Le Goal Line Technology alla FIFA Conferations Cup 2013: GoalControl-4D presentato alla Conferenza Stampa Italiana
C’era Ronaldo (il brasiliano), c’era la FIFA rappresentata dal Direttore Affari Pubblici e Comunicazione Walter De Gregorio, c’erano tutte le più importanti testate giornalistiche del settore e c’eravamo anche noi di Assodigitale ad assistere alla conferenza stampa di quello che comunque per il calcio sarà un evento storico.
Per la prima volta infatti in un torneo di calcio FIFA riservato alle rappresentative Nazionali verranno applicate le Goal Line Technology. In occasione della FIFA Conferations Cup che si terrà in Brasile dal 15 al 30 Giugno le otto rappresentative Nazionali potranno contare sul supporto del GoalControl-4D mentre saranno messe da parte le altre tre Goal Line Technology fino a questo momento approvate dalla FIFA ossia l’Hawk Eye (di cui avevamo parlato in questo articolo), il GoalRef (di cui avevamo parlato in questo articolo e che insieme all’Hawk Eye erano state utilizzate per la FIFA Club World Cup in Giappone a dicembre) e poi il Cairos.
Fresco di Licenza FIFA (è stato approvato soltanto il 1° Marzo) il GoalControl-4D è un sistema che utilizza ben 14 telecamere ad alta velocità che sono montate nella parte superiore dello stadio e rilevano automaticamente la posizione della palla lungo i tre assi (per chi ha ancora reminescenze di geometria analitica delle superiori le famose coordinate X, Y e Z) quando la palla si trova vicino alla linea di porta. Questo tipo di rilevazione, assicura la casa produttrice tedesca, permette di potere determinare se la palla ha varcato o meno la linea di porta anche nel caso in cui la stessa sfera sia “coperta” da qualche giocatore che si trova davanti la telecamera. Tramite il sistema di triangolazione infatti si dovrebbe essere in grado di ricostruire la traiettoria della palla.
Il grosso limite dei sistemi a telecamere fino a questo momento è infatti che, a differenza del tennis, non sempre è possibile vedere dove si trovi la palla. Da questo punto di vista resto molto scettico in quanto se la palla non venisse “sporcata” potrebbe pure avere un’efficacia del 100% ma se, per esempio, un difensore in scivolata provasse un disperato tentativo di salvare la sua porta ed andasse in contatto con la palla la stessa cambierebbe all’improvviso sia traiettoria che velocità, con buona pace dei calcoli. Chiederemo lumi alla GmbH.
<<L’importante è che la tecnologia sia accurata e precisa al 100%, non al 99,9%>> ci ha detto Walter De Gregorio dopo la conferenza stampa. <<La tecnologia deve sostituire l’essere umano solo se è di reale supporto, non ci potrebbe essere cosa più imbarazzante di una tecnologia che dica il contrario di quello che è successo>> prosegue. Concordiamo in pieno.
Per ironia della sorte la Conferenza Stampa è avvenuta a Torino il giorno di Juventus-Milan, partita che nella scorsa stagione fu teatro di uno dei più grandi casi di goal fantasma, come ha sottolineato Alessandro Alciato di Sky.
In questo video potrete sentire le Interviste di De Gregorio, Alciato, Massimo Franchi (Tuttosport) e Currò de “La Repubblica” . Una curiosità: la cartella stampa dell’evento ci è stata consegnata, anziché in formato cartaceo, su un’elegante ed utile penna USB della Sony da 8Gb. Complimenti alla FIFA per il rispetto per la natura. Anche questa è “tecnologia applicata allo sport”.
Guarda la fotogallery dell’evento: