Come utilizzare Google Adwords e scegliere le parole chiave giuste
Nell’articolo precedente é stata introdotta la differenza fra ricerca organica dove ci si posiziona attraverso l’attività di SEO e il keywords advertising che invece é un’attività prettamente pubblicitaria che si basa sul pay per click.
Il pay per click é un sistema che permette di pagare solo se gli utenti cliccano su un annuncio di testo o display. In questo articolo ci soffermeremo sul principale strumento che si basa sul pay per click, Google AdWords, introducendo un primo concetto fondamentale: la parola chiave.
Google AdWords é quindi uno strumento strategico che viene utilizzato per promuovere un’azienda o un prodotto/servizio all’interno della SERP ( Search Engine Result Page ).
L’investimento che si programma di fare su Google AdWords non può essere casuale e non si può basare sul ragionamento “più investo più i miei annunci sono visibili e ottengo più click”.
O almeno non è per nulla cosi automatico.
Il cuore di AdWords sono le parole chiave. Tutto parte dalle parole chiave sulla quale si decide di investire. E’ una scommessa che va ponderata a seconda della propria aria di business e dei propri obiettivi.
Ovviamente ci sono degli strumenti appositamente creati che permettono di darci delle informazioni basilari per orientare le nostre scelte. Alcuni sono interni a Google e altri sono strumenti indipendenti.
Oltre agli strumenti che vedremo più nello specifico attraverso articoli ad-hoc, un buon metodo é quello di analizzare le strategie adottate dalla concorrenza.
Se la concorrenza non ha sviluppato mai attività su Google Adwords é sempre possibile analizzare le parole chiave utilizzate sul sito web o fare fede alle informazioni che si ha già in proprio possesso per capire se vale la pena investire su un particolare prodotto, con conseguente parola chiave, che ci distingue.
Vi posso assicurare che le informazioni raccolte, che si traducono in parole chiave, sono quanto mai varie e utili anche per altre attività aziendali.
Il prossimo articolo servirà per iniziare a mettere le “mani in pasta” al fine di creare una lista di parole chiave e di intraprendere la strada per promuoversi tramite Google Adwords.