💣Bombe di prezzosu AmazonGli errori di prezzo su Amazon esplodono ora! Iscriviti gratis QUI!Errori di prezzo Amazon: iscriviti gratis!amazon79,99 €39,99 €fino a-70%Entra nel canaleEntra →
Come entrare nel mondo dellautomazione tramite AI

Foto segnaletiche. Non devono essere diffuse, neanche In presenza del diritto di cronaca. Cassazione 12834 del giugno 2014

22 Agosto 2014

22 Agosto 2014/Home/INTERNET/Foto segnaletiche. Non devono essere diffuse, neanche In presenza del diritto di cronaca. Cassazione 12834 del giugno 2014

La Corte di Cassazione ha recentemente deciso in materia di foto segnaletiche, legge sulla privacy e diritto di cronaca stabilendo che
“In materia di tutela dell’immagine, la pubblicazione su un quotidiano della foto di una persona in coincidenza cronologica con il suo arresto deve rispettare, ai fini della sua legittimità, non soltanto i limiti della essenzialità per illustrare il contenuto della notizia e del legittimo esercizio del diritto di cronaca (fissati dagli artt. 20 e 25 della legge n. 675 del 1996 applicabile pro tempore alla fattispecie in esame e riprodotti nell’ art. 137 del codice della privacy) ma anche le particolari cautele imposte a tutela della dignità della persona ritratta dall’art. 8, primo comma, del codice deontologico dei giornalisti, che costituisce fonte normativa integrativa; l’ indagine sul rispetto dei suddetti limiti nella pubblicazione della
• foto va condotta con maggior rigore rispetto a quella relativa alla semplice pubblicazione della notizia, tenuto conto della particolare potenzialità lesiva della dignità della persona connessa alla enfatizzazione tipica dello strumento visivo, e della maggiore idoneità di esso ad una diffusione decontestualizzata e insuscettibile di controllo da parte della persona ritratta””.
La foto segnaletica nasce infatti con una finalità precisa ( identificare un soggetto nello schedario di polizia) e per questo deve rispettare certi requisiti standard per cui, per la posizione forzata fatta assumere al soggetto ritratto, per il fatto che reca delle indicazioni numeriche in sovrimpressione atte ad identificare la persona ritratta, inequivocabilmente sottoposta a misura restrittiva della libertà, per il contesto di luogo e di fatto in cui è scattata, essa ritrae una persona contro la sua volontà in una situazione obiettivamente umiliante in cui questa non può opporsi né allo scatto della foto né ad altre pratiche identificative per altri versi mortificanti ( prelievo impronte digitali).
Sia che si trattasse di foto segnaletiche (in questo caso “sbianchettate” ovvero con eliminazione dei numeri in sovrimpressione, sulla legittimità della cui pubblicazione in quanto non equiparabili alle immagini di persone ritratte in stato di detenzione, v. da ultimo Cass. n. 194 del 2014) o di semplici foto formato tessera degli arrestati, la sentenza di merito va cassata e la causa va rinviata alla Corte d’Appello.
La sentenza 194 del 2014 citata dalla attuale Cassazione, sanciva la pubblicabilita’ delle foto segnaletiche in caso di eliminazione dei numeri in sovraimpressione.
Il Garante Privacy ha sempre ritenuto le foto segnaletiche non diffondibili.
La foto di Al Pacino e’ chiaramente un falso, ripresa dal sito worth.com vuole solo essere un piccolo omaggio all’artista che spero di poter intervistare a #Venezia71 dove e’ presente con due film.

Non perdere le notizie che contano

Le innovazioni piu' interessanti di tecnologia e scienza, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di assodigitale

Non perdere gli errori di prezzo clamorosi su Amazon!

Iscriviti al canale Telegram e ricevili in tempo reale

Guide agli acquisti su Amazon

Vedi tutte le guide agli acquisti su Amazon

Le notizie più lette su Assodigitale

#1
MOTORI
carVertical: ottobre tra i mesi più attivi per auto usate
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 25 set
#2
INTERNET
Italian Energy Summit, a Milano il confronto su sicurezza e transizione
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 24 set
#3
INTERNET
Ford: stanchezza e sonno criticità in autostrada per lavoro
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 24 set
#4
SVIZZERA & CANTON TICINO
Caffè, per gli italiani è un rito che favorisce relazioni e dialogo
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 25 set
#5
MOTORI
Hyundai IONIQ 6 N Line arriva in Italia con 595 km di autonomia
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 24 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Monica Gobbato Avatar

Monica Gobbato

Presidente Presidente Associazione LawBoat · Speaker Gdpr day PhD

Sono un Avv. specializzata in Privacy, AI e Digitale. Aiuto i Titolari a conformarsi alla normativa e faccio crescere i Dpo, anche attraverso l’associazione che presiedo. Privacy Academy.

#Assodigitale · su Google
Seguici su Google e non perdere nulla
Aggiungi Assodigitale alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie di tecnologia, intelligenza artificiale e criptovalute ti arrivano direttamente sul telefono.
Seguici su

Avvocato e Docente. Prof a contratto a Ca' Foscari e Università Pegaso Telematica.

Specializzata nella consulenza legale su Privacy e Sicurezza delle informazioni. Commissario d'esame per le certificazioni di Privacy Officer. Ha pubblicato con CEDAM, Utet, FAG, IPSOA.
Autore per testate on line e off line.

Areas of Expertise: GDPR Compliance, AI Act Regulation, Data Protection, Privacy by Design, Cybersecurity Law, Digital Law, Legal Tech Strategy, Risk Management, Corporate Governance, Formazione DPO, Privacy Impact Assessment (DPIA), Intelligenza Artificiale e Diritto.