Facebook svela i nuovi dispositivi di streaming TV e video portal con AI
Facebook Inc ha presentato oggi nuovi modelli dei suoi dispositivi di chat video Portal, facendo la prima incursione dell’azienda nell’hardware di streaming TV ma offrendo una selezione limitata di servizi di abbonamento.
Il lancio arriva mentre Facebook sta cercando di orientarsi verso forme di comunicazione più private, dopo anni di rallentamento della crescita degli utenti, scandali di condivisione dei dati e richieste di modifica del suo approccio pratico alla moderazione dei contenuti.
La società è già uno dei maggiori attori globali nella messaggistica privata, con le sue app WhatsApp, Messenger e Instagram utilizzate da 2,4 miliardi di persone ogni mese.
Mantiene il focus della sua nuova linea Portal sulla videochiamata, aggiungendo la capacità per le chiamate WhatsApp e migliorando una fotocamera grandangolare che mantiene gli utenti a fuoco mentre si spostano in una stanza.
Facebook sta inoltre espandendo le vendite del Portale in paesi tra cui Regno Unito, Francia e Australia, riducendo i prezzi per competere più da vicino con gli smart speaker leader del settore di Amazon e Google che vendono per meno di $ 100.
I modelli standard del portale, che verranno spediti il 15 ottobre, arriveranno nelle versioni da $ 129 e $ 179. Portal TV avrà un costo di $ 149 e arriverà sugli scaffali il 5 novembre.
Facebook spera che la natura sociale dei suoi prodotti sarà il loro punto di forza, consentendo agli utenti di guardare gli spettacoli insieme mentre interagiscono tramite videochiamata sullo stesso schermo.
“Penso che tra un paio d’anni, se hai un dispositivo di streaming intelligente che non ha una videocamera che ti consente di videochiamare le persone, non avrai un prodotto competitivo”, ha affermato il vice presidente di AR / VR Andrew Bosworth. “Penso che questa sia la caratteristica killer per un dispositivo come questo.”
Bosworth ha anche promosso protezioni della privacy come l’elaborazione locale di funzionalità intelligenti sui dispositivi, il che significa che la maggior parte dei dati degli utenti non verrà rispedita ai server di Facebook.
Ma Portal TV offre solo poche app musicali e ha opzioni limitate per la programmazione TV, il che significa che potrebbe affrontare una dura sfida nell’attirare i consumatori abituati a rivali ricchi di contenuti come Apple TV, Netflix e Roku.
Martedì, durante una manifestazione a San Francisco, l’unico modo per trasmettere in streaming gli spettacoli sembrava essere tramite l’app Watch di Facebook. I dirigenti hanno detto che Portal TV avrebbe caricato l’app Prime Video di Amazon quando sarà disponibile.
La società ha rifiutato di dire se si fosse avvicinata ad altri fornitori di contenuti come HBO, Hulu o Disney.
Facebook non rivela quanti Portali ha venduto dal lancio del dispositivo alla fine dell’anno scorso, ma l’hardware rappresenta una piccola parte delle vendite totali dell’azienda.
Il gigante dei social media realizza meno del 2 percento delle sue entrate da fonti non pubblicitarie.