La fotografia liquida di Alberto Seveso: olio e colore per magie ad alta velocità
Avete mai provato a vedere cosa succede nell’attimo in cui, rovesciando dei liquidi, essi si mescolano, dando vita anche gocce che schizzano fulminee, dall’aspetto variopinto, se non addirittura cangiante?
Cosa succede se i liquidi in questione sono un olio trasparente e dalla consistenza molto densa, e una pittura dal colore brillante?Accade che gli effetti che il mix genera sono quantomeno sorprendenti, al punto tale da indurre qualcuno a fissare questi momenti, magari per farne delle opere d’arte.
E’ la singolare idea che è venuta in mente ad Alberto Seveso, grafico che ha pensato di utilizzare la fotografia ad alta velocità per fermare i magici momenti in cui suggestive mescolanze di colori vengono riversate all’interno di contenitori pieni d’olio; il grafico ha poi proceduto a capovolgere le immagini, per conferire loro un impatto visivo maggiore.
Il risultato? Delle immagini di rara e stupefacente bellezza, con schizzi colorati che si atteggiano come se volessero dar vita ad una danza; esplosioni multicolore che irrompono sul fondo bianco, spezzandone la monocromatica e immacolata quiete.
§
Seveso ha intitolato Dropping questa affascinante serie di foto. In realtà, c’è da dire che il grafico non è nuovo a questo tipo di approccio: la sequenza di scatti si ispira infatti ad alcuni suoi lavori fatti in precedenza, dove però veniva usata l’acqua in luogo dell’olio, con risultati davvero molto differenti.
Ma, nonostante la differenza che intercorre tra gli esiti delle sue sperimentazioni, anche nel caso della precedente collezione, non si può certo affermare che i prodotti delle sue idee lascino indifferenti chi ha l’occasione di ammirarli. Tuttavia, non si può tralasciare il fatto che Seveso abbia tratto ispirazione, per entrambi i lavori, dalla cosiddetta dripping technique (che tradotto in italiano vuol dire sgocciolatura), tecnica proposta per la prima volta dal Jackson Pollock, uno dei principali rappresentanti dell’espressionismo astratto, anche conosciuto come action painting.
Alberto Seveso ha dichiarato di essere un grande fan dell’artista statunitense, e ha pensato di rendergli omaggio mediante il nome attribuito alla sua ultima fatica: dropping, infatti, richiama parecchio dripping.