Il Festival di Cannes al via con Il Grande Gatsby e Leonardo DiCaprio
Inizia oggi la nuova edizione del Festival di Cannes, tra cinema d’autore e glamour. Il Grande Gatsby con Leonardo DiCaprio è il film d’apertura di un Concorso incredibile che vede una parata di premi Oscar in gara. A presiedere la giuria c’è Steven Spielberg, mentre in gara tra gli italiani Paolo Sorrentino e Valeria Golino.
Taglio del nastro per il 66esimo Festival di Cannes, la kermesse che celebra il più importante cinema d’autore. Appuntamento imperdibile che riesce ad unire le due anime della settima arte: quella artistica e quella glam.
A presiedere la squadra che assegnerà l’ambita Palma d’oro quest’anno troviamo niente meno che Steven Spielberg, ma abbiamo un’infinità di premi Oscar in giuria, come Ang Lee, Nicole Kidman e Christopher Waltz. Ci sono anche Vidya Balan, Lynne Ramsay, Cristian Mungiu, Naomi Kawase e Daniel Auteuil. Madrina nelle cerimonie di apertura e chiusura del Festival quest’anno sarà la nota attrice francese Audrey Tautou, conosciuta in tutto il mondo per il personaggio di Amélie Poulin. La Tautou è protagonista del nuovo atteso lavoro di Michel Gondry, L’ecume des jours dal romanzo di Boris Vian, uscito in Francia da pochi giorni.
Il film d’apertura è l’attesissimo Il Grande Gatsby, nuovo adattamento per il grande schermo dello splendido romanzo di Francis Scott Fitzgerald ambientato negli anni ’20. Diretto da Baz Luhrmann (regista di Moulin Rouge, altro film che aprì Cannes più di dieci anni fa), il film vede come protagonista il misterioso e ricco Jay Gatsby (Leonardo DiCaprio) il quale ritroverà il suo amore del passato Daisy Fay (Carey Mulligan) ora sposata con il noto giocatore di polo Tom Buchanan (Joel Edgerton). Il narratore Nick Carraway è intepretato invece da Tobey “Spider-Man” Maguire.
Per la prestigiosa Palma d’oro, tra i titoli più attesi che si sfideranno nel Concorso ufficiale c’è senza dubbio il nuovo noir del danese Nicolas Winding Refn Only God Forgives con Ryan Gosling (premiati due anni fa con Drive), ma anche il nostro Paolo Sorrentino con la commedia gottesca-amara La Grande Bellezza con Toni Servillo e Carlo Verdone. I premi Oscar Steven Soderbergh e Roman Polanski presentano rispettivamente il biopic Behind the Candelabra e La Venus a la Fourrure, ma ci sono anche i fratelli Coen con Inside Llewyn Davis. Altro premio Oscar in gara è Alexander Payne con Nebraska, insieme a Abdellatif Kechiche (Venere Nera), Takashi Miike, James Gray (Two lovers), fino all’atteso ritorno del Premio Oscar iraniano Asghar Farhadi (Una Separazione).
Altro film italiano sulla Croisette (non in Concorso ma nella sezione Un certain Regard) è Miele, il debutto alla regia dell’attrice Valeria Golino sul delicato tema dell’eutanasia con Jasmine Trinca protagonista. In Italia, la pellicola è già uscita nelle scorse settimane raccogliendo un buon riscontro di critica. Film d’apertura delle sezione Un Certain Regard sarà The Bling Ring, film del premio Oscar Sofia Coppola in cui Emma Watson (Harry Potter) recita la parte della ribelle sfoderando il suo lato più sensuale improvvisandosi ladra.
Sul red carpet attesa una sfilata incredibile di star: Leonardo DiCaprio,Ryan Gosling, Michael Douglas, Matt Damon, Justin Timberlake, Benicio Del Toro, James Franco, Carey Mulligan, Emma Watson, Zoe Saldana,Marion Cotillard, Kristin Scott Thomas, Tilda Swinton. E questo solo per citarne alcune…
Le recensioni e i commenti da Cannes 2013 potete trovarli in diretta su ScreenWEEk.