Effetti collaterali dell’utilizzo dell’ iphone con iOS7: vertigini e nausea
Nel libro delle cose dette sul nuovo sistema operativo di Apple, questa ci mancava: iOs7 provocherebbe, sebbene in soggetti particolarmente sensibili, vertigini e nausea a causa delle sue animazioni grafiche e gli effetti zoom.
In Inghilterra è già scattato l’allarme, tant’è che della faccenda se ne occupa il Guardian. In Italia, l’esperto Gaetano Paludetti, direttore del dipartimento delle scienze chirurgiche della testa e del collo del Gemelli e dell’Istituto di Otorinolaringoiatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con una dichiarazione resa all’Ansa, la mette così: “In soggetti con particolari sensibilità potrebbero esserci disturbi come nausea o vertigini, che però non sono diversi da quelli che si provano quando si guarda intensamente un oggetto in movimento. L’uso di uno smartphone con effetti in movimento di questo tipo può teoricamente provocare l’insorgere di nausea o vertigini, in soggetti particolarmente sensibili, a causa del conflitto tra il sistema visivo e quello vestibolare, soprattutto in presenza di problemi al riflesso vestibolo-oculomotore, ovvero del collegamento che c’è tra gli occhi e l’apparato che è il centro del nostro senso di equilibrio e di profondità spaziale”.
Sta di fatto che la Apple ha pensato a lenire le sofferenze di questi soggetti: nella sezione impostazioni dell’iOs7, si può attivare l’opzione ‘Reduce Motion’ che permette di limitare le animazioni.