Fintech – Ma che cosa è veramente?
Fintech non è esattamente la tecnologia abbinata ai servizi finanziari. Vediamo di cosa si tratta.
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Che cos’è il fintech?
Il termine “fintech” non deve essere confuso con un investimento in tecnologia da parte delle società di servizi finanziari che acquistano software, mainframe ed espansioni di data center.
Le società finanziarie sono sempre state conosciute come i maggiori clienti di molte aziende tecnologiche, in quanto la tecnologia le aiuta a differenziare i loro servizi in settori altamente competitivi e orientati ai servizi come le banche e le assicurazioni.
Le aziende finanziarie spendono mediamente il 6–8% dei loro ricavi a favore della tecnologia, anche se la quota è gradualmente diminuita a partire dalla crisi finanziaria globale del 2008.
Ironia della sorte, la crisi del 2008 è in gran parte dovuta all’impennata delle società finanziarie, dato che l’attenzione dei soggetti finanziari, in particolare delle banche, si è spostata per adeguarsi agli sviluppi normativi e alle misure di riduzione dei costi successivi alla crisi.
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Ciò ha portato a un vuoto di innovazione nel settore in un momento in cui gli smartphone e le corrispondenti forze “disruptive”, quali ad esempio il commercio elettronico, i social network e le applicazioni mobili, stavano prendendo d’assalto il mondo.
Le società Fintech sono apparse sulla scena per colmare questo vuoto, ma in seguito sono decollate come società autonome e come partnership con le banche quando le opportunità hanno cominciato ad esplodere.
Oggi credo la migliore definizione di fintech sia la
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“confluenza dell’innovazione finanziaria e tecnologica che facilita i servizi bancari e finanziari”.
La Fintech riguarda la digitalizzazione della finanza, che si avvale di servizi digitali come i social, il mobile, il cloud computing e l’analytic, nonché di tecnologie emergenti come la blockchain e l’artificial intelligence (AI).
Vediamo ad esempio l’online banking: tramite computer lo identifichiamo come servizio finanziario IT tradizionale, ma consideriamo le applicazioni mobili come fintech in quanto sfruttano la tecnologia degli smartphone.
Nel fintech i principali settori comprendono:
i pagamenti, le assicurazioni, i mercati dei capitali, la tecnologia dei capitali, la tecnologia patrimoniale, i prestiti online e altre aree come la tecnologia regtech (regulation), la tecnologia immobiliare, ecc.
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Mentre le quattro principali tecnologie digitali:
mobile, cloud, analytic e social, come pure le tecnologie emergenti come la blockchain e l’AI.
Perché il fintech è ad un punto di svolta
Mentre la tecnologia è sempre stata un elemento di differenziazione chiave nel settore dei servizi finanziari, sia che si tratti di risolvere le principali esigenze informatiche attraverso i mainframe o di creare nuovi canali bancari come gli sportelli automatici (ATM) o l’online banking, l’innovazione senza precedenti degli ultimi anni ha portato alla nascita dei servizi fintech.
Credo che l’industria finanziaria si trovi oggi ad un punto di svolta, in quanto si osservano forti driver sia sul lato della domanda che su quello dell’offerta.
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Questa tendenza, a mio avviso, è irreversibile e otterrà una forte spinta, dato che il panorama futuro della finanza è destinato a cambiare notevolmente.
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