Ethereum: siamo ormai a ridosso del fork Constantinople
L’upgrade di Ethereum (ETH) Constantinople sembra procedere come pianificato, poiché un client software Ethereum ampiamente utilizzato ha pubblicato un nuovo codice che include un tempo di attivazione di Costantinople su GitHub l’11 dicembre.
Nel post si legge che Geth, che sta per Go Ethereum, è una versione speciale che abiliterà l’hard fork di Constantinople sulla rete Ethereum al blocco 7.080.000. Geth è una delle tre implementazioni originali del protocollo Ethereum. La descrizione afferma inoltre: “È anche la nostra ultima versione pianificata della famiglia 1.8, il che significa che inizieremo a fondere le modifiche incompatibili con le versioni precedenti in preparazione di Geth 1.9.0.”
I core developer di Ethereum hanno concordato di lanciare il tanto atteso hard fork di Costantinople al blocco 7.080.000 venerdì 7 dicembre. L’imminente hard fork di Costantinople comprende cinque distinte proposte di miglioramento di Ethereum per attenuare la transizione dalle PoW (proof of work) all’algoritmo di consenso del PoS (proof of stake) più efficiente dal punto di vista energetico.
Il PoS cambierebbe radicalmente la blockchain di Ethereum attraverso una serie di nuovi aggiornamenti, che impediscono qualsiasi retrocompatibilità. Ciò significa che i nodi si dovranno aggiornare in modo sincronizzato con l’intero sistema o continuare a essere eseguiti come entità blockchain separata.
L’accordo di venerdì fa seguito alla decisione di ritardare la consegna forzata di Constantinople a fine gennaio 2019 a causa di un problema di consenso emerso durante una prova di aggiornamento sul testnet di Ropsten in ottobre.
Ieri, il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin ha dichiarato che le future blockchain con Sharding basate su PoS saranno “migliaia di volte più efficienti”. Buterin ha affermato che, con l’avanzare della scalabilità (abbassando le tariffe) e migliorando l’esperienza utente, le applicazioni non finanziarie diventare “una parte significativa della storia”.
Fonte: cointelegraph.com