EcommerceDay con Assodigitale Media Partner si riconferma come evento europeo di riferimento sul digitale ed e-commerce
Trend, numeri e tecnologie di domani: EcommerceDay si riconferma come evento europeo di riferimento per formazione e ispirazione sul digitale ed e-commerce.
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Com’è andata la IX Edizione di EcommerceDay? EcommerceDay si trasferisce a Milano e sfiora 1.000 presenze con 9 ore di alta formazione, 40 speaker, 110 Brand coinvolti, oltre 80 giornalisti e oltre 5.300 mq dedicati.
“Uno spostamento coraggioso – dichiara Samuele Camatari CEO di Jusan Network, Newesis e organizzatore dell’evento – guidato dai temi della IX Edizione che registra un’inattesa spinta nel capo luogo milanese, importante polo di attrazione per i big brand del Fashion e dell’Information Technology.”
“Bisogna innovare continuamente, saper cogliere il momento giusto, gestire il cambiamento e allargare gli ambiti e i mercati, dichiara il Presidente Paolo Pininfarina. Oggi il Lusso può generare innovazione e può essere sostenibile.”
“Il successo delle imprese d’ora in avanti – dichiara Samuele Camatari – si baserà sulla loro capacità di padroneggiare le tecnologie a disposizione del consumatore, in modo da garantire al singolo utente esperienze sempre più personalizzate. Si parla molto di tecnologia, ma oggi per fare la differenza bisogna saper investire anche sulle competenze e sul capitale umano. Sarno questi i veri nodi della sfida per le imprese italiane nel mercato mondiale.”
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È emerso chiaramente dal ricco dibattito svoltosi durante l’evento come la tecnologia digitale ruoti intorno ai dati, alla loro raccolta, elaborazione e distribuzione, machine learning e intelligenza artificiale diventano ausili per i processi decisionali e l’evoluzione del business sia online che offline.
Proprio grazie a tale ricchezza di dati “Oggi le soluzioni OTT – afferma Rauno De Pasquale – sono vincenti per la capacità di adattarsi alle esigenze del singolo utente, durante il primo quarto del 2019 per la prima volta il numero di minuti di contenuto video visualizzati online ha superato quello dei mezzi tradizionali, l’evoluzione e trasformazione di tali piattaforme rappresenta un’opportunità per il mondo dell’ecommerce tramite lo sviluppo di soluzioni specializzate”.
Non potevano mancare i dibattiti sul potenziale del mercato cinese, dei social e marketplace (nei primi 4 mesi del 2019 l’export di articoli di abbigliamento made in Italy (compresi prodotti in pelle e pelliccia) segnava +4% per un valore di 454,29 milioni di euro pari a circa un quarto delle esportazioni verso solo Hong Kong), cosi come sui nuovi metodi di pagamento, criptovalute e blockchain.
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Un ambito rispetto al quale si sono potute esprimere sia aziende consolidate come MasterCard, Nexi, Fideuram che nuove interessanti realtà come Will Paid, Payplug, Scalapay, Fondy.
I dati condivisi durante la giornata dichiarano il fashion online al femminile, nel 2018 +40,7%, con un’incidenza del 9,4% sul mercato totale. Un importante crescita anche per i Big Luxury Fashion come Dior, Louis Vuitton, Chanel, Gucci, Cartier ed Hermès che nel 2018 registravano vendite superiori ai 5 miliardi di euro.
Sotto i riflettori restano le strategie sulla fidelizzazione del consumatore e sulla gestione dei resi. Entro il 2020 i resi costeranno alle aziende, a livello globale, circa 550 miliardi di dollari, ovvero circa 450 miliardi di euro con un aumento del 75% in più rispetto a 2016.
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Solo negli Stati Uniti il valore dei prodotti resi nel 2018 è stato di circa 369 miliardi di dollari, un valore pari al 10% delle vendite.
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