Ford GT: al NAIAS 2015 l’EcoBoost più potente
La nuova supercar Ford GT presentata al Salone di Detroit stabilisce nuovi standard di innovazione per Ford attraverso le prestazioni con progressi in alleggerimento, aerodinamicità e un motore EcoBoost ultra efficiente. Ford GT presenta il più potente motore EcoBoost in produzione un nuovo twin-turbo Ford EcoBoost V6 che produce la potenza di 600CV.
Poche innovazioni riescono ad incidere in modo efficace sulle prestazioni e sull’efficienza quanto quella di ridurre il peso. Tutti i fattori che incidono sulle capacità del veicolo – accelerazione, governabilità, frenata, sicurezza – possono migliorare attraverso l’uso di materiali avanzati e più leggeri.
Il nuovo Ford GT possiede compositi avanzati e leggeri, che nel corso del tempo aiuteranno Ford a servire un’intera linea di prodotti. Con l’ampia applicazione di elementi strutturali in fibra di carbonio, il Ford GT mostrerà uno dei migliori rapporti forza-peso di qualsiasi macchina di produzione.
Ancorato ad un abitacolo in fibra di carbonio, la Ford GT dispone di una parte anteriore in alluminio e telai ausiliari posteriori incapsulati in pannelli di carrozzeria in fibra di carbonio strutturale . La fibra di carbonio è uno dei materiali più resistenti del mondo grazie alla sua massa – consentendo una base ultra rigida per i componenti del telaio.
Ford GT, la tecnologia del motore EcoBoost
La tecnologia Ford EcoBoost è disponibile in ogni nuova vettura Ford in Nord America a partire da quest’anno .
I motori EcoBoost sono presenti su un numero crescente di modelli prestazionali Ford, tra cui la nuova Mustang appena annunciata F150 Raptor, così come su Fiesta ST e su Focus ST.
Basato sulla stessa architettura del motore da corsa IMSA Daytona Prototype (collaudato per gli sforzi in gara), la nuova generazione di 3.5 litri EcoBoost V6 twin – turbo della GT dispone di una vasta fascia di potenza con impressionanti caratteristiche.
Il motore dimostra notevole efficienza – un attributo fondamentale della sua resistenza, simile a quello dei motori da gara, in cui prestazioni eccezionali sono combinate con l’efficienza .
La Ford GT è dotata di installazione diretta a doppia iniezione per migliorare la risposta del motore, oltre a un basso attrito roller – finger. L’EcoBoost V6 twin-turbo sarà accoppiato con un transaxle a doppia frizione a sette marce, per cambi di marcia quasi istantanei ed eccezionale controllo del conducente.