Dragon Ball Super dopo l’anime arriva anche il manga
Dragon Ball Super ha visto il suo debutto su Italia 1 il 23 Dicembre. Attualmente viene trasmesso alle ore 13:45. Si pensa che presto verrà rinviato di qualche minuto per garantire più share.
Ma non è l’unico appuntamento con Goku e i suoi amici. La serie prevede anche un adattamento manga con la storia di Akira Toriyama e i disegni del suo successore Toyotarou.
Il seguito ufficiale di Dragon Ball Z è stato annunciato in Italia al Lucca Comics&Games 2016. Il manga arriverà qui da noi a partire da Marzo 2017. Sarà disponibile in edicola, fumetteria, libreria ed Amazon.
Dragon Ball Super su Italia 1
Dragon Ball Super è sbarcato su Italia 1 dal 23 Dicembre. Il primo episodio trasmesso alle 13:45 ha totalizzato l’8,8% di share pari a 1.470.000 spettatori. Ha superato l’episodio dei Simpson trasmesso lo stesso giorno (8,7%).
In questi primi giorni di diretta, la media degli ascolti è rimasta costante. Leggero calo nei giorni di Natale e Santo Stefano (7,6-7,2%). Solito malcontento per traduzione e doppiaggio dai fan più accaniti.
Dio della Distruzione è stato tradotto con Signore della Distruzione. Fedele alla linea originale Mediaset del resto, dove Kami (Dio) diventò Supremo. Rimane inalterato invece Super Sayan God. Tra i due nomi del Signore della Distruzione, Italia 1 ha scelto Beerus anzichè Bills.
Il ruolo di Paolo Torrisi, storico doppiatore di Goku scomparso nel 2005, è stato preso da Claudio Moneta. La sigla italiana è stata affidata come di consueto a Giorgio Vanni. Si intitola “Dragon Ball Super Kame Hame Ha”.
L’adattamento del manga
Dragon Ball Super è nato prima come serie animata che come fumetto. L’anime è in realta una versione alternativa dei due film “Dragon Ball Z- La battaglia degli Dei” e “Dragon Ball Z – La resurrezione di F”.
Dopo gli eventi narrati nei due lungometraggi, l’anime segue un filo conduttore diverso. Il manga procede con una narrazione molto più rapida. Nei primi capitoli rimane fedele alla serie.
Gli eventi tratti dal secondo lungometraggio però sono semplicemente accennati. Si parte quindi molto presto con l’annuncio di un nuovo torneo Tenkaichi e le nuove trasformazioni dei protagonisti.