Eurochain aiuterà veramente a creare la (crypto)valuta digitale europea?
La Banca centrale europea ha pubblicato un nuovo progetto proof-of-concept chiamato EUROCHAIN. Il rapporto pubblicato sul sito web della BCE afferma: “Quella prova di concetto vanta numerose nuove funzionalità sviluppate dalla rete di ricerca EUROchain del ESCB (con il supporto di Accenture e R3) utilizzando la tecnologia di contabilità distribuita (DLT).”
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Basato sulla piattaforma Corda di R3, il progetto è uno studio su come la privacy può essere bilanciata con le procedure di conformità, come le regole antiriciclaggio, mentre DLT aiuta a ridurre i costi delle transazioni.
Il caso d’uso di EUROchain si basa su un modello, come descritto nel rapporto, che si basa su intermediari che hanno accesso ai conti delle banche centrali e che possono attingere ai saldi di riserva detenuti presso la banca centrale per fornire agli utenti valuta digitale della banca centrale.
Gli intermediari elaborerebbero le transazioni per conto dei loro clienti. Questo è un esempio di come DLT può essere integrato su larga scala dalle banche centrali. Sebbene, menziona il rapporto, questo è un caso semplificato tipico della dimostrazione dei concetti.
Parte delle lezioni apprese nelle conclusioni del rapporto sottolinea che “La scalabilità del prototipo non è stata ad esempio analizzata”.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo studio è diverso da altri casi d’uso di stablecoin, come la Bilancia di Facebook o la moneta di liquidazione delle utenze. EUROchain non sembra studiare i singoli casi d’uso dei consumatori e si concentra maggiormente sull’integrazione bancaria delle innovazioni blockchain aziendali.
Annunciato anche quest’anno progetti simili di altre banche centrali, come il servizio FedNow e Payments Canada, si concentrano su servizi di pagamento più rapidi ma non necessariamente utilizzando progetti DLT.
FedNow, nel contesto, può essere vantaggioso per privati e aziende. I progetti citati sono in diverse fasi di sviluppo, ma suggeriscono maggiori sforzi da parte delle banche centrali per perfezionare i servizi di pagamento a livello globale.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.