Il gruppo Blockchain dell'UE lancia con SWIFT, Ripple Onboard


SWIFT, IBM, Ripple e circa 100 altre aziende e organizzazioni hanno aderito a una nuova associazione blockchain per promuovere l'adozione della tecnologia in tutta l'UE.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Un'iniziativa della Commissione europea, il nuovo gruppo – l'Associazione internazionale delle applicazioni di blockchain affidabili (INATBA) – sarà lanciata mercoledì a Bruxelles, in Belgio.
INATBA è stato creato come un "forum globale multi-stakeholder" che mira a riunire sviluppatori e utenti della tecnologia blockchain per promuovere l'adozione mainstream in più settori.
L'associazione intende costruire un quadro per incoraggiare la collaborazione del settore pubblico e privato, il dialogo con i regolatori e i responsabili delle politiche e la "prevedibilità legale", oltre a garantire "integrità e trasparenza" nelle infrastrutture blockchain. Svilupperà inoltre linee guida e specifiche per blockchain e applicazioni basate su libri contabili distribuiti.
Il gruppo comprende anche altri membri degni di nota, tra cui banche come Barclays e BBVA, la società di consulenza Accenture e il gigante francese dei prodotti di bellezza L'Oreal. Sono presenti anche numerose startup di blockchain, come lo studio di sviluppo di ethereum ConsenSys AG, la società tecnologica blockchain Bitfury, la società di blockchain aziendale R3, il produttore di portafogli hardware di criptovalute Ledger e lo sviluppatore di protocolli di crittovaluta IOTA (anch'esso sulla scheda).
La formazione di INATBA è stata nell'arena pubblica per alcuni mesi. Carlos Kuchkovsky, responsabile della ricerca e sviluppo di BBVA per il nuovo business digitale, ha dichiarato a novembre che l'associazione potrebbe svolgere un ruolo importante in termini di sviluppo di best practice e standard blockchain e "evitando la frammentazione a livello europeo".
Il lancio di Bruxelles oggi vedrà la partecipazione di diversi funzionari della Commissione europea, tra cui Mariya Gabriel, commissaria per l'economia e la società digitale, che fornirà il keynote. Ci saranno anche dei pannelli, come una discussione sul potenziale delle blockchain.
Una dichiarazione congiunta di sostegno da parte dei membri viene inoltre registrata su diversi blockchain all'evento.
La Commissione europea ha lanciato numerose iniziative per promuovere l'adozione della tecnologia blockchain. La scorsa primavera ha costituito la European Blockchain Partnership (EBP) insieme a 22 paesi membri per sostenere la fornitura di servizi pubblici digitali transfrontalieri basati sulla tecnologia. La Commissione ha inoltre istituito l'Osservatorio e il forum Blockchain dell'UE, con ConsenSys come membro, lo scorso febbraio.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Immagine delle bandiere dell'UE tramite Shutterstock
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.