Emaar lancia il suo nuovo token blockchain per premiare la fedeltà dei clienti
La Blockchain sta guadagnando costantemente trazione nelle attività tradizionali e di lunga data man mano che un numero maggiore di aziende realizza il suo potenziale o semplicemente vuole stare al passo con i tempi e mostrare i propri progressi ai clienti.
Emaar, il principale sviluppatore di proprietà negli Emirati Arabi Uniti, ha annunciato i suoi piani per lanciare un programma di fidelizzazione basato su blockchain entro la fine del 2019.
Emaar rilascerà a breve il token, chiamato EMR, che vivrà sul Quorum , che è la variante di Ethereum di JPMorgan .
La criptovaluta o token verrà emessa ai clienti tramite un’applicazione mobile, al momento dell’acquisto delle proprietà di Emaar e per i referral aziendali.
Inoltre, il vantaggio di averlo sulla blockchain darebbe al valore monetario simbolico e ai suoi possessori la possibilità di commerciare con altre persone, oltre a riscattarli negli immobili, negli hotel, nelle operazioni di e-commerce e nei centri commerciali di Emaar.
Non è stato ancora rivelato se Emaar aprirà la sua rete per consentire ai clienti di riscattare i token presso altri commercianti. Tuttavia, il vero valore della tokenizzazione dei punti fedeltà sta in una rete più aperta di partenariati.
“Abbiamo un ecosistema esistente e una vasta base di clienti, oltre a milioni di altri potenziali utenti a livello globale che devono ancora scoprire Emaar.
La nostra piattaforma di token blockchain ci posiziona per far crescere il nostro coinvolgimento degli utenti con l’attuale generazione di nativi digitali di prima generazione mobile che si aspettano una rete più equa e vogliono far parte della conversazione “, ha dichiarato Hadi Kabalan , Director of Tokenisation di Emaar, in una nota.
Emaar non è la prima azienda al mondo a emettere un programma di fidelizzazione basato su blockchain. Tali programmi sono stati segnalati come in uso da Singapore Airlines, Cathay Pacific e AirAsia, tra gli altri.
Mentre la regione MENA è ancora giovane nell’adozione della blockchain, tali programmi svolgeranno un ruolo nel promuovere l’educazione e l’adozione della tecnologia e normalizzare l’uso dei token nelle transazioni quotidiane.
Lo studio di KPMG negli Stati Uniti ha mostrato che il 78% degli americani è più aperto all’uso di token di aziende di cui si fidano e dalle quali già acquistano. Ciò potrebbe aiutare Emaar nell’adozione del suo token EMR.
La strategia Blockchain di Emirates 2021 mira ad aumentare l’adozione della tecnologia blockchain nel paese, che dovrebbe risparmiare 77 milioni di ore di lavoro e 11 miliardi di AED in costi di transazione ogni anno.
La tecnologia blockchain potrebbe anche consentire a Emaar di ridurre i costi operativi associati alla gestione del programma automatizzandoli sulla piattaforma e promuovendo una maggiore trasparenza.