Molti anni fa due carrozzerie torinesi furono acquisite da De Tomaso che poi le cedette a Ford: Ghia e Vignale.
Se Ghia sicuramente riporta alla mente gli allestimenti più ricchi che Ford proponeva fino a qualche anno fa, Vignale è un marchio che non era stato ancora portato alla ribalta.
Ora la casa dell’Ovale Blu, fa un passo in avanti staccando nettamente i prodotti più esclusivi dal resto della gamma utilizzando il nome della storica carrozzeria, quasi come un Premium Brand.
Disponibile su Mondeo e ora anche sulla S-MAX, che ho provato in occasione di un celebre evento in Inghilterra, il mitico Festival of Speed di Goodwood.
E’ previsto che la gamma Vignale si estenderà a breve anche alla Kuga e al Suv Edge che potete vedere in alcune immagini della fotogallery.
Se c’era apprensione per il mio debutto con la guida all’inglese, questo si è in parte mitigato visto che la S-MAX era in versione europea, quindi ho potuto più facilmente concentrarmi sul come comportarmi ad esempio nelle svolte a destra e nelle rotonde…
L’auto mantiene ovviamente tutte le caratteristiche vincenti degli allestimenti inferiori fornendo però maggior comfort per la presenza di svariati accessori tra i quali un ottimo impianto premium Sony, un bel tetto in cristallo che rende luminoso l’abitacolo e una miglior insonorizzazione grazie all’Active Noise Cancellation.
All’esterno la griglia anteriore a esagoni con finitura dedicata, le cromature, i loghi Vignale, la verniciatura particolarmente curata, gli accurati accoppiamenti tra i lamierati, fanno da distinzione rispetto alle altre versioni.
Gli allestimenti sono davvero molto ricchi ed in particolare mi ha colpito la qualità delle sellerie e dei pannelli, compresi quelli delle porte posteriori, spesso bistrattate e trattate in modo economico.
Troviamo ben in vista le cuciture realizzate a mano e l’utilizzo del piping in contrasto.
La parte centrale dei sedili richiama il motivo esagonale della calandra esterna, con traforatura per favorire la naturale traspirazione nonchè il passaggio dell’aria fresca dell’impianto di ventilazione, durante la stagione calda.
I sedili sono davvero un punto di forza, con pelle di alta qualità per niente scivolosa.
GUARDA LA FOTOGALLERY:
L’idea di essere più coccolati ha anche una dimostrazione pratica data dalla presenza di un sistema massaggiatore nei sedili. Con questa funziona attivata il mio passeggero si è appisolato dopo pochi minuti.
Molto interessante il sistema di infotainment Sync 3 che propone la scelta felice di un sistema proprietario ma anche aperto ai due mondi iOS e Android.
E’ infatti possibile in pochi attimi connettere il proprio smartphone ed utilizzare lo schermo touch da 8 pollici dell’auto come controllo remoto di alcune app del nostro device, come ad esempio Spotify.
L’interfaccia utente si riconfigura in base al tipo smartphone collegato, come potete vedere nelle immagini.
Secondo me questa poliedricità è sicuramente molto positiva.
I comandi vocali riconoscono anche una sintassi semplice e naturale, come “devo parcheggiare” o “mi serve un caffè”, senza dover per forza adeguarsi ad un linguaggio non naturale.
Riassumendo, Ford con Vignale offre una tipologia di allestimento che certamente appaga chi ricerca la qualità anche nei piccoli particolari e uno stile raffinato.
La sensazione finale è stata quella di aver utilizzato un prodotto di grande serie ma sottoposto a cure artigianali non così diffuse nelle auto per tutti i giorni.