• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • EVENTI

Interventi e Resoconto Festival della Comunicazione 2014, sorprende l’innovazione dirompente di Massimo Russo

  • Monica Gobbato
  • 14 Settembre 2014
Ma tu ci credi veramente che Google voglia usare AI intelligenza Artificiale per il benessere sociale
Ma tu ci credi veramente che Google voglia usare AI intelligenza Artificiale per il benessere sociale

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Interventi e Resoconto Festival della Comunicazione 2014, II giorno. Tra romanzo polifonico e enciclopedia delle donne sorprende l’innovazione dirompente di Massimo Russo


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

La seconda giornata a Camogli e’ migliore della prima.

Il miglior intervento (tra quelli visti) è quello del direttore di Wired Massimo Russo che ha parlato di innovazione dirompente, citando Steve Jobs: “Solo le persone che sono abbastanza pazze da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero”.

Ricorda poi che l’innovazione usa la tecnologia, ma è soprattutto cultura. Non è la piattaforma che fa la differenza (che sia analogica, cartacea, telematica o telepatica) ma sono le idee.

Ci parla poi di stampa digitale e di come cambierà il mondo,dell’ auto di Google e di giornalismo digitale.

Infine aggiunge un concetto molto interessante,”meglio prendere una decisione mediocre che non decidere affatto”.
Altro intervento della giornata e’ quello di Roberto Cotroneo, intitolato “La tentazione di raccontarsi: visioni autobiografie e scritture sui social network -Verso una nuova forma di narratività”.

LEGGI ANCHE ▷  CNR celebra in un convegno il Laser a Cascata Quantica: 30 Anni di Innovazione

La relazione risulta esseree un po’ antisocial quando dice “che essere famosi su Facebook è come essere ricchi a Monopoli”.
L’AUTORE continua affermando che Facebook si è tramutato in “un luogo dove ognuno racconta esclusivamente se stesso, con immagini, video (ad es. spiega che comprando Final Cut per pochi euro chiunque può diventare una sorta di regista) e pure poesie citate (spesso) male”.

Come afferma Cotroneo, internet e i social si sono trasformati in una piazza dove la comunicazione non è più uno scambio spontaneo tra individui, ma è diventata un processo unilaterale, immediato e triste come mettersi a discorrere di fronte a uno specchio.

Anche in questo caso non mi trovo d’accordo ma devo ammettere che Lo scrittore sa farsi ascoltare ed ha un ottimo senso dell’umorismo.
Nella magnifica location del Salone del Mare presso l’hotel Cenobio dri Dogi si parla di “donne che tendono a sparire” (pure tra le relatrici di questo Festival a dire il vero).

Rossana Fazio e Margherita Marcheselli ideatrici del sito www.enciclopediadelledonne.it affermano che anche quelle che in vita hanno goduto di fama e riconoscimenti vengono poi  avvolte rapidamente da una densa coltre di nebbia e svaniscono dalla memoria collettiva. Poi, di tanto in tanto, in occasione speciali, vengono «riscoperte».

LEGGI ANCHE ▷  Firenze ospita gli stati generali delle life sciences: EventX Life Sciences - Crossroads in healthcare

In Ultimo evidenzio l’intervento dello scrittore Andrea De Carlo “romanzo polifonico. Raccontare una storia da punti di vista multipli”.
Realizzazione del romanzo polifonico è sicuramente il recente Villa Metaphora, in cui tanti personaggi, diversi non solo per carattere, ma anche per professione e stile di vita, si esprimono ognuno con un linguaggio differente, arrivando persino ad utilizzare dialetti diversi. Ma quello che risalta è la capacità di delineare psicologie differenti.

De Carlo sui social afferma che la comunicazione non passa più solo attraverso il linguaggio verbale e corporeo, ma anche per quello delle tecnologie. Proprio nell’ultimo romanzo Giro di vento i personaggi si trovano a dover viaggiare sulla stessa auto, ma divisi dai vari sms e telefonate in arrivo. Il rischio, nell’eccesso di informazioni, è quello di trovarsi in mezzo a un assordante silenzio della vera comunicazione interiore.

“Quello che riscontro è una sistematica erosione dell’attenzione: spesso le persone sono fisicamente in un luogo, ma con la mente sono da un’altra parte, in una corsa senza pause”.

LEGGI ANCHE ▷  Gran Premio F1 Monza: Antonelli torna nel Circus, un sogno che diventa realtà

E qui non posso che dare ragione a De Carlo.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

DSC 0986
DSC 0986
DSC 0993
DSC 0993
DSC 0981
DSC 0981
DSC 0996
DSC 0996
wpid dsc 0978
wpid dsc 0978
wpid 1410361024325
wpid 1410361024325
wpid dsc 0974
wpid dsc 0974
wpid 1410538469429
wpid 1410538469429
wpid dsc 0989
wpid dsc 0989
wpid dsc 0984
wpid dsc 0984
[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Monica Gobbato

Avvocato e Docente. Prof a contratto a Ca' Foscari e Università Pegaso Telematica. Specializzata nella consulenza legale su Privacy e Sicurezza delle informazioni. Commissario d'esame per le certificazioni di Privacy Officer. Ha pubblicato con CEDAM, Utet, FAG, IPSOA. Autore per testate on line e off line.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.