Finalmente, Mark Frohnmayer, CEO di Arcimoto, è pronto a partire.
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“È stata un’impresa non banale”, ha detto Frohnmayer con una risata in un’intervista a Forbes.com dopo una giornata importante nella storia della società quotata al NASDAQ – e non stava esagerando. Il viaggio di Arcimoto verso lo stato di produzione completamente verificato, legale e approvato dalla DOT ha richiesto 12 anni difficili e oltre 40 milioni di dollari, ma quel primo viaggio della scorsa settimana ha fatto sembrare tutto il tempo e il denaro ben spesi.
Dopo numerosi prototipi, raffinatezze, discussioni su dettagli come la ricerca di indicatori di direzione approvati e il controllo di ogni altra scatola burocratica, Frohnmayer ha guidato la prima Arcimoto “FUV” (Fun Utility Vehicle), specifica per la produzione, dalla sua ordinata fabbrica martedì scorso.
Dopo una celebrazione presso la struttura di assemblaggio di Arcimoto giovedì , è tornato al lavoro per continuare a sviluppare la produzione della prima delle oltre 4.100 unità per le quali l’azienda ha prenotato. “È stato un vero spasso”, ha detto Frohnmayer del primo giro sulle strade dentro e intorno alla sua città natale di Eugene, Oregon, nella prima macchina pronta per la vendita al dettaglio e completamente legale.
Lunedì Frohnmayer era a Portland, nell’Oregon, con quel primissimo FUV di produzione e il divertimento fu iniziato per così dire. Forbes.com è stata la prima pubblicazione a guidare la FUV dopo l’inizio della produzione e Frohnmayer ha dichiarato che eravamo a bordo della prima unità di produzione, il numero di serie zero.
La macchina era un modello “Evergreen” full-boat con tutte le opzioni e si presentava piacevolmente in nero lucido e rosso scuro. È anche il suo giro personale.
Portland, in rapida crescita, è diventata un po ‘un incubo per il traffico automobilistico (e il nirvana per spostamenti in bicicletta), quindi un veicolo più piccolo come l’Arcimoto è un potente strumento per spostarsi.
Con Frohnmayer ai comandi, siamo andati in giro per il settore del lungomare meridionale di Portland, e poi siamo scivolati in centro per un po ‘prima di girare il sedile del guidatore verso Forbes.
Il FUV non ha deluso.
Il veicolo elettrico a 3 ruote di Arcimoto è un “trike inverso”, con due ruote anteriori e una singola posteriore. Secondo la legge dell’Oregon, è una motocicletta (simile a una Can-Am Spyder o Polaris Slingshot) e ha il manubrio, ma l’esperienza di guida è molto più simile a un’auto. Ha anche doppie cinture incrociate e un tergicristallo.
E uno stereo. E un tetto trasparente e porte (rimovibili), se vuoi. Frohnmayer afferma che a causa di alcuni codici nella legge (e quelle cinture di sicurezza e il tetto), i ciclisti non devono indossare caschi.
A differenza di Spyder e Slingshot, il FUV a due posti è alimentato da una coppia di motori elettrici che guidano le ruote anteriori invece di inviare energia a una singola ruota posteriore. Un pacco batteria da 19,2 kWh gli fornisce un raggio stimato dall’EPA di 102 miglia, che si traduce in un robusto 172mpg-e.
La velocità massima è di 75 miglia all’ora, quindi è autostrada senza pedaggio, ma brilla davvero mentre sfreccia in città. Frohnmayer afferma che è uno dei veicoli più efficienti che puoi acquistare.
Sulla strada, Arcimoto FUV è uno spasso da pilotare, fondendo piacevolmente il brivido all’aria aperta di un’esperienza motociclistica con la stabilità, l’aderenza e la protezione dagli agenti atmosferici di una piccola auto. L’infrastruttura ben usurata di Portland significava un’abbondanza di buche, irregolarità del marciapiede e altre sfide alle sospensioni, che l’Arcimoto attraversava facilmente mantenendo una guida ben controllata, anche se in curva con entusiasmo. Anche a velocità più elevate, la silenziosa guida elettrica e l’aerodinamica del FUV significavano che Frohnmayer e io potessimo continuare una conversazione con facilità, senza urlare. E non avevamo nemmeno le porte sulla nostra macchina.
I doppi motori emettono circa 500 kilowatt di potenza di picco totale, il che si traduce in accelerazione ma non nei livelli di accelerazione di Tesla. Nonostante le dimensioni ridotte del FUV, l’area di seduta posteriore è spaziosa e confortevole, e con 6 piedi-1 pollici di altezza e 230 libbre +, non sono una persona piccola. Lo spazio per le gambe è aiutato dai corridori laterali lunghi e, davanti, mi sentivo a mio agio al posto di guida. Frohnmayer ha dichiarato che spera di offrire ai futuri acquirenti la possibilità di aggiungere sedili dal famoso produttore di sedili per motociclette Mike Corbin, tra le altre opzioni di personalizzazione.
I comandi della cabina di pilotaggio saranno inizialmente più familiari ai motociclisti e ai motociclisti, con una valvola a farfalla sull’ampio manubrio e il FUV dispone anche di una leva a comando manuale che inserisce il sistema di frenata rigenerativa sulla barra di destra. Funziona proprio come un freno, ed essendo un motociclista di lunga data, ho scoperto che usarlo per essere di seconda natura. I guidatori abituati a quei comandi di sterzo più circolari avranno bisogno di qualche chilometro per abituarsi, ma nel frattempo il freno a pedale di tipo automobilistico sulla pedana attiva tre freni a disco e arresta il FUV in breve tempo, solo senza il vantaggio di una rapida esplosione di succo alla batteria.
L’edizione Evergreen di livello superiore di $ 19.900 del FUV presenta una gamma completa di opzioni, tra cui impugnature riscaldate, sedili riscaldati, un mini bagagliaio con serratura posteriore molto maneggevole che conteneva uno zaino e il mio casco da moto integrale con spazio per risparmiare e un Bluetooth sistema stereo. Esistono due prese USB tra cui un’opzione da 2,1 A per caricare il telefono e le spine si trovano sotto una piccola base per telefono montata su barra per l’utilizzo di GPS, musica e operazioni telefoniche. Un pannello LCD funge da speedo mentre mostra anche il livello della batteria e altri bit di informazioni. E sì, il FUV ha il contrario – e neutro. Le opzioni future potrebbero includere molteplici modalità di prestazione, sensibilità dello sterzo regolabile e persino aria condizionata. I prezzi sono anche prima di qualsiasi incentivo per veicoli elettrici e attualmente Arcimoto spedisce i FUV solo agli acquirenti di Oregon, California e Washington. Ma col tempo, questo cambierà.
Frohnmayer afferma che i suoi obiettivi per ora includono accelerare la produzione mantenendo la qualità e FUV n. 1 si è sentito molto solido mentre era in corso. In forma e finitura è stato molto buono sulle due unità che ha portato a Portland. Mentre il modello Evergreen ha due posti a sedere, è chiaro che il FUV costituirebbe anche un’eccellente piattaforma di consegna urbana e Arcimoto ha in cantiere un modello di consegna a un posto, chiamato Deliverator . C’è anche un modello di risponditore rapido predisposto per i primi soccorritori che è pieno di equipaggiamento di emergenza e delle luci e dei rumori necessari. Dato che la costa occidentale è una zona disastrata in attesa di accadere , i leader civici potrebbero voler dare un’occhiata più da vicino.
Durante la nostra crociera in città, Frohnmayer ha affermato che alla luce di Amazon che ha ordinato 100.000 veicoli elettrici per la consegna dall’autobus EV Pickup (di cui Amazon è un investitore chiave), pensa che un FUV Arcimoto equipaggiato per la consegna di piccoli pacchi sarebbe un’aggiunta intelligente alla fiorente flotta verde EV di Bezo.
Per ora, il CEO Frohnmayer si concentra sull’ottimizzazione dei 100 dipendenti di Arcimoto e della nuova fabbrica per fare progressi sulle migliaia di preordini, e afferma di immaginare un futuro in cui le economie di scala significano che può iniziare a vendere le macchine per un prezzo target di $ 12.000 per un modello base, e possibilmente sotto $ 10.000 ad un certo punto in futuro. Ma soprattutto, si sta divertendo a mettere miglia sul primo di quella che potrebbe essere una nuova (e sicuramente divertente) classe di veicoli elettrici in procinto di raggiungere le strade della West Coast.