Instagram introduce il formato rettangolare
Instagram si aggiorna e introduce un nuovo formato rettangolare per foto e video, un cambiamento non da tutti apprezzato, ma che diventa sinonimo di nuovi orizzonti testo-visivi da sperimentare.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Nata nel 2010, come un’app per raccontare momenti di vita in formato quadrato, Instagram ha visto crescere negli anni i suoi utenti, migliorando di giorno in giorno le sue funzionalità attraverso piccoli o grandi cambiamenti digitali.
L’ultimo riguarda il formato delle sue foto, posizionate con ordine nella griglia, confermando il fatto che l’app è sempre più un mezzo di pubblicazione o comunque di condivisione di immagini ragionate, quindi molto meno istantanee e molto più editate, verso nuove relazioni tra estetica, grafica e web art.
Probabilmente questo sarà il penultimo cambio prima del grande avvento della pubblicità aperta a tutti che introdurrà la possibilità di pubblicare 4 foto per storia: funzione che verrà verosimilmente prima resa disponibile agli utenti, per far digerire meglio l’arrivo della pubblicità.
La possibilità di utilizzare il formato rettangolare, non più solo quadrato, in realtànon si discosta particolarmente dalla già diffusa tendenza di applicare le bande bianche – attraverso apposite applicazioni – per tagliare e adattare foto alla griglia di Instagram.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Tuttavia c’è da constatare che il formato quadrato era quella cosa che aveva reso unica Instagram, che ha permesso la nascita di una cifra stilistica, di un linguaggio fotografico nuovo.
Il formato quadrato di Instagram è stato l’ingrediente che ha di fatto reinventato la fotografia in questi anni, il cambio di passo di oggi, ha segnato la fine di un periodo, ma comunque l’inizio di una nuova era digitale e visuale.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.