EY ha recentemente pubblicato il suo indice annuale di adozione Fintech, classificando 27 paesi diversi sulla loro volontà di separarsi dai servizi finanziari tradizionali e migrare verso i nuovi e brillanti servizi finanziari digitali.
O, forse, i servizi di Fintech hanno semplicemente colmato un vuoto fornendo un servizio dove prima non esisteva.
I ricercatori di EY dichiarano:
“L’adozione dei servizi Fintech è aumentata costantemente, dal 16% nel 2015, anno in cui è stato pubblicato il nostro primo indice di adozione Fintech, al 33% nel 2017, al 64% nel 2019.
La consapevolezza di Fintech, anche tra i non adottanti, è ora molto alto. In tutto il mondo, ad esempio, il 96% dei consumatori è a conoscenza di almeno un servizio Fintech alternativo disponibile per aiutarli a trasferire denaro ed effettuare pagamenti. ”
Man mano che gli smartphone e l’accesso a Internet sono diventati sempre più onnipresenti, presto compariranno i servizi finanziari digitali.
La spiegazione
Quest’anno EY spiega che l’Indice comprende i fornitori di servizi finanziari tradizionali che offrono offerte digitali anziché il gruppo di sfidanti emergenti che cercano di estromettere (o collaborare con) società di servizi finanziari affermate.
Questa inclusione è dovuta all’ascesa di aziende affermate che lanciano offerte valide per evitare Fintechs. La concorrenza è una buona cosa per i consumatori e le imprese.
EY ritiene che ci siano due tipi di servizi Fintech. Interrotto e inventato. Gli interruttori sfidano i servizi esistenti con un servizio digitale.
Inventati sono i nuovi servizi che si avviano dove prima non esistevano. Pensa ai pagamenti via cellulare o ai prestiti peer to peer.
Indipendentemente dalla semantica, è chiaro che l’accettazione di Fintech sta crescendo a livello globale.
EY classifica i servizi Fintech in cinque diverse aree; trasferimento di denaro e pagamenti, budgeting e pianificazione finanziaria, risparmi e investimenti, prestiti e assicurazioni. Il sondaggio si basava su domande di consapevolezza e utilizzo.
La consapevolezza dei consumatori
Si dice che la consapevolezza dei consumatori sia elevata in tutte le categorie, ma i pagamenti e i trasferimenti sono i più seguiti da Insurance (o Insurtech), che è aumentato di importanza dal 2015.
Nel complesso, i mercati emergenti stanno aprendo la strada con la Cina in cima alla lista, seguita da India e poi dalla Russia.
Il Regno Unito, uno dei principali hub di Fintech, è al centro del pacchetto, abbastanza interessante. Molto probabilmente questo ha a che fare con l’inerzia del consumatore. I servizi esistenti possono essere considerati abbastanza buoni o il processo di migrazione richiede troppo sforzo. Ma col tempo questo cambierà.
Il Giappone è in fondo alla lista.
Forse, la più grande delusione è rappresentata dagli Stati Uniti, che sono tra i quattro in basso.
Un mercato altamente frammentato e un approccio regolatorio antiquato (50 stati diversi e ennesimi regolatori federali diversi) non aiutano. Ma anche questo cambierà inevitabilmente. Ci vorrà solo del tempo.
Indice di adozione EY Fintech per paese
- 87% Cina
- 87% India
- 82% Russia
- 82% Sudafrica
- 76% Colombia
- 75% Perù
- 73% Paesi Bassi
- 72% Messico
- 71% Irlanda
- 71% Regno Unito
- 67% Argentina
- 67% Hong Kong *
- 67% Singapore
- 67% Corea del Sud
- 66% Cile
- 64% Brasile
- 64% Germania
- 64% Svezia
- 64% Svizzera
- 58% Australia
- 56% Spagna
- 51% Italia
- 50% Canada
- 46% USA
- 42% Belgio e Lussemburgo
- 35% Francia
- 34% Giappone
Puoi scaricare l’ indice di adozione EY Fintech qui.