Elezioni Presidente della Repubblica: Grasso tallona Mattarella
Elezioni Presidente della Repubblica che entrano nel vivo. Sul tema l’azienda leader nella social media intelligence Blogmeter ha rilevato che dal 19 al 29 gennaio si sono avute sui social media oltre 500.000 conversazioni.
Il picco si è avuto proprio ieri quando si sono superate le 180.000 discussioni. I termini più usati sono stati Mattarella, Presidente e Prodi, seguiti dall’hashtag #Quirinale2015.
Da notare che il nome di Prodi è stato il più usato fino a ieri, quando è stato ufficializzato quello del candidato PD. Grazie alle capacità di analisi semantica di Social Listening e al suo team di linguisti computazionali Blogmeter è riuscita anche ad indagare sugli umori condivisi in rete dagli italiani.
Elezioni Presidente della Repubblica, i rumors sui social
Fino a ieri mattina sulle elezioni del Presidente della Repubblica c’era molta freddezza attorno ai nomi che circolavano. Poi nel pomeriggio qualcosa è cambiato. Adesso la situazione mostra una leggera preferenza per Sergio Mattarella (51% dei post positivi), seguito da Pietro Grasso (50%). Ferdinando Imposimato dal canto suo, rimane al 48% di gradimento nei post che lo citano.
Intanto dal Colle arriva notizia che il Movimento 5 Stelle, contrariamente alle voci fatte circolare dai partiti per scombinare le carte, non sta votando Sergio Mattarella alla terza chiama. Lo precisano i gruppi parlamentari di Camera e Senato del M5S. “Il Movimento 5 Stelle si riserva di valutare se, dal quarto scrutinio in poi, sottoporre alla Rete una votazione lampo” concludono. E che Rete sia…