Gli assistenti vocali e le app basate su chatbot sono la vera rivoluzione della AI?
Il crescente settore dell’IA e i chatbot vocali in continua evoluzione stanno causando cambiamenti simili nel nostro mondo come il Web 2.0.
Le app vocali sono investimenti intelligenti in questo momento, poiché in futuro sostituiranno molte app basate su schermo. Il numero di dispositivi vocali e assistenti vocali sta crescendo costantemente e rapidamente.
Si prevede che la crescita del mercato digitale degli assistenti digitali raggiungerà i 3 miliardi di dollari entro il prossimo anno 2020. Quindi, in questo blog, approfondiamo questa tecnologia e scopriamo il loro potenziale per il futuro.
Quindi, quando usiamo il termine “interfaccia conversazionale”, spesso dimentichiamo di riconoscere che ci sono due tipi di esso. 1) Conversazioni testuali, 2) Assistenti vocali. Usiamo entrambe le interfacce nei chatbot ogni giorno, ma per sapere cosa usare quando, dobbiamo capire ciascuno dei suoi casi d’uso.
I chatbot con attivazione vocale sono sostanzialmente assistenti digitali che ascoltano, percepiscono e rispondono ai tuoi input vocali. Ad esempio, Siri e Google Alexa sono assistenti vocali che leggono i comandi vocali, analizzano l’attività da svolgere e rispondono con risposte pertinenti.
Queste interfacce conversazionali comprendono il linguaggio naturale quando usano la PNL e la NLU e sono addestrate a rispondere anche nel linguaggio naturale.
- Assistenti vocali con modelli di supporto chat – Questi sono i soliti robot basati su testo con uno strato di voce in cima. L’input può essere sia di testo che di parlato.
- Solo robot a comando vocale – Questi robot sono avanzati e possono svolgere attività che vanno dall’impostazione di un allarme o alla composizione di un numero per trasformare la tua casa in una casa intelligente con supporto vocale. Come Siri o Alexa.
Le aziende utilizzano l’IA per consentire ai clienti di determinare i problemi e procedere direttamente con gli scambi. I chatbot di intelligenza artificiale possono analizzare il carattere, i tratti o qualsiasi input fornito dai clienti.
I chatbot possono determinare la data, il luogo e i dati del gadget utilizzati dal client. Possono inoltre determinare se il client utilizza il Web o un’applicazione per connettersi con il chatbot.
I chatbot usano anche varie fonti per raccogliere e analizzare i dati dei clienti. Misurano fattori come il profilo e l’inclinazione del cliente, la stima dell’organizzazione, l’area, l’industria e la quantità di denaro speso nell’anno precedente che dà al chatbot un po ‘più di chiarezza sul cliente.
Tutti questi dati si trovano comunemente nei framework CRM e possono essere facilmente inviati al chatbot.
Uniscono tutte queste informazioni per prevedere gli obiettivi del cliente. Costruiscono una comprensione di ciò di cui il cliente ha bisogno collegando ogni segnale informativo dalle interazioni.
Aiuta a rendere la conversazione più contestuale e naturale quando il client si connette con il chatbot. Gli utenti possono indulgere in modo proattivo nelle discussioni con i chatbot ogni volta che richiedono assistenza.
I chatbot soddisfano ogni messaggio interagito, o anche dichiarato verbalmente dal cliente, e lo applicano attraverso i modelli linguistici convenzionali per capire cosa ha detto il cliente. Ciò si traduce in un’esperienza personalizzata per il cliente.
Una volta che il chatbot comprende le aspettative del cliente, il percorso di coordinamento della reazione decide la risposta giusta, considerando i dati provenienti da varie basi di apprendimento e framework CRM.
Il chatbot deciderà anche le attività di follow-up appropriate come l’approccio al cliente per una parola segreta post-scambio.
La voce è un ovvio metodo di comunicazione più semplice per gli umani rispetto ai messaggi di testo. È informale, intuitivo e veloce. Ciò fornisce un flusso naturale da elaborare durante le interazioni, forse dando maggiore mobilità ai dipendenti.
Si prevede che entro il 2020, il 50% delle ricerche sarà basato sulla voce. Circa ogni adolescente su 5 prevede di acquistare un dispositivo vocale entro il prossimo anno. Pertanto, la domanda di chatbot vocali è in aumento, soddisfacendo al contempo anche le esigenze dei clienti.
L’indagine digitale sui consumatori di Accenture nel 2017 ha incluso 26.000 persone provenienti da 26 paesi. Il sondaggio ha rilevato che il 46% dei consumatori statunitensi utilizza “assistenti digitali abilitati alla voce”. Questi numeri erano ancora più alti in India e Cina – il 55%.
Se lo suddividiamo per fascia di età, mostra un maggiore utilizzo degli utenti più giovani. Oltre il 30% degli adolescenti di età compresa tra 14 e 17 anni usa regolarmente gli assistenti vocali, con un altro 20% che ha appena iniziato e il 33% che sembra interessato. Tutto sommato, circa l’85% degli adolescenti utilizza un assistente vocale o almeno pianifica di farlo.
I robot vocali si integrano facilmente con altri canali e servizi dati. Oggi fungono anche da assistenti personali. Aiutano in semplici compiti come ricerche su Google, impostazione di allarmi, promemoria, lettura di messaggi, telefonate, informazioni sulle condizioni meteorologiche e persino per farti divertire con le chiacchiere con script.
I chatbot vocali aumentano le opinioni dei clienti:
Un chatbot abilitato alla voce aumenta la possibilità di fornire informazioni più affidabili sui dati ai clienti. Aiuta a dare l’esatto tempo reale.
Aiuta anche a improvvisare l’esperienza del cliente con il tuo marchio.
Risposte più rapide e zero tempi di attesa
Siamo tutti di fretta nel mondo di oggi, in particolare i clienti. Non hanno tempo o pazienza per gestire un’azienda e domande. Pertanto, l’ottimizzazione di un modo rapido di fornire assistenza immediata è l’obiettivo di ogni team di assistenza clienti.
Mentre la maggior parte delle aziende non può permettersi di assumere un sacco di agenti dal vivo per rispondere istantaneamente a qualsiasi chat avviata dal cliente, li sostituisce agli agenti vocali, che svolgono il lavoro senza errori e non vanno pesantemente nelle tasche dell’azienda.
Forniscono risposte contestuali immediate e sono disponibili anche 24 * 7.
Aiuta a espandere il tuo business
Oggi le aziende utilizzano ampiamente app vocali / di messaggistica per espandersi e raggiungere un pubblico più vasto a livello personale!
Quindi, con la portata crescente dei chatbot, anche i robot vocali diventeranno più normalizzati nelle strutture aziendali.
Le conversazioni testuali possono diventare noiose
Mantenere una buona relazione con i clienti è importante per ogni azienda nel mondo competitivo di oggi.
La più grande sfida nel coinvolgere i clienti solo tramite i messaggi di testo è che richiede tempo, pazienza e può diventare noioso dopo un certo punto, provocando la caduta di un cliente finale.
Un semplice testo spesso manca di personalizzazione, contesto ed emozioni. Questo porta anche a molte interpretazioni errate della conversazione.
La voce offre comunicazioni aziendali altamente automatizzate e basate sull’intelligence.
Maggiore produttività utilizzando il multitasking
I chatbot con attivazione vocale ci aiutano a fornire un servizio clienti migliore e assistenza immediata per le attività quotidiane.
Escludendo questo, puoi anche integrarlo con varie app, canali o dispositivi digitali per migliorare la produttività del tuo ufficio. I robot vocali ti consentono di operare a mani libere.
Il tuo cliente o anche tu potresti scrivere un’e-mail o consumare un pasto ed essere comunque in grado di ricevere assistenza dall’assistente digitale.
Puoi anche utilizzare i robot vocali per pianificare riunioni con i clienti, scrivere e inviare e-mail, impostare promemoria, effettuare chiamate e avere ricerche su Google e altre analisi di ricerca pronte per essere lanciate.
Migliore interazione bidirezionale ed esperienza del cliente
Una cosa sui robot vocali, possono effettuare una conversazione a due vie. I marchi usano i robot vocali nelle loro strategie di coinvolgimento e marketing poiché questo concetto di parlare con un robot è eccitante e le persone sono attratte da esso.
Può creare una sensazione positiva nelle persone che interagiscono con esso.
L’adozione di questa tecnologia lascia spazio a un’esperienza del cliente più integrata, piacevole e ricca.
In grado di rilevare frodi
Con l’incredibile capacità di data mining e analisi quantitativa dei dati, i robot vocali aiutano a ridurre i costi e l’analisi dei dati aiuta a rilevare la frode.
I voice-bot sono un ottimo modo per le aziende di utilizzare l’automazione e connettersi con il mondo a livello umano.
Oltre a questo, i robot vocali sono anche specializzati nel rilevamento delle emozioni e possiedono qualità multilingue per abituarsi a ogni esigenza aziendale.