Facebook entra nel settore bancario con Libra e la sua blockchain
Facebook sta perseguendo l’attività bancaria con una nuova moneta digitale e una rete di transazioni finanziarie tutte basate su blockchain.
Dopo mesi di speculazioni e dicerie, Facebook ha annunciato che sta creando una criptovaluta sostenuta dalla legge che può essere archiviata in portafogli digitali e utilizzata dai consumatori e da altri per trasferire fondi o effettuare acquisti ovunque nel mondo.
Calibra , il portafoglio digitale di Facebook, memorizzerà la Bilancia, la valuta digitale di Facebook. Un utente di Facebook scaricherà l’applicazione del portafoglio digitale Calibra, acquisterà la valuta digitale Libra attraverso una rete finanziaria e quindi eseguirà trasferimenti di denaro digitale peer-to-peer tramite Calibra come app autonoma. Un utente potrebbe anche fare la stessa cosa attraverso le piattaforme di comunicazione più popolari di Facebook: WhatsApp e Messenger.
La piattaforma di criptovaluta dovrebbe essere lanciata nel 2020.
L’app criptovaluta permetterà agli utenti di Facebook di inviare, aggiungere o prelevare denaro “in pochi tocchi”, usando WhatsApp, e permetterà a qualcuno di riempire il loro portafoglio, incassare o dividere una scheda di un ristorante usando Messenger, ha detto la società.
“Speriamo di offrire servizi aggiuntivi per le persone e le aziende, come il pagamento delle fatture con la semplice pressione di un pulsante, l’acquisto di una tazza di caffè con la scansione di un codice o il trasporto pubblico locale senza bisogno di portare contanti o un pass della metropolitana “, ha spiegato la società sulla sua pagina Calibra.
L’app Calibra mostrerà anche i tassi di cambio per cambiare la valuta fiat, come il dollaro USA, in valuta digitale Bilancia e viceversa. Poiché si basa sulla blockchain, Facebook sta tagliando l’intermediario: una banca centrale o una stanza di compensazione; questo elimina la maggior parte dei costi associati alle transazioni finanziarie oggi.
“Le spese di transazione saranno a basso costo e trasparenti, soprattutto se invii denaro a livello internazionale. Calibra taglierà le tasse per aiutare le persone a tenere più soldi”, ha detto Facebook.
La rete transazionale blockchain sottostante sarà in grado di gestire migliaia di transazioni al secondo; i dati sulle transazioni finanziarie saranno tenuti separati dai dati sul social network, secondo David Marcus, ex presidente di PayPal. Ora sta conducendo la nuova divisione di portafoglio digitale di Facebook, Calibra.
A parte i casi limitati, Calibra non condividerà le informazioni sull’account o i dati finanziari con Facebook o terze parti senza il consenso del cliente, ha detto il social network in una nota. “Ciò significa che le informazioni sull’account dei clienti di Calibra e i dati finanziari non verranno utilizzati per migliorare il targeting degli annunci sulla famiglia di prodotti Facebook”, ha affermato Facebook.
Calibra e il suo sottostante libro mastro distribuito di blockchain scaleranno per soddisfare le richieste di “miliardi”, ha detto Marcus in un’intervista a Fox Business News questa mattina.
La Bilancia è diversa dalle altre criptovalute, come il bitcoin, nel senso che è sostenuta dalla moneta legale, quindi il suo valore non è semplicemente determinato dall’offerta e dalla domanda. Bitcoin “non è un buon mezzo di scambio oggi perché la valuta [fiat] è in realtà molto stabile e il bitcoin è volatile”, ha affermato Marcus nell’intervista a Fox Business News .
“Innanzitutto, per utilizzare Libra non è necessario utilizzare un prodotto Facebook se non si desidera: ci saranno molti portafogli che offrono servizi simili offerti da Calibra”, ha affermato Marcus. “Così puoi scegliere qualunque portafoglio tu voglia e, a proposito, tutto sarà interoperabile tra loro perché funzioneranno sulla stessa rete [blockchain].”
Marcus è stato vicepresidente dei prodotti di messaggistica su Facebook, supervisionando Messenger e WhatsApp, quando nel 2017 è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di Cryptocurrency Exchange Coinbase; era un indicatore precoce delle cose a venire. All’inizio di quest’anno, Facebook ha confermato di aver lavorato a un progetto blockchain per un po ‘di tempo, ma ha rifiutato di offrire qualsiasi dettaglio.
Marcus oggi ha detto che il suo gruppo ha lavorato al progetto per un anno.
Facebook garantirà le transazioni finanziarie effettuate attraverso la sua app di portafoglio digitale in diversi modi, ha affermato Marcus. Per uno, Facebook non sarà incaricato di governare la rete blockchain; che sarà sotto l’egida di un gruppo senza scopo di lucro, l’Associazione Libra, costituito da dozzine di altre società. Oggi l’Associazione Libra vanta 27 membri fondatori, tra cui Visa, Mastercard, PayPal, Uber, Lyft e Coinbase. Al momento del lancio di Calibra, Facebook spera di avere più di 100 altre società e consorzi in grado di governare la rete.
Inoltre, tutti i conti e le transazioni sono verificati e la prevenzione delle frodi è integrata in tutta l’app. Gli account sono verificati con gli ID rilasciati dal governo, come la patente di guida, in modo che gli utenti possano essere sicuri che altri utenti siano chi dicono di essere. Le informazioni dell’account Facebook e WhatsApp vengono anche utilizzate quando disponibili per verificare l’identità e prevenire le frodi.
Calibra ha anche rapporti in-app e un servizio clienti dedicato. “Nel raro caso di frode non autorizzata, riceverai un rimborso completo”, ha detto Facebook in una FAQ.
Mentre alcune banche e servizi di carte di credito e processori di pagamento sono partner di Facebook nel Progetto Libra, sono anche concorrenti importanti, secondo Avivah Litan, vicepresidente della ricerca di Gartner.
“Tutte queste mega società e marchi sono in competizione per la quota di portafoglio dei consumatori: Apple, Amazon, Google e altre reti online vorranno questo mercato, dato che hanno inciso i pagamenti stessi e probabilmente entreranno in criptovaluta se Facebook avrà successo”, ha detto Litan. .
Facebook è probabilmente la più grande azienda fino ad oggi a salire sull’onda stablecoin, che ha visto altri giganti come JP Morgan Chase creare la propria criptovaluta per le transazioni transfrontaliere.
Il progetto Bilancia di Facebook sembra essere una blockchain ibrida; in sostanza, utilizza una blockchain autorizzata per connettersi alle banche per verificare e gli utenti a bordo, quindi utilizza una blockchain pubblica per consentire agli utenti di trasferire o spendere fondi, secondo Jorden Woods, un socio amministratore del gruppo DoubleNova.
L’Associazione Libra, che sarà la blockchain validator, assomiglia a molti altri consorzi di blockchain autorizzati, con regole molto rigide su chi può aderire, ha detto Woods.
“I nodi del validatore sono autorizzati e le persone dovranno utilizzare un ID emesso dal governo per scopi [know-your-customer / anti-riciclaggio] per creare un account. Sembra potenzialmente autorizzato a iniziare”, ha detto Woods. “In sostanza, tutti devono essere controllati e hanno il permesso di aderire sia al frontend rivolto al consumatore che al backend rivolto al business.”
Quindi, se Facebook offre il suo servizio a basso costo e non lo governa, come si guadagna? Per uno, il gigante dei social media sarà in grado di generare entrate pubblicitarie, dal momento che ci sarà più conversione dei consumatori che visualizzeranno gli annunci.
“Sarà più facile per [gli utenti] acquistare i beni e i servizi senza dover digitare la loro carta di credito come devono fare sulla maggior parte delle interfacce mobili”, ha detto Litan.
Sarà anche un mercato di e-commerce più attraente che guadagna venditori e compratori in economie in crescita dove l’accesso ai servizi di moneta elettronica per le transazioni può essere limitato, secondo Litan.
“Essenzialmente, la criptovaluta disponibile attraverso il portafoglio di Facebook apre il mercato a venditori e compratori in economie in crescita che non hanno necessariamente conti attivi o bancari”, ha detto Litan.
Facebook lo ha confermato, rilevando che per molte persone in tutto il mondo “anche i servizi finanziari di base sono ancora fuori portata.
“Quasi la metà degli adulti nel mondo non ha un conto in banca attivo e quei numeri sono peggiori nei paesi in via di sviluppo e ancor peggio per le donne. Il costo di questa esclusione è alto – circa il 70% delle piccole imprese nei paesi in via di sviluppo non ha accesso per accreditare e $ 25 miliardi sono persi dai migranti ogni anno attraverso le spese di rimessa “, ha affermato Facebook.
Jonathan Johnson, membro del consiglio di Overstock.com e presidente del suo braccio di venture capital, Medici Ventures , ha dichiarato che stablecoins come quello che Facebook sta lanciando diminuisce la volatilità e sono più facili da usare per i principianti. L’IRS, secondo la previsione di Johnson, avrà bisogno di iniziare a trattare le criptovalute come le valute legali, non le attività – “altrimenti è troppo complicato da un punto di vista fiscale per usarle.
“L’approvazione di Facebook e l’uso della criptovaluta determineranno una maggiore adozione di massa”, ha predetto Johnson.
Più di cinque anni fa, Overstock.com divenne il primo grande rivenditore ad accettare il bitcoin come forma di pagamento per le merci. Oggi accetta più di 40 versioni della valuta digitale per gli acquisti online.
Circa allo stesso tempo Overstock.com stava abbracciando bitcoin per i pagamenti, mise una partecipazione in capitale di rischio in tecnologia blockgerin distributed ledger (DLT) attraverso Medici Ventures, la sua sussidiaria con sede a Salt Lake City.
Medici Ventures concentra i propri investimenti su sei aree emergenti chiave dell’adozione di blockchain: i mercati dei capitali; denaro e attività bancarie; gestione dell’identità; proprietà; voto; e le tecnologie sottostanti che supportano la blockchain. Fino ad oggi la società ha investito in una dozzina di start-up utilizzando blockchain come base per i loro prodotti.
Medici Ventures COO Joel Weight ha detto che con la sua mossa in blockchain e criptovaluta, Facebook può fare per i pagamenti crittografici globali che cosa ha fatto eBay per i pagamenti online con Paypal.
“La base di utenti di Facebook con Facebook, Instagram e Whatsapp è enormemente globale e potrebbe convincere molte nuove persone ad entrare nello spazio di criptovaluta”, ha detto Weight via email. “Sembra una pagina del playbook di Alibaba Group (Alipay), che credo abbia avuto molto successo.”