Giornalisti volanti con Drone Journalism. A Roma il primo volo sperimentale
I droni sono ormai una realtà e sono sempre più accessibili. Molto presto ricopriranno un ruolo importante nel campo del giornalismo grazie a quello che viene definito Drone Journalism.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Oggi, in occasione del primo appuntamento della Roma Drone Conference, verrà effettuato un volo sperimentale autorizzato dall’ENAC con l’ausilio di un drone professionale.
Oggi pomeriggio alle 17.30 si svolgerà il volo dimostrativo che verrà protagonista FlyNovex, un drone con 6 rotori, 120 cm di diametro, 45 cm di altezza e ben 7 kg di peso. Il drone è prodotto da FlyTop e può trasportare pesanti reflex per foto e video ad alta risoluzione. Visto il suo peso non indifferente, è dotato di un paracadute. La sua autonomia è di circa 20 minuti.
Questo esperimento è importante perchè segna il primo volo di un drone su Roma autorizzato dall’ENAC in seguito al regolamento emanato dall’ente nel 2014.
Il drone volerà nel cielo sovrastante l’Atahotel Villa Pamphili, la struttura che ospiterà la conferenza. Sarà assicurato al terreno tramite un cavo e mostrerà le capacità di volo e ripresa dall’alto.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
”Drone journalism. La nuova frontiera tecnologica del giornalismo, tra prospettive di sviluppo e timori per la privacy” è il tema della conferenza. Questo è solo il primo di una serie di 7 appuntamenti che si terranno con cadenza mensile a Roma e serviranno a chiarire questioni importanti relative alle assicurazioni dei droni, la sicurezza in volo, il regolamento ENAC e l’impiego di questi velivoli in campo agricolo, beni culturali, forze armate.
Per quanto riguarda i droni, ci saranno altri due modelli che saranno impiegati in diversi ambiti. FlySmart pesa 1,5 kg e ha una autonomia di 15 minuti. FlySecur è un APR ad ala fissa e pesa 2 kg. Riesce a volare per circa un’ora grazie alla sua apertura alare pari a 195cm.
Droni di questo tipo saranno utilizzati per la sorveglianza di grandi impianti, riprese televisive giornalistiche soprattutto nel caso di situazioni di emergenza oppure semplice monitoraggio del territorio durante eventi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.