Espandere la memoria su Android tramite una chiavetta USB e la connessione OTG
Quante volte abbiamo dovuto rinunciare ad installare un’applicazione sul nostro smartphone per via della poca memoria interna? O rinunciare ad una parte della nostra collezione musicale per far spazio alle foto delle vacanze ecco perchè abbiamo scritto questa guida su come espandere memoria android.
Magari non abbiamo modo di usare i cloud in modo efficiente, ma non vogliamo perdere troppo tempo a scaricare tutte le foto sul computer. Come possiamo fare per aumentare lo spazio utile del nostro dispositivo Android? Nel caso in cui il telefono non supporti una scheda di memoria microSD, possiamo ricorrere alla connessione USB OTG.
OTG è un acronimo che sta per On The Go, e descrive il protocollo usato per connettere dispositivi USB alla porta dello smartphone o tablet. Tramite un semplice cavetto è possibile trasformare la porta microUSB o USB Type-C del nostro dispositivo in una normale porta USB a cui collegare chiavette, periferiche quali mouse e controller e persino hard disk esterni.
Grazie a questo sistema, utilizzare chiavette USB e dischi rigidi diventa un gioco da ragazzi e renderà facilissimo copiare e trasferire musica, foto e film sul dispositivo esterno, liberando spazio nella memoria dello smartphone senza perdere l’accesso ai nostri file.
Tuttavia, ci sono alcuni prodotti particolari che permettono l’utilizzo di questa caratteristica senza la necessità di acquistare un adattatore OTG. Chiavette USB come le SanDisk Dual Drive dispongono di due connettori USB, uno a dimensione normale e l’altro ridotto per interfacciarsi con i dispositivi mobile.
Le SanDisk Dual Drive esistono sia in versione microUSB per gli smartphone e tablet di vecchia generazione, sia in versione Type-C per collegarsi direttamente ai nuovi dispositivi.
[easyazon_image align=”center” height=”281″ identifier=”B01CVOLBPK” locale=”IT” src=”https://assodigitale.it/wp-content/uploads/2016/11/31dSHY2BujL-1.jpg” tag=”assodigitale_redazione2-21″ width=”500″]
In maniera simile a quello che permette la SanDisk iXpand per i dispositivi iOS, una chiavetta di questo tipo si può collegare direttamente allo smartphone per trasferire rapidamente file tra un dispositivo mobile e un computer con in più la maggior comodità di non necessitare di un’applicazione dedicata come nel caso della chiavetta Lightning.
Sfruttando infatti le capacità OTG native di Android è possibile spostare foto, video, contatti e molto altro direttamente sulla chiavetta, usando un semplice file manager come quello integrato da tutti i principali produttori di smartphone.
[easyazon_image align=”center” height=”391″ identifier=”B01CIEBU22″ locale=”IT” src=”https://assodigitale.it/wp-content/uploads/2016/11/41kx85H4btL.jpg” tag=”assodigitale_redazione2-21″ width=”500″]
Con una spesa ridotta possiamo avere tutti i nostri file sempre a portata di mano, che sia per guardarci un film in viaggio sul tablet o passare le foto delle vacanze dallo smartphone al computer. Avere un solo dispositivo per entrambi i mondi permette di risparmiare tempo e fatica, e di avere i nostri ricordi sempre con noi.
[easyazon_infoblock align=”center” identifier=”B01CVOLBPK” locale=”IT” tag=”assodigitale_redazione2-21″]