• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • MOTORI

Ford Fiesta ST200 e Ranger: le due facce della sportività nel testdrive a Goodwood

  • Roberto Colferai
  • 1 Luglio 2016
test ford fiesta st200 assodigitale 9
test ford fiesta st200 assodigitale 9

test-ford-fiesta-st200-assodigitale (8)

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Due facce, un unico marchio. Ford Fiesta ST200, versione molto sportiva della famosa Fiesta. Ford Ranger, il pick-up che per antonomasia è un veicolo sia da lavoro sia da tempo libero e spesso utilizzato da chi fa attività sportiva.


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Entrambe si destreggiano più che bene nei rispettivi ambiti. In occasione del Festival of Speed di Goodwood ho avuto modo di provarle entrambe, con grande soddisfazione.

Partiamo dalla piccola belva ST200 con una premessa: con lei è stato il mio debutto ufficiale con la guida a destra, molta apprensione ma poi la mano si prende abbastanza in fretta (rotonde a parte..).

Comunque, sebbene non in totale relax, ho potuto apprezzare le notevoli qualità dinamiche di questa Fiesta.

Ottimi lo sterzo, il cambio ed i freni. Anche l’assetto è molto buono considerato che l’ho provata sulle b-road inglesi, non particolarmente larghe, con ripetute curve e saliscendi ma sopratutto non lisce come un biliardo.

LEGGI ANCHE ▷  Pagani Zonda Arrivederci è l'ultimo esemplare della leggendaria supercar italiana

Buone capacità di assorbimento e la sensazione di essere ben attaccata al terreno, reattiva senza trasmettere ansia.

Molto belli i sedili Recaro, supersportivi e ben avvolgenti; alla guida ci si sente proprio un tutt’uno con la macchina.

Ad ogni modo, la qualità che spicca di più è certamente il motore 1.6 da 200HP (215 con l’overboost). Le consente un interessantissima performance da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e 230 km/h di velocità massima ma sono le sue caratteristiche che mi hanno colpito ancor più delle prestazioni.

Fluido ed elastico ai bassi regimi tanto da consentirmi una partenza sbagliata in terza anzichè in prima (dovuta al cambio da azionare con la mano sinistra), ha sicuramente una verve particolare ai regimi medio alti (4500-6500) dove la grinta si evidenzia anche nel rombo davvero molto gradevole, tale da far venir voglia di spingere sempre in quella zona.

In effetti il suo sound mi manca ancora…come l’equilibrio generale, tutto al posto giusto ed in linea con la caratterizzazione sportiva.

Guarda la fotogallery:

test ford fiesta st200 assodigitale 12
test ford fiesta st200 assodigitale 12
test ford fiesta st200 assodigitale 11
test ford fiesta st200 assodigitale 11
test ford fiesta st200 assodigitale 10
test ford fiesta st200 assodigitale 10
test ford fiesta st200 assodigitale 9
test ford fiesta st200 assodigitale 9
test ford fiesta st200 assodigitale 8
test ford fiesta st200 assodigitale 8
test ford fiesta st200 assodigitale 7
test ford fiesta st200 assodigitale 7
test ford fiesta st200 assodigitale 6
test ford fiesta st200 assodigitale 6
test ford fiesta st200 assodigitale 5
test ford fiesta st200 assodigitale 5
test ford fiesta st200 assodigitale 4
test ford fiesta st200 assodigitale 4
test ford fiesta st200 assodigitale 3
test ford fiesta st200 assodigitale 3
test ford fiesta st200 assodigitale 2
test ford fiesta st200 assodigitale 2
test ford fiesta st200 assodigitale 1
test ford fiesta st200 assodigitale 1
test ford fiesta st200 assodigitale
test ford fiesta st200 assodigitale

 

LEGGI ANCHE ▷  Alfa Romeo Junior trionfa in Germania al Design Trophy

test-ford-ranger-assodigitale (10)

Ford Ranger:

Girovagando nel West Sussex inglese posso provare il Ranger sia su asfalto sia in un interessante percorso fuoristrada. Sul nastro di asfalto il comportamento è buono, l’auto è comoda e si comporta senza particolari problemi. Certamente non è una berlina ma sicuramente possiamo intraprendere anche lunghi trasferimenti con buona velocità di crociera e discreto spunto. Infatti il motore da 3.2 litri e 200hp consente una velocità massima di 175 km/h ed un onorevole 0-100 in 10.9 sec.

 

Giunti all’inizio del percorso fuoristrada vedo che la quantità di fango non è poi così trascurabile.

La gommatura non è fuoristradistica, non ci sono artigli o gomme m+s, in foto si può vedere la gommatura piuttosto stradale. La Ranger si muove con disinvoltura sul tratturo anche in presenza di solchi ben formati.

Quando il percorso inizia a presentare delle pendenze inserisco il comando elettrico delle 4 ruote motrici 4H e il Ranger prosegue con ottima motricità. Arrivo in una buca piena di fango particolarmente insidioso, semiliquido, ai piedi di una ripida salita fangosa anch’essa. Ci vorrebbe una rincorsa ma non c’è lo spazio. Allora al volo inserisco le ridotte selezionando l’opzione 4L e il Ranger supera anche questo difficile passaggio.

LEGGI ANCHE ▷  Nuova Lancia Ypsilon 2024: versioni e prezzi aggiornati

Sono presenti l’assistenza in discesa HDC che regola la velocità in automatico senza dover toccare freni e acceleratore, e l’assistenza per le partenze in salita HSA.

Capacità di guado fino a 80cm e di traino fino a 3.500kg possono rispondere ai requisiti di sportività di cui parlavo.

E’ finita la prova. Mi fermo e guardo nuovamente i pneumatici: il Ranger ha davvero una buona motricità!

Guarda la Fotogallery:


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

test-ford-ranger-assodigitale (6) test-ford-ranger-assodigitale (9) test-ford-ranger-assodigitale (7) test-ford-ranger-assodigitale (5) test-ford-ranger-assodigitale (8) test-ford-ranger-assodigitale (4) test-ford-ranger-assodigitale (3) test-ford-ranger-assodigitale (2) test-ford-ranger-assodigitale (1) test-ford-ranger-assodigitale (11)

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Roberto Colferai

Lavora da trent'anni come informatico in ambito assicurativo. Appassionato di sci, motori, musica ascoltata ed eseguita. Diplomato in teoria e solfeggio si diletta nel suonare le tastiere con un gruppo di attempati coetanei anche attraverso l’utilizzo di strumenti alternativi quali l’iPad. Da molti anni attratto dal mondo di internet anche per gli impatti sociali che ne derivano. Curioso delle novità ma sempre con attenzione e rispetto per le cose buone del passato.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.