati divulgati sul fatturato dell’ultimo trimestre del 2014. Se il colosso di Mountain View ha visto salire del 15% il giro d’affari nel quarto trimestre del 2014, per gli analisti un’espansione inferiore al +20% è “preoccupante”. Ad incidere soprattutto il calo delle entrate legate ai link sponsorizzati a fianco dei risultati delle ricerche.
Difatti uno dei segnali più negativi è giunto dai “click” a pagamento, ovvero sui link al fianco dei risultati delle ricerche. Lievitati sì del 14% ma con entrate per ciascun click che sono scese del 3%. Tra le ragioni c’è la crescente provenienza dei click da smartphone, pagati meno.
Google ha aumentato gli investimenti per cercare nuova crescita: nel trimestre le spese di gestione sono state di 6,78 miliardi, il 37% delle entrate, rispetto ai 5,03 miliardi pari al 32% di un anno fa. Gli investimenti in ricerca e sviluppo sono saliti del 46% a 2,81 miliardi.
E’ evidente che Google deve quindi affrontare un problema che riguarda la pubblicità mobile.