Consumi stimati per Gas ed Energia: basta con gli errori, ora scegli la tua Carica
In un mondo dove ormai effettuare la ricarica del telefonino è una prassi conosciuta anche dai sassi, anche Gas ed energia si sono adeguate: ecco in arrivo la Carica, da scegliere in base alle proprie necessità così da evitare per sempre le problematiche relative alle pericolose imprecisioni dei consumi stimati per Gas ed Energia.
Non sopportavate più di pagare in base alle “stime” previste dal fornitore che poi non ci azzeccavano mai con la spesa effettiva? Ecco, problema risolto: con il sistema proposto da Wekiwi non sarà più necessario sottostare a questo sistema antiquato che spesso faceva pagare di più in anticipo oppure magari prevedeva consumi più bassi di quelli efffettivi, quindi quando poi arrivava il conguaglio era una mazzata dal punto di vista del portafoglio.
Con Wekiwi la logica è semplice: tu consumatore è bene che diventi consapevole di quelli che sono i tuoi consumi effettivi e se tu lo sei allora risparmi sia tu che il tuo fornitore, quindi paghi di meno in bolletta.
Di fatto, si permette al fornitore di semplificare il suo processo di fatturazione e gestione incassi, questo gli riduce le spese e gli permette di poter offrire ai clienti un risparmio dato proprio dal “lavoro” di stima che si “accollano” loro.
Vediamo perché: per prima cosa capire come funzionano in consumi nella propria abitazione aiuta le persone ad impostare al meglio l’utilizzo degli elettrodomestici e del riscaldamento, mentre per il fornitore non è più necessario fare il lavoro di “stima” dei consumi: il cliente consapevole sceglie l’importo che prevede di spendere in base ad alcune valutazioni che poi spiegheremo meglio e “risparmiando” a Wekiwi di fare una parte del lavoro che di solito i fornitori devono fare, questa mancata spesa l’azienda la riconosce al consumatore con degli sconti in bolletta.
Come funziona esattamente
Il consumatore che sceglie di passare alla fornitura offerta da Wekiwi sottoscrive il contratto ed accede all’apposita area di configurazione della carica dove dovrà indicare l’importo più corrispondente possibile al suo effettivo consumo.
Scegli la ricarica giusta: CLICCA QUI
Ovviamente in fase iniziale le persone non sono in grado autonomamente di effettuare un’analisi adeguata dei propri consumi e di conseguenza di quale sia la carica più calzante per loro, per questo motivo è possibile utilizzare la guida messa a disposizione per essere aiutati nella scelta.
In particolare viene sottoposto al cliente un questionario con domande specifiche che determinano in modo approssimativo l’importo complessivo di spesa più probabile. La scelta è importante che sia il più veritiera possibile perché Wekiwi premia con gli sconti i consumatori consapevoli, ovvero quelli che indicano un importo realmente simile al proprio consumo.
Tuttavia, per i più navigati, è comunque possibile scegliere direttamente la Carica e saltare il passaggio relativo al questionario.
Dal momento però che all’inizio è difficile azzeccare subito la carica giusta, una App offre la possibilità di tenere sotto controllo il consumo effettivo e, in caso di sensibile scostamento dall’importo che era stato selezionato, è possibile modificare l’importo della carica saltando lo strumento di guida è selezionando direttamente nella schermata seguente l’importo della Carica mensile desiderato.
Scarica ora la guida al risparmio energetico gratuitamente offerta da Wekiwi ed Assodigitale: CLICCA QUI
Il pagamento dell’importo scelto come Carica viene richiesto anticipatamente, come i pagamenti delle solite stime: la cifra indicata dall’utente è quella che comparirà in bolletta.
La cosa migliore, come già accennato, è che questa sia il più simile possibile all’importo medio della spesa mensile perché questo permette di ottenere lo sconto carica su tutti i consumi effettuati.
Cosa succede se ciò non avviene? Niente di grave, se lo scostamento è ampio, semplicemente non si ha diritto allo sconto, ma si paga quanto consumato effettivamente, nessuna penale.
Lo sconto relativo alla fornitura di energia elettrica è mediamente pari a 25 euro l’anno; di fatto succede che una volta pagata la carica e misurato il consumo reale, Wekiwi emette la fattura di conguaglio per il pagamento dell’importo residuale e lo sconto viene meno solamente sui consumi in eccesso rispetto a quelli previsti.
Se invece l’importo scelto come Carica è inferiore a quello effettivamente consumato Wekiwi lo rimborsa nella bolletta successiva: l’importo viene restituito, non va assolutamente perso; ragione per cui il suggerimento del fornitore è proprio quello di scegliere un’importo uguale o leggermente superiore a quello effettivo.
Per verificare i propri consumi, in modo da tenerli sempre sotto controllo e non perdere gli sconti, esiste una App che consente di verificare ogni volta che si vuole quanto si sta consumando effettivamente e controllare così che la spesa reale non sia superiore a quella scelta in precedenza.
Ma cosa succede se per errore ci si accorge che in realtà questo sta avvenendo? Nessun problema: basta entrare nella propria Area Personale e modificare in tempo reale l’importo della propria Carica, senza nessuna difficoltà, in modo rapido ed immediato, senza lungaggini.
In questo modo i consumatori diventano consapevoli dei propri consumi e questo li porta automaticamente a migliorare le proprie abitudini, applicando accorgimenti che altrimenti non avrebbero nemmeno ipotizzato.
Scopri lo strumento per monitorare i consumi: CLICCA QUI
Tuttavia, è bene distinguere la Carica della fornitura di corrente elettrica da quella del telefono: a differenza di quest’ultimo, nel caso dell’energia non si hanno addebiti automatici: a circa due mesi dall’attivazione del contratto verrà emessa la prima fatturazione con relativa bolletta nella quale verrà richiesto il pagamento della Carica scelta e successivamente al periodo di riferimento verrà inviata al cliente la fattura di conguaglio per il pagamento dei consumi eccedenti l’importo fisso, mentre nel caso di consumo inferiore è bene essere consapevoli che la Carica NON scade e che verrà accreditata nel periodo di fatturazione successivo.
Risparmiamo anche sulle bollette
Un altra fonte di risparmio viene data dalla minor frequenza di fatturazione: Wekiwi propone infatti una periodicità trimestrale, se non addirittura quadrimestrale che permette un’ulteriore riduzione delle spese fisse e quindi risparmi aggiuntivi per entrambe le parti grazie al minor lavoro di amministrazione necessario.
In particolare, mentre gli altri fornitori emettono 6-12 fatture l’anno Wekiwi ne propone di meno, offrendo comunque al cliente la possibilità di scegliere in base alle esigenze, ma favorendo il numero più ridotto possibile, infatti la fatturazione risulta gratuita se quadrimestrale, mentre è a pagamento, rispettivamente 0,50 e 1,00 euro a fattura, se questa viene richiesta trimestralmente o bimestralmente; in quando elaborare, emettere e spedire le fatture rappresenta un costo per l’azienda, che a prescindere prevede unicamente l’invio di queste tramite e-mail ed il pagamento tramite RID (Rimessa Interbancaria Diretta), ovvero l’addebito automatico sul conto corrente.
Uno sconto aggiuntivo, denominato Sconto on-line, viene offerto a quei clienti che si rivolgono al servizio on-line per l’eventuale assistenza: dal momento che l’assistenza telefonica comporta dei costi per l’azienda, questa, al fine di ridurre le spese, ha scelto di premiare i consumatori che invece di rivolgersi al centralino decidono di contattare il fornitore tramite l’area riservata del sito oppure la casella di posta elettronica al proprio indirizzo email riservato appositamente ai clienti.
Coloro i quali invece preferiscono rivolgersi direttamente al Servizio Clienti telefonico perdono il diritto allo sconto per il periodo di fatturazione corrente, tuttavia potranno nuovamente usufruirne nuovamente nel periodo successivo.
In questo modo gli utenti hanno la possibilità di risparmiare a più riprese: diventando consapevoli e quindi mettendo in pratica comportamenti “virtuosi”, selezionando un importo di Carica corrispondente ai consumi effettivi che garantirà uno Sconto sulla Carica Mensile, scegliendo una fatturazione quadrimestrale che sarà quindi gratuita anziché a pagamento per ogni fattura emessa ed infine rivolgendosi all’assistenza clienti on-line invece che al Servizio Clienti telefonico in modo da beneficiare anche dello Sconto on-line.
La politica aziendale del contenimento dei costi tramite l’on-line si è inoltre espressa nella scelta di evitare l’impiego di agenti di vendita porta a porta o di telemarketing: nessuno che proponga Wekiwi direttamente sulla soglia di casa verrà mai a disturbare i potenziali clienti e nemmeno si avranno insistenti chiamate di operatori che proporranno questo fornitore di luce e gas.
Si tratta di un’azienda seria che ha scelto la trasparenza nel rapporto con i propri utenti in modo da offrire loro dei vantaggi, tra i quali si trova appunto il riconoscimento della necessità di effettuare una scelta ragionata e ponderata invece che dettata dall’imminenza di una persona che attende una risposta immediata alla proposta commerciale.