Finalmente una modalità pratica per sottoscrivere un contratto per la fornitura di gas ed energia elettrica: con la sottoscrizione del contratto online si può dire basta alle visite degli agenti porta a porta che predicano la conversione a mirabolanti offerte da valutare accuratamente… alla velocità della luce.
Per fortuna, infatti, non tutti i fornitori si avvalgono di tecniche di vendita aggressive quali il teleselling ed il porta a porta, alcuni fornitori, come ad esempio Wekiwi, rinunciano a queste pratiche al fine di improntare il rapporto col cliente su binari più diretti e trasparenti.
Conoscendo infatti tutte le controindicazioni che derivano da un contratto sottoscritto in fretta e furia, oltre ovviamente al timore di fregature da parte del cliente, Wekiwi ha deciso di prendere le distanze da ciò in modo da ridurre i costi e poter trasferire il risparmio così ottenuto sui propri clienti.
Proprio per una scelta aziendale, quindi, i contratti con Wekiwi potranno essere sottoscritti unicamente tramite modalità online, questo anche per consentire ai potenziali clienti di ponderare tutti gli aspetti, anche innovativi, che questo fornitore propone e siano quindi perfettamente consapevoli dell’impostazione proposta, che di fatto piuttosto alternativa rispetto quella tradizionale.
Come funziona il contratto online
Si tratta in realtà di operazioni piuttosto semplici: andando nella sezione dedicata all’interno del sito è possibile scegliere se si tratta di un contratto gas oppure luce; una volta effettuata la scelta vengono quindi richieste informazioni semplici prima di procedere nel dettaglio.
Si tratta di indicare il tipo di consumo, ovvero se domestico oppure business, se il cliente vuole già scegliere una Carica oppure se ha bisogno di aiuto per sceglierla.
Sottoscrivi il contratto online: CLICCA QUI!
A questo punto è necessario un breve inciso su che cosa sia la Carica: questo fornitore ha scelto di eliminare la stima dei consumi effettuata da parte dell’azienda in favore di una valutazione guidata da parte del cliente, il quale deve quindi impostare qual è l’importo mensile che pagherà anticipatamente al suo posto relativo ai consumi che effettuerà.
Se l’importo verrà fondamentalmente rispettato, senza significativo scostamento, il cliente potrà usufruire di uno sconto in bolletta (lo sconto Carica), allo stesso modo, se il cliente si rende conto che i propri consumi vanno in una direzione diversa, potrà scegliere di adeguare l’importo precedentemente scelto ai suoi consumi effettivi.
Precisato questo, nella procedura il cliente può decidere di lasciarsi guidare nella scelta dell’importo oppure di impostare la propria Carica senza tenere conto di eventuali suggerimenti, in quanto già consapevole dei propri consumi.
La consapevolezza dei propri consumi da parte di chi riceve la fornitura è infatti un obiettivo aziendale, in quanto la logica che vi sta dietro prevede che aumentando la conoscenza sul tema automaticamente si produrranno effetti positivi sui risparmi, sia per l’azienda, che per il consumatore che sarà portato a mettere in pratica comportamenti per ridurre il più possibile gli sprechi.
Scarica ora la guida al risparmio energetico gratuitamente offerta da Wekiwi ed Assodigitale: CLICCA QUI
Per chi non ha ancora un’idea precisa di quali siano i propri consumi, il simulatore chiede di fornire informazioni semplici sulla propria abitazione (se si tratta della dimora principale o se è una seconda casa ad esempio, se l’abitazione ha un elevato numero di stanze oppure se si tratta di un piccolo appartamento…) e sulle proprie abitudini domestiche (per quali impieghi la fornitura viene usata principalmente).
Successivamente il sito propone un importo da selezionare, senza escludere però la possibilità di fare una scelta diversa, richiedendo inoltre di inserire la preferenza per la frequenza di fatturazione, facendo però presente che all’aumentare della frequenza aumenta il costo per fattura.
Prima di procedere con i passaggi successivi, Wekiwi ci tiene a spiegare accuratamente in questa sezione come funzionano gli sconti proposti, ovvero quello sulla carica e quello online, che se accreditati possono portare fino ad un risparmio annuo the 50 € 100 in media per un trilocale.
A questo punto, la schermata successiva fornisce un riepilogo delle impostazioni fin qui selezionate e offre la possibilità di scegliere tra un prezzo fisso dell’energia ed un prezzo variabile a seconda delle fluttuazioni del mercato.
Entrambe le scelte si possono alla lunga equivalere, in quanto le oscillazioni tendono compensarsi esattamente come nel caso di un prezzo fisso, il quale però contiene al suo interno una sorta di ammortizzatore per il rischio che non grava sul cliente, ma sul fornitore stesso.
Nessuna pressione nella sottoscrizione del contratto online
Di seguito viene richiesto di inserire tutti i dati relativi alla fornitura ed è possibile scaricare tutti i documenti contenenti le condizioni contrattuali, per le quali viene naturalmente richiesta l’approvazione prima di procedere.
Poiché non ci sono fattori esterni che impongono l’urgenza nella conclusione del contratto, il consumatore ha finalmente la possibilità di approfondire ogni dettaglio della fornitura ponderando ogni punto in esso contenuto.
Qualora vi fossero dei dubbi in merito ad uno o più elementi all’interno del contratto è possibile rivolgersi all’assistenza online tramite chat, in quanto è sempre disponibile un operatore sul sito per rispondere a qualunque dubbio la necessità degli utenti.
Questi due fattori fanno una grossa differenza nel rapporto col cliente, poiché anche lui stesso non ha più la percezione di un rischio derivante dalla mancata ponderazione; le basi della relazione col cliente, in questo caso, non solo sono improntate alla trasparenza ma anche alla fiducia.
Poter leggere tutte le clausole del contratto senza fretta garantisce di evitare sgradite sorprese; contemporaneamente prendere visione delle possibilità offerte dalle politiche aziendali improntate sugli sconti, ai quali è possibile accedere semplicemente mettendo in atto comportamenti che richiedono una collaborazione minima con l’azienda, permette appunto una maggiore consapevolezza dei consumatori quindi, automaticamente, maggiori possibilità di risparmiare.
Da non sottovalutare, inoltre, che nel blog del sito vengono offerte tutte le informazioni utili per comprendere meglio le forniture in generale, la ripartizione dei costi in bolletta, specialmente quelli fissi per ogni fornitore e quindi su quali parte dell’importo complessivo sia possibile applicare gli sconti; cosa che dimostra ancora una volta la serietà di questa azienda.
Scopri come monitorare i tuoi consumi con il kit entry level: CLICCA QUI!
La sottoscrizione del contratto gas piuttosto che di quell’energia nella pratica cambia molto poco: si tratta semplicemente di fornire informazioni leggermente diverse per quanto riguarda l’energia, dove viene richiesto se l’utilizzo del servizio sia maggiormente impiegato per fornire acqua calda piuttosto che per usufruire del climatizzatore.