Il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, è l’uomo più ricco del mondo
Il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, è la prima persona a superare i 100 miliardi di dollari nella classifica che Forbes pubblica sui miliardari del mondo. Ovviamente è diventato il primo dell’elenco. Possiede il 16% del colosso dell’e-commerce Amazon, che ha fondato in un garage a Seattle nel 1994.
Bezos ha frequentato Princeton e ha lavorato in un hedge fund prima di lasciarlo per vendere libri online.
La sua altra passione è il viaggio nello spazio: la sua compagnia aerospaziale, Blue Origin, sta sviluppando una sorta di missile riutilizzabile: Bezos l’ha concepito per il trasporto di passeggeri. Nel 2013 Bezos ha acquistato The Washington Post per 250 milioni di dollari.
LA CLASSIFICA 2018 DI FORBES
Vediamo la classifica degli uomini più ricchi del mondo secondo Forbes: primo, come dicevamo, Jeff Bezos con un patrimonio di 112 miliardi di dollari; secondo, Bill Gates con 91 miliardi; terzo, Warren Buffett con 84 miliardi. I miliardari nel mondo sono 2.208.
«Tra gli italiani il meglio piazzato è Giovanni Ferrero, figlio del fondatore Michele, al posto numero 37 con un patrimonio di 23 miliardi di dollari. Seguono, tra i miliardari tricolori, il fondatore di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, quarantacinquesimo con 21,2 miliardi, e Stefano Pessina (ceo di Walgreens Alliance, posto numero 127 e una ricchezza di 11,8 miliardi)» rileva Alberto Annichiarico su Il Sole 24 Ore.
Tra i miliardari che nell’ultimo anno hanno perso di più c’è Trump, «il cui gruzzolo (per così dire) si è assottigliato di 400 milioni di dollari da marzo 2017 scendendo a quota 3,1 miliardi. Adesso The Donald è 766° nel mondo, in calo dalla posizione 544. In totale i miliardari della classifica di Forbes valgono 9,1 trilioni di dollari, in crescita di ben il 18% rispetto a un anno fa. Stringendo il cerchio, le 20 persone più ricche del pianeta posseggono l’incredibile somma di 1,2 trilioni (1.200 miliardi), non poi così distante dal Pil italiano del 2017. In totale, questi 20 ricconi rappresentano meno dell’1% dei miliardari totali, ma i loro averi ammontano al 13% della ricchezza totale di tutti i miliardari del mondo».