Facebook insidia il mercato di Amazon e lancia 3 devices interattivi per tutta la famiglia
Facebook ha annunciato che Portal ($ 179), Portal Mini ($ 129) e Portal TV ($ 149) sono disponibili per il preordine oggi.
Facebook ha annunciato oggi tre nuovi prodotti hardware incentrati sulla videochiamata e la realtà aumentata, raddoppiando i suoi prodotti di assistenza vocale che competeranno con dispositivi simili di Google e Amazon per una maggiore quota di attenzione dei consumatori.
Il portale di seconda generazione, il nuovo Portal Mini e il nuovo Portal TV dispongono ciascuno di una fotocamera e un set di microfoni e combinano le videochiamate con le funzionalità di realtà aumentata come giochi multiplayer e obiettivi per fotocamere 3D. Tutti e tre i dispositivi, dal prezzo da $ 129 a $ 179, sono disponibili per il preordine a partire da oggi negli Stati Uniti, in Canada e in Europa.
La divisione hardware in erba del gigante dei social media è ancora una nota a piè di pagina per la sua fiorente attività pubblicitaria. Facebook non dichiara esplicitamente le entrate per le sue divisioni hardware Oculus o Portal, ma inserisce entrambi nella categoria di “pagamenti e altre commissioni” nei suoi rapporti sugli utili. Le entrate di quella divisione hanno generato $ 262 milioni nel secondo trimestre, che rappresenta meno del 2% delle entrate totali dell’azienda.
“Non siamo veramente concentrati sul modello di business in questo momento, è vero,” ha dichiarato il vicepresidente Facebook dell’hardware di consumo Andrew “Boz” Bosworth in un’intervista con Forbes . “È una nuova categoria. … Penso che la cosa più importante per noi in questo momento sia ottenere esperienze [Portal] là fuori. Se questo diventerà qualcosa che è una parte importante della vita delle persone nei prossimi anni, penso che si presenterà l’opportunità di sviluppare un business al di sopra di essa ”.
Secondo eMarketer , quasi 112 milioni di persone negli Stati Uniti, o un terzo della popolazione, useranno un assistente vocale almeno mensilmente quest’anno. Amazon Echo, un pioniere della categoria di prodotti, domina ancora la quota di mercato con circa il 63% di tutte le vendite di altoparlanti intelligenti negli Stati Uniti nel 2019. La categoria sta affrontando una maggiore concorrenza, tuttavia, con Google stimato di raggiungere il 31% delle vendite quest’anno e altri come Facebook e Apple stimano che raggiungano collettivamente il 12%.
Il problema dei crescenti tassi di adozione è che la maggior parte di queste aziende guadagna solo una piccola percentuale delle entrate da altoparlanti intelligenti e dispositivi di assistenza vocale. La strategia aziendale è più nebulosa, con un obiettivo a lungo termine di bloccare gli utenti in un ecosistema di “giardino recintato” che raggiunge diverse aree della loro vita: le loro case, automobili e smartphone. Aziende come Google e Facebook in genere sperano di ottenere approfondimenti sul comportamento dei consumatori attraverso interazioni persistenti con i loro prodotti che alla fine vengono utilizzati per la pubblicità mirata. Nel caso di Amazon, tali approfondimenti vengono utilizzati per aiutare a vendere beni sul suo sito Web.
Facebook ha lanciato il suo primo dispositivo Portal nel corso di un intenso controllo delle sue pratiche sulla privacy da parte delle autorità di regolamentazione statunitensi ed europee nel 2018, provocando il contraccolpo di diversi revisori della tecnologia . La società sta ora effettuando i controlli sulla privacy come uno dei principali punti di forza dei suoi prodotti Portal, consentendo agli utenti di disabilitare la videocamera e il microfono premendo un pulsante di interruzione o utilizzando un dispositivo di scorrimento fisico che blocca l’obiettivo della videocamera e silenzia il microfono.
Facebook sta inoltre aggiungendo una nuova opzione di privacy a tutti i dispositivi del Portale che consente agli utenti di visualizzare, ascoltare ed eliminare tutte le loro interazioni vocali utilizzando il Registro attività di Facebook. Gli utenti possono anche disattivare la memorizzazione vocale nelle impostazioni in qualsiasi momento, il che significa che le interazioni vocali non verranno archiviate o riviste da nessuno dei lavoratori di Facebook.
I dispositivi saranno anche i primi a eseguire il sistema operativo Portal aggiornato di Facebook, annunciato alla conferenza annuale degli sviluppatori F8 dell’azienda. Una delle funzionalità chiave del nuovo sistema operativo è che gli utenti possono ora effettuare videochiamate utilizzando WhatsApp, anche da un dispositivo Portal direttamente a uno smartphone. Tutte le chiamate WhatsApp sui dispositivi del portale sono crittografate end-to-end.
Con una mossa sorprendente, Facebook sta aggiungendo competenze Alexa tra cui briefing flash, controlli domestici intelligenti e Amazon Prime Video a tutti i suoi dispositivi Portal. Alexa sarà in grado di funzionare contemporaneamente con l’assistente vocale di Facebook, ma non può essere impostato come assistente vocale predefinito.
Portal TV, una barra della fotocamera che si collega direttamente al televisore, è fondamentalmente un dispositivo di streaming con funzionalità di videochiamata. Ma il dispositivo è ostacolato dalle sue deboli offerte di contenuti video in streaming. Sebbene sia possibile eseguire lo streaming di Amazon Prime Video e Facebook Watch, sul dispositivo manca notevolmente il servizio di streaming più popolare negli Stati Uniti: Netflix.
Ma i dirigenti di Facebook non sembrano essere eliminati dalla sua esclusione. “Se qualcuno vuole guardare Netflix, probabilmente ha un modo di guardare Netflix”, ha detto Boz. “Se questo diventa il principale blocco, sarei piuttosto sorpreso.”