Gli e-coupon per risollevare l’e-commerce, parola di SignorSconto.it
In Italia il mobile commerce è in continua ascesa e lo dimostrano i dati forniti dall’Osservatorio e-commerce del Politecnico di Milano: il fenomeno nel 2013 è cresciuto del 255%, passando da 144 milioni di euro nel 2012 a 510 milioni di euro nel 2013. Un trend in crescita misurato anche da SignorSconto.it: infatti ad accedere al portale via mobile ad inizio anno era una percentuale pari al 10% dell’utenza totale, mentre già a Settembre tale numero era cresciuto di oltre 5 punti (15,63%) ed è tuttora in crescita.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ciò che nel corso del 2014 ha fatto la differenza, facendo avvicinare al mondo dell’e-commerce anche l’utente più “scettico” è stato il boom dei coupon digitali. Infatti, secondo Juniper Research, i coupon digitali sono stati utilizzati per 16 miliardi di volte nel corso dell’anno e nel 2017 si stima saranno utilizzati 31 miliardi di volte. Una crescita senza pari, alla quale contribuisce la diffusione dei dispositivi mobili.
Dalla eCoupon Consumer Survey realizzata da Kivari si desume che il 48% degli utenti italiani ammette di essere sensibile al prezzo finale e alle promozione. Ancora, il 61% dei consumatori dichiara di conoscere gli e-coupon e oltre 5 milioni di persone li ha utilizzati almeno una volta negli ultimi 12 mesi. In molti hanno fiutato il trend in costante crescita, infatti, sono sempre più numerose le aziende che scelgono il couponing per promuovere i propri prodotti, con un incremento degli investimenti dell’11% registrato nel 2013.
Analizzando il periodo compreso tra Gennaio e Settembre 2014, SignorSconto.it ha registrato dati altrettanto interessanti: nel corso dei primi 9 mesi dell’anno gli utenti italiani hanno utilizzato oltre 20.000 e-coupon, con una media di 2.200 coupon al mese e con picchi che superano i 2.500 nei mesi di Gennaio e Luglio. Come mai proprio questi due mesi? Si può provare a fornire una risposta… la crescita nel mese di Gennaio è giustificata dal fatto che un coupon serva a risparmiare e, dopo il periodo natalizio fatto di acquisti e regali, il mese successivo si cerca di ingegnarsi per contenere le spese; ma non è solo la questione economica a fornire la chiave di tale crescita.
Il dato relativo all’exploit di luglio fa invece riflettere sul fatto che ormai il coupon copra a 360 gradi ogni settore merceologico ed il periodo subito precedente alle ferie di Agosto fa balzare la richiesta di coupon legati a viaggi last-minute e offerte turistiche.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ad oggi, i coupon digitali permettono di fare più o meno tutto: acquistare un capo d’abbigliamento (il settore più richiesto dagli utenti di SignorSconto.it con una percentuale del 14%), regalarsi una cena speciale, viziarsi con un massaggio o concedersi le ultime novità hi-tech a prezzi scontati.
Il successo degli e-coupon in Italia è legato ad un vantaggio che coinvolge non solo l’utente finale, ma anche le aziende, che possono così promuovere il proprio business e godere del passaparola degli utenti. Ben venga il fenomeno degli e-coupon, quindi, se può servire a risollevare il canale e-commerce e far acquistare online anche l’utente più ritroso!
GUEST POST: signorsconto@seigradi.com
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.