La guida completa per scegliere le fotocamere digitali mirrorless scontate su Amazon
Le migliori fotocamere digitali mirrorless sono probabilmente la più importante novità dall’avvento dell’era del digitale nel campo della fotografia. In passato, al tempo delle pellicole analogiche, esistevano già le compatte (sebbene con delle differenze rispetto a quelle attuali) e le reflex, ma anche altri tipi di macchine fotografiche non facilmente riconducibili ad una categoria specifica.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Negli anni ’90, in particolare, il mercato si è un po’ omologato, allineandosi su tre categorie principali: compatte, reflex e bridge. Queste categorie si sono via via evolute con l’innovazione tecnologica, passando al digitale e integrando dei sistemi di connettività avanzati, compreso il wi-fi, che tra le altre cose permette di visualizzare istantaneamente la foto appena scattata su dispositivi connessi, quali smartphone, tablet, computer e smart TV.
Ma da pochissimi anni è nata una nuova tipologia di fotocamere, che fa categoria a parte: quella delle fotocamere digitali mirrorless.
Compatte, reflex e bridge
Le compatte sono fotocamere pensate per chi ha bisogno di una soluzione semplice e comoda, per chi ha bisogno solo di inquadrare il soggetto e fare “click”, senza preoccuparsi dei parametri e della messa a fuoco. Infatti queste macchinette sono completamente automatizzate, leggere e pratiche da portare.
In genere è possibile modificare alcuni parametri e alcune modalità di ripresa, ma la personalizzazione e la configurabilità sono molto limitate, gli obiettivi sono fissi e i sensori montati talvolta sono molto limitati.
Per i professionisti, gli artisti della foto e i fotoamatori più esigenti, ossia quelli che hanno bisogno di avere un controllo completo di ogni parametro in grado di incidere sui dettagli della foto, lo strumento più adatto è certamente la reflex.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Tra compatte e reflex si inseriscono le bridge, che, come la parola suggerisce, rappresentano un “ponte” tra queste due categorie e condividono alcune caratteristiche delle prime e altre peculiarià delle seconde.
La novità più importante degli ultimi anni: le mirrorless
La novità più recente nel campo della fotografia è rappresentata dalle mirrorless, da molti considerate come delle fotocamere intermedie tra compatte e reflex, proprio come le bridge. Ma a ben vedere non sembrerebbe questa la definizione più adatta, sebbene non si possa considerare del tutto inesatta.
Le mirrorless punterebbero a costituire un’alternativa alle reflex.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Il loro nome (che significa letteralmente “senza specchio”) allude certamente ad una differenziazione rispetto al sistema reflex, che prevede la presenza di uno specchio che proietta l’immagine catturata dell’obiettivo verso il mirino ottico, permettendo all’operatore di avere una visione quanto più fedele possibile a quella che andrà ad essere impressa sulla foto.
Le mirrorless, essendo prive di questo sistema, possono avere delle dimensioni molto più contenute.
Il fatto che si sia deciso di chiamare questo tipo di macchine fotografiche in base ad una caratteristica che lo differenzia rispetto alla reflex, sembrerebbe confermare l’intenzione di lanciare questo nuovo tipo di fotocamera come alternativa “alla pari” rispetto alla reflex, non tanto come modello intermedio.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Le mirrorless si presentano come delle macchine frutto dell’evoluzione tecnologica, che cercano di combinare la qualità e la possibilità di avere un controllo completo dei parametri (caratteristiche proprie delle reflex), con la leggerezza e la praticità delle compatte.
Molti modelli di mirrorless infatti hanno delle dimensioni molto più contenute e squadrate rispetto alle reflex e tendono ad assomigliare alle compatte. Sono più pratiche da trasportare e da tenere sempre con sé.
Altri modelli invece hanno una forma simile alle reflex, tanto da rendere necessaria la lettura delle specifiche tecniche prima di poter capire di che categoria di macchina si tratti.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Cos’hanno in comune mirrorless e reflex?
Innanzitutto le mirrorless hanno, come le reflex, gli obiettivi intercambiabili. Tuttavia si tratta di lenti dedicate e di solito gli obiettivi delle reflex non sono montabili anche sulle mirrorless. Tuttavia alcune case produttrici hanno previsto un sistema che, grazie all’uso di adattatori, permette di inserire nelle mirrorless anche obiettivi per macchine reflex.
Un secondo aspetto comune è l’accesso ai parametri. Anche con le mirrorless è possibile sfruttare la messa a fuoco manuale, controllare l’apertura del diaframma, i tempi di esposizione, la sensibilità, ecc…
Sembrerebbe che l’unica differenza starebbe nel sistema di visualizzazione dell’inquadratura. Nelle mirrorless manca il mirino ottico, sostituito dal mirino elettronico (con solo display o combinato con display e mirino elettronico oculare).
Se le differenze si limitassero a questo, non sarebbero comunque trascurabili. Il mirino, talvolta non considerato come meriterebbe, fornisce delle informazioni importanti all’operatore per capire come agire sui particolari di una foto, a partire dalla messa a fuoco e pertanto dev’essere il più fedele e nitido possibile.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Se si decide di rinunciare allo specchio, allora occorre comunque assicurarsi che la qualità del display sia buona e che abbia un buon contrasto nelle giornate assolate.
Qualità delle foto: meglio reflex o mirrorless?
Non è così facile rispondere a questa domanda. Si direbbe generalmente che le reflex restano qualitativamente superiori rispetto a qualsiasi altra categoria di fotocamere. Ma non è del tutto vero.
La qualità delle foto scattate con una mirrorless può essere eccellente e giocarsela alla pari con una reflex.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Anche sulla stessa fascia di prezzo è possibile incontrare alcune mirrorless che offrono una qualità anche superiore alle reflex. Non c’è nulla di scontato. La differenza probabilmente la fanno i singoli modelli, più che la tipologia di fotocamera.
Molto dipende dai sensori. Alcune mirrorless montano dei sensori più piccoli rispetto alle reflex, soffrendo di più in presenza di poca luce, quando cioè si rende necessario aumentare il valore ISO. Altri modelli, invece, montano gli stessi sensori utilizzati dalle reflex.
Un altro aspetto molto discusso è legato alle lenti, che nelle mirrorless hanno dimensioni più contenute e che secondo alcuni esperti sarebbero più limitati rispetto a quelli realizzati per le reflex, soprattutto su alcuni particolari legati alle profondità focali. Altri invece non sono dello stesso avviso e ritengono che le potenzialità di questi obiettivi sono sostanzialmente uguali rispetto a quelli delle reflex.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Conclusione sulle scelta da effettuare
La scelta tra una reflex e una mirrorless non può essere dettata dal prezzo. Le mirrorless, infatti, proprio come le reflex, partono da poche centinaia di euro fino ad arrivare a qualche migliaia di euro. La compattezza, la leggerezza e la maggiore comodità nel trasporto delle mirrorless, sono gli elementi generali che potrebbero portare il fotoamatore, l’artista o il professionista a preferire questo tipo di macchina.
Probabilmente manca un’esperienza ben consolidata sulle mirrorless. Il mercato mondiale è stato piuttosto recettivo su questa nuova tipologia di fotocamere, i feedback sono stati molto positivi, ma chi è abituato da anni a lavorare con le reflex, un po’ per affetto, un po’ per abitudine, mostra generalmente scetticismo verso le mirrorless.
Non manca tuttavia chi sceglie di inserire una mirrorless nel proprio corredo di fotocamere, accanto alle reflex.
Sicuramente parliamo di ottimi strumenti, che permettono di realizzare foto di ottima qualità e che possono anche essere impiegate in ambito professionale.
Qui di seguito sono stati selezionati alcuni modelli, sia entry level che di fascia media, che anche sulla base dei riscontri positivi ricevuti possono essere considerati dei buoni acquisti.
[easyazon_link identifier=”B00MVOURPQ” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Olympus Kit Fotocamera PEN E-PL7 con Obiettivo M.Zuiko Digital EZ 1442mm 1:3.55.6 Pancake, Argento[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00MVOURPQ” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
- Sensore Live MOS da 16,1 Megapixel e al processore TruePic VII
- Modalità Fast AF e accensione rapida
- Interfaccia: slitta di contatto a caldo, USB (combinata con uscita video), HDMI, WiFi. 25 programmi di ripresa.
- Contenuto confezione: E-PL7 color silver, obiettivo M.ZUIKO DIGITAL EZ 1442mm 1:3.55.6 Pancake color silver, Flash FL-LM1, batteria ricaricabile agli ioni di litio (BLS-50), caricabatteria per BLS-5 (BCS-5), cavo USB (CB-USB6), tappo per corpo macchina Micro QuattroTerzi (BC-2), tracolla, software su CD-ROM (Olympus Viewer 3), istruzioni d’uso, certificato di garanzia
- Dimensioni 114,9 x 38,4 x 67 cm
- Peso: 308 g
[easyazon_link identifier=”B00MGIF5JU” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Pentax Q-S1 Kit con Obiettivo da 5-15mm e f/2.8-4.5 e con Fotocamera Mirrorless ad Ottiche Intercambiabili, Sensore CMOS da 1/1.7″, 12.4 Mp, LCD da 3″, Video Full-HD, Rossa[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00MGIF5JU” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Seconda fotocamera che proponiamo: Pentax Q-S1 Kit con Obiettivo da 5-15mm e f/2.8-4.5 e con Fotocamera Mirrorless ad Ottiche Intercambiabili, Sensore CMOS da 1/1.7″, 12.4 Mp, LCD da 3″, Video Full-HD, Rossa. Eccone le caratteristiche:
- fotocamera mirrorless ad ottiche intercambiabili,
- scatti continui a 5 fps,
- video full HD,
- controllo del Bokeh.
[easyazon_link identifier=”B00TA5FO66″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Canon PowerShot SX410 IS Fotocamera Compatta Digitale, 20.0 Megapixel, Nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00TA5FO66″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Terza fotocamera che proponiamo: Canon PowerShot SX410 IS Fotocamera Compatta Digitale, 20.0 Megapixel, Nero. Ecco i dettagli salienti del prodotto:
- acquisisce il massimo dei dettagli anche a grandi distanze;
- ottiene e restituisce una superba riproduzione dei dettagli e ritaglia le immagini con precisione;
- foto e video estremamente nitidi;
- registrazione di video con un solo pulsante.
[easyazon_link identifier=”B00IE9XHE0″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Sony Alpha 6000L Fotocamera Digitale Compatta con Obiettivo Intercambiabile, Sensore APS-C CMOS Exmor HD da 24,3 MP, Obiettivo da 16-50 mm incluso, Nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00IE9XHE0″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Si tratta di una Sony Alpha 6000L Fotocamera Digitale Compatta con Obiettivo Intercambiabile, Sensore APS-C CMOS Exmor HD da 24,3 MP, Obiettivo da 16-50 mm incluso, Nero. Eccone le peculiarità:
- obiettivo da 16-50 mm incluso;
- sistema AF ibrido,
- copriobiettivo;
- peso articolo 345 grammi.
[easyazon_link identifier=”B00DM7X6HC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Fujifilm X-M1 Fotocamera Digitale 16 MP, Sensore CMOS X-Trans APS-C, Ottiche Intercambiabili con Obiettivo XC 16-50 mm F3.5-5.6 OIS, Nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00DM7X6HC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
- Sensore CMOS X-Trans APS-C
- Obiettivo FUJINON XC16-50 MM F3.5-5.6 OIS
- Obiettivo XC50-230 F4.5-6.7 OIS
- schermo LCD orientabile da 3″
- Contenuto confezione: Batteria ricaricabile al Litio NP-W126, Carica batterie BC-W126, Cinghia trasporto, Tappo corpo macchina, CD-ROM software, Manuale per l’utente, Cavo USB
- Dimensioni: 14,5 x 11,7 x 6,7 cm
- Peso: 848 g
[easyazon_link identifier=”B00CJAP9G4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Panasonic DMC-G6EG-K Fotocamera Digitale Mirrorless,16 MP MOS, FHD, LCD 3″, Mirino OLED, Nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00CJAP9G4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
- Sistema Micro Quattro Terzi LUMIX G
- Sensore digitale Live MOS con risoluzione da 16 Megapixel e Venus Engine
- Mirino OLED
- Dimensioni 15,9 x 19,1 x 13,4 cm
- Peso 390 g
[easyazon_link identifier=”B00UV6XWTE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Nikon Coolpix L340 Fotocamera Digitale Compatta, 20 Megapixel, Zoom 28X, LCD 3″, HD, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia][/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00UV6XWTE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Settimo articolo che andiamo a proporre: Nikon Coolpix L340 Fotocamera Digitale Compatta, 20 Megapixel, Zoom 28X, LCD 3″, HD, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]. Eccone le peculiarità:
- obiettivo zoom ottico;
- semplice funzionamento e comoda impugnatura;
- copertura grandangolare,
- sensore di immagine CCD da 20 MP.
[easyazon_link identifier=”B0058GI828″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Olympus PEN E-PM1 Fotocamera Mirrorless, CMOS da 12.3 Megapixel, Kit con Obiettivo Zoom 14-42 mm, Silver[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0058GI828″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Ottavo prodotto: Olympus PEN E-PM1 Fotocamera Mirrorless, CMOS da 12.3 Megapixel, Kit con Obiettivo Zoom 14-42 mm, Silver. Caratteristiche:
- corpo elegante e ompatto;
- color argento;
- Full Time AF;
- esposizioni multiple.
[easyazon_link identifier=”B00YCKAT46″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Nikon 1 J5 + 1 Nikkor 10-30 mm VR PD-ZOOM Fotocamera digitale ad ottiche intercambiabili, 20,8 Megapixel, video 4K, LCD Touchscreen basculante 3″, micro SD 16GB 300X Lexar, colore: argento [Nital card: 4 anni di garanzia][/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00YCKAT46″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Nono prodotto: Nikon 1 J5 + 1 Nikkor 10-30 mm VR PD-ZOOM Fotocamera digitale ad ottiche intercambiabili, 20,8 Megapixel, video 4K, LCD Touchscreen basculante 3″, micro SD 16GB 300X Lexar, colore: argento [Nital card: 4 anni di garanzia]. eCCO I DETTAGLI DEL PRODOTTO:
- ripresa in sequenza veloce;
- filmati incredibili e molto nitidi;
- sensibile monitor touchscreen basculante,
- 20 fps con AF continuo.
[easyazon_link identifier=”B008BFUXVM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Samsung NX 210 + obiettivo 18-55mm[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B008BFUXVM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Decimo e ultimo articolo: Samsung NX 210 + obiettivo 18-55mm. Dettagli:
- megapixel 20.3 MP;
- tipo di sensore CMOS;
- lunghezza minima focale 2,8 cm.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi
PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.