Eclissi di sole 20 marzo, oscuramento, campi magnetici e maree
Eclissi di sole 20 marzo, ormai ci siamo. Domani mattina, anche in Italia si potrà osservare il fenomeno dell’oscuramento del sole (per il 62% a Roma). Coincidenza vuole che domani sia anche l’equinozio di primavera. Nelle Isole Faroer e Svallbard, l’eclissi sarà totale. In Italia, il massimo di copertura si avrà alle 10.30. Gli studiosi attendono con ansia domani per fare nuovi studi sui campi magnetici solari. Sarà infatti possibile osservare la corona solare, che è la parte più esterna dell’atmosfera del Sole.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Su tutto il pianeta ci si è organizzati per l’evento. In prima fila il mini osservatorio solare dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), il satellite Proba 2 che vedrà per dieci secondi un’eclissi quasi totale. Gli altri satelliti studieranno l’ombra lunare. Per vederla nella sua forma migliore, ci si può collegare con il Consiglio nazionale delle ricerche, che trasmetterà in diretta streaming, dalla base “Dirigibile Italia” nelle Isole Svallbard (dalle 10.10 alle 12.15, con il picco previsto tra le 11.10 e le 11.13).
L’eclissi provocherà anche un altro fenomeno: un innalzamento record del livello del mare. Gli oceanografi francesi prevedono che, nella baia di Mont Saint-Michel, si raggiungano i 14 metri di altezza. In Italia, sarà il mare Adriatico a offrire lo spettacolo migliore, con la situazione più critica a Venezia, dove le previsioni indicano in livello del mare massimo di 75 centimetri.
Tutti gli occhi al cielo, dunque, tenendo presente che la luna inizierà a intromettersi tra la Terra e il Sole intorno alle 9.20 e se ne andrà alle 11.30. E’ la nona eclissi totale di sole del Ventunesimo secolo quella di domani.
Raccomandazioni particolari: utilizzare occhiali schermati (quelli del saldatore) o guardare la proiezione del sole indirettamente, su dei fogli di carta. Per la prossima eclissi di sole bisognerò attendere il 2027 nel Vecchio Continente. E attenzione, noi siamo fortunati: tra 200 mila anni, non ci saranno più eclissi totali perché la Terra sta allontanando ogni anno, di tre centimetri, la Luna. Tra un miliardo di anni, addirittura, l’umanità non saprà più che cos’era la Luna.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.