La gestione aziendale delle Assicurazioni, di Andrea Gorza, Partner ERA
Le assicurazioni si trovano più che mai sotto
la lente d’ingrandimento. I costi assicurativi coprono una fetta
sempre più grande e in alcuni casi, vanno a incidere nel modo in
cui vengono gestiti le Aziende. Con così tanti fattori in
movimento, sta diventando sempre più difficile per i CEO/CFO stare
al passo con i cambiamenti e valutare se stanno ottenendo il
miglior investimento nelle spese assicurative. Ma
quali sono i fattori principali che rendono così difficile la
gestione delle assicurazioni ? Benchmarking – E’
veramente difficile determinare uno standard per le coperture
assicurative a causa della diversità tra le Compagnie assicurative
. Nessuna è uguale all’altra. I premi sono determinati dalla
Compagnie assicurative attraverso dei criteri che non si basano
solo sul proprio andamento interno ma anche in base alle dinamiche
di mercato oltre che ad elementi di calcolo statistico.
Date di rinnovo – Molte polizze, se non la
maggior parte di esse, si rinnovano tacitamente il 1 ° Gennaio o il
1 ° Luglio. Periodi generalmente concitati e particolarmente
animati in cui è difficile conquistare la piena
attenzione degli Intermediari assicurativi e delle Compagnie
assicurative. Alcuni dettagli possono essere persi o tralasciati
nella confusione. Indennizzo basato sulle provvigioni
– Nella quasi totalità dei casi, le polizze vengono
stipulate attraverso Intermediari assicurativi il cui
compenso si basa su una percentuale dei premi piazzati. Nonostante
gli Intermediari assicurativi debbano prestare attenzione
agli interessi dei loro clienti, è palese che un incremento dei
premi si traduce in un aumento di compenso per il
Broker/agente. Due suggerimenti : avere una chiara conoscenza delle
proprie esigenze e degli obiettivi, andando a gestire
proattivamente il proprio programma assicurativo. La preparazione
su questi aspetti porta ad una situazione vincente per entrambe le
parti. Specialisti dell’assicurazione in casa –
La maggior parte delle Aziende italiane non dispone di specialisti
assicurativi interni allo staff aziendale e sono spesso
lasciate sole nella scelta delle alternative che vengono presentate
loro. Uno specialista in casa, anche part-time, può avere la
capacità e il tempo di analizzare scrupolosamente i programmi
assicurativi. Alla luce di questi fattori, quindi, sembra che la
scelta dell’assicurazione gravi sull’acquirente, ma ci sono delle
azioni che possono essere intraprese per migliorare la situazione
di partenza. Principi guida – Prima di tutto, è
importante che la coperture assicurative siano adeguate alle
esigenze dell’Azienda. I costi possono essere mantenuti sotto
controllo gestendo e rivedendo annualmente il proprio programma
assicurativo. Mantenere un registro – Tenete
traccia delle date di rinnovo di tutti i rami assicurativi in modo
che possano essere rivisti con largo anticipo prima del rinnovo.
Iniziare presto – Iniziate a ridefinire con il
vostro Intermediario almeno 120 giorni prima del tacito rinnovo
tutte le polizze. Iniziate a richiedere eventuali modifiche e
sottolineate che siete interessati ad ottenere il massimo ritorno
dai premi versati. Rimanete proattivi nella gestione dei rinnovi.
Queste prime conversazioni vi daranno la possibilità di valutare se
il vostro Intermediario sta facendo effettivamente i vostri
interessi. Guardarsi intorno – Anche se
l’Intermediario assicurativo può raccomandarvi di non negoziare le
polizze ogni anno, non limitatevi a sentire solo la sua campana.
Può ridursi il carico di lavoro per l’Intermediario assicurativo,
ma i vostri interessi non verranno certamente soddisfatti.
Attenzione ai mercati bloccati – Una tattica che
alcuni Broker usano per difendere i loro interessi è quella di
riservare/bloccare i mercati e le quotazioni, in modo che gli altri
Broker abbiamo scarse possibilità di offrire soluzioni competitive.
Se questo accade, è un indice che il Broker non sta mettendo i
vostri interessi sopra i propri. Non esistono due organizzazioni
esattamente uguali per numero di dipendenti, fatturato,
rischi da assicurare, complessità, e necessità di coperture e
sicurezza. Tuttavia, le strategie illustrate sopra aumentano in
modo significativo le possibilità di ottenere un’efficiente
gestione delle assicurazioni e di conseguire ritorni notevoli sui
premi corrisposti. ERA non è un Intermediario assicurativo,
seleziona i migliori Intermediari assicurativi accreditati operando
in qualità di consulenti terzi di riduzione delle spese e
specialisti delle attività di approvvigionamento. Andrea Gorza,
Partner ERA, agorza@expensereduction.com
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
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