Space Nation Online: Un nuovo epicentro dell’IP sci-fi
Space Nation, un emergente franchise transmediale, ha recentemente “soft lanciato” il suo gioco di ruolo online multiplayer di massa (MMORPG) Space Nation Online, con l’intento di diventare il prossimo grande fenomeno simile a Star Wars. I creatori del gioco credono che questa nuova iniziativa, costruita sulla blockchain, fungerà da fulcro per l’espansione della sua proprietà intellettuale sci-fi.
Space Nation Online intraprenderà una fase di soft launch della durata di 12 settimane, durante la quale l’accesso dei giocatori verrà limitato per stabilizzare l’economia di gioco. Al termine di questa fase, il gioco, costruito sulla rete di scalabilità di Ethereum Immutable zkEVM, sarà preparato per un lancio globale mirato a coinvolgere un pubblico più ampio proveniente dal Web2.
Questo MMORPG servirà da esperienza centrale all’interno del più ampio franchise di Space Nation, che prevede anche una serie di cortometraggi animati, giochi spin-off, e una serie TV in fase di sviluppo. Anche se l’IP sci-fi mira a diventare il prossimo Star Wars, il gioco intende migliorare sui classici MMORPG come World of Warcraft, implementando un’economia potenziata dal web3.
In Space Nation Online, i giocatori si affronteranno per il dominio galattico, dando inizio a battaglie e competizioni in un universo in costante evoluzione. Con una narrativa incentrata sull’umanità che cerca di ricostruire la civiltà dopo che il proprio sistema solare è stato distrutto, il gioco promette un’esperienza coinvolgente e innovativa nel panorama della sci-fi moderna.
La fase di soft launch e obiettivi futuri
Space Nation Online ha avviato la sua fase di soft launch, che si estenderà per un periodo di 12 settimane. Durante questa fase, l’accesso al gioco sarà limitato a un numero selezionato di giocatori, un approccio strategico ideato per stabilizzare l’economia interna del gioco e garantire un’esperienza senza intoppi durante il lancio globale previsto in seguito. Questa decisione deriva dall’intenzione di eseguire test approfonditi per identificare e risolvere eventuali problematiche tecniche e di gioco prima che il gioco venga aperto al pubblico in generale.
Il team di sviluppatori, guidato da Jerome Wu, ex project manager di World of Warcraft, ha una chiara visione per il futuro di Space Nation Online. L’obiettivo non è solo quello di migliorare il modello tradizionale degli MMORPG, ma di trasformarlo in un’esperienza realtà aumentata e orientata verso il web3, in grado di attrarre non solo i tradizionali appassionati del genere, ma anche un pubblico più ampio proveniente dal Web2.
Una volta completata questa fase di test ed ottimizzazione, il gioco sarà lanciato a livello globale, con l’intento di integrare ulteriori funzionalità che amplificheranno l’interazione dei giocatori e individueranno al meglio le meccaniche di gioco “play-to-earn”. Sarà fondamentale per i creatori includere elementi che non solo mantengono l’interesse dei giocatori tradizionali, ma che stimolino anche la curiosità dei nuovi utenti, creando così un ecosistema di gioco dinamico e interattivo.
La visione del team è ambiziosa: non si limita a creare un semplice gioco, ma si propone di costruire un universo narrativo ricco di storie, personaggi e avventure che saranno veicolati attraverso diversi media. Già si stanno preparando altre esperienze, come animazioni e potenziali adattamenti cinematografici, tutti orientati a rendere Space Nation un nome di spicco nel panorama della fantascienza moderna.
Economia di gioco web3: Un modello innovativo
Space Nation Online propone un’innovativa economia di gioco web3, pensata per superare le criticità riscontrate dai giocatori di MMORPG come World of Warcraft. Jerome Wu, co-fondatore della startup, evidenzia che durante la sua esperienza in Blizzard Entertainment, ha notato come molti utenti percepissero il gioco come un lavoro noioso a causa delle attività ripetitive necessarie per accumulare progressi.
In risposta a queste osservazioni, il team di Space Nation Online ha progettato un sistema in cui le attività tediose, come la raccolta di risorse, premiino adeguatamente i giocatori, consentendo loro anche di ottenere una ricompensa superiore. Allo stesso tempo, le missioni più avvincenti e divertenti richiederanno un investimento di tempo inferiore in termini di ricompense, offrendo così una scelta strategica ai giocatori. Questo approccio mira a soddisfare sia i giocatori che cercano divertimento che coloro che desiderano guadagnare tramite il sistema “play-to-earn”.
Ad esempio, chi decide di esplorare la galassia per raccogliere minerali potrà vendere le materie prime ad altri giocatori che ne hanno bisogno per fabbricare armi o navi. I minatori guadagneranno così la valuta di gioco, CHR, convertibile in valuta reale in qualsiasi momento. Ciò permetterà a chi non è interessato a interazioni dirette con la tecnologia Web3 di partecipare a questo ecosistema economico.
La versatilità dell’economia di Space Nation Online consente di creare una “società virtuale” in cui ogni giocatore può scegliere il proprio ruolo. Wu afferma che la divisione del lavoro all’interno del gioco riflette la varietà delle personalità dei giocatori, promuovendo un modello di interazione e collaborazione tra di loro.
I creatori del gioco hanno l’ambizione di raggiungere un’economia virtuale dal valore miliardario, simile a quella di World of Warcraft e di Fantasy Westward Journey, un MMORPG cinese che ha influenzato il modello economico di Space Nation Online. Wu è convinto che l’integrazione di elementi crittografici renderà questo modello più efficiente e redditizio per i partecipanti, promuovendo una crescita continua dell’universo di Space Nation.
Battaglie galattiche e conquiste interstellari
Le battaglie galattiche rappresentano il cuore pulsante di Space Nation Online, dove i giocatori possono partecipare a conflitti interstellari per guadagnare prestigio e risorse. Ambientato nel Telikos Cluster, una galassia lontana, il gioco narra la storia dell’umanità che cerca di sopravvivere e prosperare dopo la distruzione del proprio sistema solare ad opera di forze aliene. I giocatori non si limitano a combattere tra di loro, ma devono anche affrontare fazioni nemiche e una varietà di creature aliene, traendo la loro linfa vitale dall’espansione delle colonie e dall’alimentazione del loro esercito.
Durante le fasi di beta chiusa, il gioco ha già mostrato il suo potenziale con battaglie che coinvolgono fino a 200 navi spaziali, un’esperienza che Wu prevede possa solo diventare più epica durante il soft launch. Queste guerre spaziali permetteranno ai giocatori di unire le forze in gilde, creando alleanze strategiche per il controllo di pianeti e risorse preziose. Le competizioni tra gilde non solo arricchiscono il gameplay, ma offrono anche opportunità di socializzazione e strategizzazione tra i membri.
Raggiungere il dominio galattico richiede non solo abilità in combattimento, ma anche la capacità di gestire risorse e costruire navi e armamenti. I giocatori possono specializzarsi in vari aspetti, come il commercio di materie prime, la costruzione di navi o la guida delle flotte in battaglia. Questa divisione del lavoro crea un ecosistema dinamico dove ogni partecipante può contribuire al successo della propria gilda.
Con la continua evoluzione dell’universo di Space Nation, i conflitti galattici evolveranno parallelamente alle meccaniche di gioco, con lo sviluppo di nuove tecnologie e il lancio di eventi stagionali che potrebbero sconvolgere gli equilibri di potere. La promessa di nuove avventure e scontri strategici mantiene vivo l’interesse dei giocatori, rendendo Space Nation Online non solo un gioco, ma un’esperienza immersiva di sci-fi dove ogni decisione può determinare il dominio o la caduta in un universo interconnesso.
Espansione del franchise: Progetti in corso per l’universo Space Nation
Il franchise di Space Nation non si limita soltanto al suo MMORPG, ma si avventura nell’espansione di un vasto universo narrativo che include una serie di progetti multimediali. Con l’intenzione di creare una proprietà intellettuale dinamica e interattiva, il team di sviluppo è già al lavoro su una pluralità di contenuti che ampliano l’esperienza di gioco oltre i confini digitali.
Tra le iniziative in corso vi è una serie di cortometraggi animati, che stanno contribuendo a costruire il lore e a presentare i personaggi chiave dell’universo, come Zoey, un protagonista molto apprezzato dagli appassionati. Queste animazioni non solo divertono i fan, ma servono anche a veicolare la storia e le dinamiche dell’universo di Space Nation, rendendolo più accessibile a un pubblico più vasto.
In aggiunta ai cortometraggi, è in fase di sviluppo una sceneggiatura per un prequel televisivo, scritta da Roland Emmerich, noto per i suoi successi cinematografici come Stargate, 2012 e Independence Day. Questo progetto rappresenta un passo significativo verso l’ambizione di rendere Space Nation un nome di riferimento nel panorama sci-fi, potenzialmente attirando l’attenzione di un pubblico ancora più ampio.
Il co-fondatore Jerome Wu ha sottolineato come il contesto contemporaneo, influenzato dall’avanzamento della tecnologia spaziale e dalle iniziative di esplorazione come SpaceX e Blue Origin, offra una grande opportunità per il lancio di nuovi IP sci-fi. Con un ambiente culturale così fertile, Space Nation si propone di riempire un vuoto nel mercato e mantenere viva la tradizione delle epiche narrazioni spaziali.
Il team, consapevole della crescente popolarità del genere sci-fi, sta investendo nella creazione di un ecosistema che permetta l’interazione tra diversi media. Questa interconnessione tra gioco, animazione e televisione non solo arricchiscono l’esperienza utente, ma mirano anche a costruire una comunità appassionata e coinvolta, pronta a esplorare e a vivere le avventure offerte dall’universo di Space Nation.