Epson presenta a FESPA Digital 2014 l’innovativo processo “Design to Final Garment”
Epson collabora con i migliori specialisti software e hardware dell’abbigliamento per presentare un nuovo sistema ottimizzato per la produzione di capi moda eabbigliamento sportivo.
Cinisello Balsamo, 26 maggio 2014 – Nel suo stand a Fespa Digital (padiglione B2, stand 320, 20-23 maggio 2014, Monaco) Epson ha dimostrato dal vivo un nuovo sistema, realizzato in team con i principali innovatori dell’industria dell’abbigliamento, che copre l’intero processo di produzione dell’abbigliamento sportivo.
La linea di produzione presenta le più recenti tecnologie software e hardware e comprende l’intero processo: dalla progettazione, modifica del progetto e modellazione in 3D, fino alla prova, stampa a sublimazione, trasferimento a caldo e confezionamento del capo finito.
Il concetto di workflow “Simulate, Print and Go” è stato integrato dall’Istituto Tedesco per la Ricerca nel Tessile e nelle Fibre (DITF), il più grande centro di ricerca tessile in Europa, insieme a ErgoSoft e Assyst. Per la fase iniziale di progettazione, Epson ha inoltre collaborato con l’Istituto Tedesco della Moda (DMI), organizzazione che crea le cartelle colore che aiutano gli stilisti a prevedere i colori della stagione. Queste cartelle colore sono integrate nel software ColorDigital per consentire agli stilisti di creare modelli di abbigliamento attuali.
I modelli sono realizzati utilizzando il sistema CAD di Assyst (Human Solutions e Pattern Design Software) che importa le misure dei clienti da un body scanner o da tabelle di taglie e si integra con il programma Vidya 3D Assyst per visualizzare un abito virtuale in modo da permettere ai stilisti di controllare la taglia, la vestibilità e il modello. Il programma Human Solutions’ iSize utilizza i dati delle persone misurate in Europa, America e Asia per adattare automaticamente taglie e forme del capo a specifici mercati di riferimento.
Le stampanti di grande formato Epson svolgono due ruoli chiave nel flusso produttivo. In primo luogo, con una inkjet Epson Stylus Pro 4900 da 17″, dotata di EFI Fiery XF RIP, vengono prodotte accurate prove colore dei disegni, delle tonalità, delle sfumature e dei dettagli grazie agli 11 colori utilizzati.
Successivamente, i progetti finali sono stampati con la più recente stampante a sublimazione Epson SureColor SC-F7100 con Ergosoft Professional RIP. Questa stampante a 64 pollici versatile e affidabile è dotata di testine realizzate con la nuova tecnologia Epson PrecisionCore TFP e utilizza specifici inchiostri Epson UltraChrome DS per offrire immagini di alta qualità con colori vivaci ad una velocità fino a 58m2/ora. Questa stampante offre agli specialisti della sublimazione il massimo in termini di flessibilità e produttività e rappresenta la soluzione ideale per coloro che desiderano accedere a nuovi mercati e fonti di guadagno, ottenendo margini più elevati con la stampa e la personalizzazione nel pronto moda e nell’abbigliamento sportivo tecnico.
Una volta stampati i disegni e le fantasie, questi sono trasferiti a caldo sui tessuti Schöller con una pressa a calandra HeatJet 70 EVO3, quindi le singole parti vengono unite utilizzando una saldatrice Nucleus Ultrasonic per formare il capo di abbigliamento.
“Questa soluzione unisce hardware, software e strumenti di progettazione innovativi nella prima dimostrazione Epson dell’intero processo produttivo di abbigliamento”, dichiara Duncan Ferguson, direttore del dipartimento ProGraphics di Epson Europa. “Il nostro obiettivo è di mostrare come le nuove versatili tecnologie possano aprire nuove opportunità di guadagno in tutta Europa nella creazione e nella produzione di abbigliamento.”